Cosa fare a Milano il primo weekend di primavera: cene animate, concerti live, club e party

Pubblicato il 1 aprile 2025

Cosa fare a Milano il primo weekend di primavera: cene animate, concerti live, club e party

Milano di notte è un universo parallelo. Un attimo prima stai bevendo una birra tranquillo, l’attimo dopo ti ritrovi in un club dove la cassa pompa più del tuo vicino con la Vespa truccata alle tre di notte. Sai bene di cosa parlo: file infinite davanti ai locali, cocktail a prezzi da finanziamento, DJ che credono di essere Gesù ma suonano come la sigla del Telegiornale Regionale.
Ecco perché hai bisogno di una guida, un faro nella notte, un Virgilio che ti accompagni attraverso questa giungla di serate ed eventi senza farti incappare in trappole mortali tipo la serata con ingresso “omaggio solo entro le 23:00” (spoiler: non ci arriverai mai). Ho selezionato il meglio per il tuo weekend, così che tu possa divertirti senza dover fingere entusiasmo davanti a un drink pieno di ghiaccio.

Dinner & Party


Dinner Show al Classico di via Toqueville

Venerdì 21 e sabato 22 marzo cena cantata.
Al Sabato in centro si cena e si canta grazie alle serate organizzate dal dj Gigizeus in collaborazione con Classico Trattoria in cui il pianobar e la consolle del dj si fondono, per garantire atmosfera e cantate a squarciagola. Il menù propone eccellenti specialità di terra e di mare, ispirate alla nostra tradizione culinaria e arricchite da influenze moderne, senza dimenticare i grandi classici della cucina meneghina, come la costoletta di vitello, il risotto alla milanese e il risotto allo zafferano.
A Partire dalle 20.

Info e prenotazioni qui

Hot Jazz Band allo Spirit de Milan

Venerdì 21 marzo Bandiera Gialla – Mary and the Quants
Le porte aprono alle 19:30, Concerto dalle 22:30.
Biglietto di ingresso: 20 euro con un drink per chi viene dopocena (15 euro per i soci Spirit de Milan Aps 2024), 15 euro con un drink per chi fa aperitivo (12 euro per i soci Spirit de Milan Aps 2024), 7 euro per chi viene a cena.

Concerto dalle 22:30 con Mary and the Quants, formazione di Milano ispirata alla musica dei favolosi anni Sessanta (e oltre) e protagonista del programma “Sessanta mi dà tanto”. A seguire Dj Set con i 45 giri in vinile di Mariano Rano Dj.

Sabato 22 marzo Special Holy Swing Night – Hot Jazz Band
Biglietto di ingresso: 15 euro con un drink incluso per chi viene dopocena (12 euro per i soci Spirit de Milan Aps 2024), 7 euro per chi cena o fa aperitivo.
Apertura locale alle 19:30, inizio musica dal vivo 22:30.

L'ungherese Hot Jazz Band, è una delle band più amate dai ballerini swing di tutto il mondo, se non sai ballare, cerca i Taxi dancer (li riconoscerai dall’abbigliamento) e ti faranno volteggiare in pista sulle note della musica americana con le melodie degli anni 20, 30 e 40, quella della “Jazz era”.
Una serata perfetta anche per provare un Cynar Spritz.
A seguire Swing Dj Set con Big Mama.

Domenica 23 marzo Spirit in Blues – Johnny Burgin & The Gudfellas
Alle 20:45 lezione primi passi gratuita di blues dance aperta a tutti con il collettivo dei Blues Ravers, per avvicinarsi al meraviglioso mondo del blues.
Per Spirit in Blues la musica dal vivo inizia alle 21:30 con Johnny Burgin & The Gudfellas LIVE  Il Blues senza Confini.

Johnny Burgin è un chitarrista e cantante blues americano, noto per il suo stile nel Chicago blues. Ha iniziato la sua carriera suonando con il cantante Tail Dragger e successivamente ha collaborato con artisti come Sam Lay, Billy Boy Arnold e Charlie Musselwhite.

Info, programma e prenotazioni qui
Via Bovisasca 59, Milano (MI)

Circo Stupore al Maison

Venerdì 21 marzo Circo Stupore
Il clown che dondola dall’alto, la seducente mangiafuoco, il funanbolo del palo, l’acrobata così dolce che sembra di zucchero e il duro direttore del circo dalla voce che incanta. Ogni volta il circo stupore sorprende.
Maison apre alle 20.30. Lo show inizia alle 22.00. Alla fine dello show inizia il dj set.

Sabato 22 marzo Maison Milano best
Il meglio degli artisti di Maison, il meglio della musica, il meglio delle canzoni e dei nuovi artisti che si affacciano alla ribalta. In un mix indimenticabile.

Info e prenotazioni qui
Via Lodovico Montegani 68, Milano (MI)

Canta che ti passa al Carro Social Club

Venerdì 21 marzo appuntamento a Carro Social Club – Beats & Bites, il nuovo spazio con uno stile industrial e una cucina che unisce tradizione italiana e creatività contemporanea, il posto per una serata all’insegna della musica e del divertimento.
Questo venerdì Karaoke Night "Canta che ti Passa", un evento karaoke dove ballare e cantare insieme a Barbara la Zia from Radio 105 e Antonella Sechi.

Sabato 22 marzo BALERA FAVOLOSA - Back to the hits
Si torna indietro nel tempo e ballare al ritmo dei più grandi successi degli anni '80, '90 e 2000.

Durante le serate si potranno gustare: hamburger gourmet, focacce artigianali e grandi classici della cucina italiana, preparati con passione.

Info e prenotazioni qui e qui
Via Luigi Granelli 20099 Sesto San Giovanni (MI)

'90s Dinner Show al Jazz Cafè

Venerdì 21 e sabato 22 marzo 90’s Party Dinner Show
Dinner show ispirato alle mode e tendeze musicali dei mitici anni 90, al termine della cena, scatenati con la magia dei grandi classici dance come take on me e molti altri.

Domenica 23 marzo appuntamento di On Sunday, ogni domenica notte, i suoni urbani più innovativi verranno trasmessi durante la cena, il tutto accompagnato da un’atmosfera Urban per delle vibes alternative.

Info e prenotazioni qui
Corso Sempione 8, Milano (MI)

Spring Party al Bobino

Venerdì 21 marzo Spring Party
Dalle 19 alle 22 aperitivo o Cena (solo su prenotazione)
Aperitivo cantato by Ema Santoro
Dj set Matthew Brown e Emanuele Vernarelli
Live music by Cesare Ceo Sax
Dress code: Più colorato che puoi.

Sabato 22 marzo Datura Club 90’s
Dalle 19 alle 22 Speciale Aperitivo o Cena a tema (solo su prenotazione).
Dj set by Sandro Bani, da mezzanotte Datura Club 90’s, il meglio della musica dance anni 90 con i Datura in consolle.
Voice Yuri N Joy.

Domenica 23 marzo Bobino Latino
Bobino Latino e la domenica si baila. Torna il Latino Dance Party in collaborazione con Studiogem.Dalle 19.00 aperitivo milanese.
Dj set by BB La Crema.

Info e prenotazioni qui
Piazzale Stazione Genova 4, Milano (MI)

Cena Cantata al 55 milano

Venerdì 21 marzo Friday Milano dinner show
La serata Dinner Show inizia con un aperitivo a partire dalle ore 20:00, a seguire dalle ore 21:00 inizia la cena cantata con cena cantata, animazione e Dj set. A partire da mezzanotte, dj-set commerciale con i migliori successi di tutti i tempi, arrivando fino alle hit più attuali.
Special Guest: Dj Anthony Van Vitt

Sabato 22 marzo Il sabato 55 milano
Fantastica partecipazione del DJ che accompagnerà tutta la serata sulle note delle vostra musica preferita.
Aperitivo, dinner show, club & Dj set.
Si balla fino alle 03.00 di notte al ritmo della migliore musica revival e commerciale di oggi: Commerical, Reggaeton,Tech House.

Domenica 23 marzo Domenica Mon Amour
Aperitivo, dinner show, club & Dj set

Info e prenotazioni qui
Via Piero della Francesca 55, Milano (MI)

Cene con Delitto

La cena con delitto è uno spettacolo dove i commensali sono fruitori del mistero, una storia investigativa divisa in 3/4 atti ciascuna da 10/15 minuti.
Lo spettacolo di cena con delitto viene inscenato durante le pause tra le varie portate: antipasto, primo, secondo e dolce, permettendo ai commensali di gustare le pietanze senza interruzioni e di godersi lo spettacolo senza pause. Dovete indovinare chi è l’assassino e qual è il movente tra i colpi di scena.

Venerdì 21 marzo Delitto all'Orient Express.
Info, menù e prenotazioni qui

Sabato 22 marzo Delitto a Cannes e Delitto in Battello
Info, menù e prenotazioni qui e qui

Cena Cantata e Karaoke a Toast to Coast

Venerdì 21 febbraio Cena Cantata e Karaoke, birra, cocktail e soprattutto tanti ma tanti toast per un viaggio nel locale più Newyorkese d’Italia specializzato in Clubsandwich, Toast, Roll e Pizza Toast.

Prenotazione qui e Palinsesto qui
Via Colombo, 42 Milano Città Studi
Viale Sarca, 336 Milano Bicocca

Spring Party OpenWine in Piazza Affari

Venerdì 21 marzo un'occasione per festeggiare la primavera con pianobar dal vivo, una serata all'insegna della musica da MIB. La serata inizia con un aperitivo cantato e piano bar, per poi proseguire con il DJ set che farà ballare fino a tarda notte.

Ore 19:30 - Aperitivo con royal buffet e dinner show
Ore 23:00 - Disco, DJ set fino alle 5 del mattino

Dettagli ingresso, a scelta :

Formula Open Wine dalle 19:30 alle 22:00:
€20 con Open Wine e royal buffet e DJ set fino a notte fonda.

Prenotazione obbligatoria.

Menù, info e prenotazioni qui
Via Gaetano Negri, 10, 20123 Milano (MI)

Disco, Clubbing & Live Music


Rap al Magnolia

Venerdì 21 marzo MIKE Live
MIKE è un artista newyorkese noto per il suo stile unico che combina campionamenti soul con testi che affrontano temi come l'identità afroamericana, la salute mentale, la famiglia e il lutto. Ha pubblicato un album ogni anno dal 2017 attraverso la sua etichetta indipendente, 10k, affermandosi come uno dei talenti più interessanti della nuova era hip-hop.

Info e prenotazioni qui
Via Circonvallazione Idroscalo 41, 20090 Novegro-Tregarezzo (MI)

Fluo Party e Punkreas da Alcatraz

Venerdì 21 marzo Fluo Party
Una serata all'insegna dei colori fluorescenti, dalle 23:00, l'Alcatraz si trasforma in un mondo fluo con decorazioni luminose, face & body painting e un photo booth per catturare i momenti più brillanti. La pista principale offrirà una selezione di House Commercial ed EDM curata dai DJ Andrea Lizzio e Atn, mentre il secondo piano proporrà Latin Urban Trap e il terzo piano sarà dedicato alla Techno. Indossa abiti neon per immergersi completamente nell'atmosfera della serata.

Sabato 22 marzo Punkreas e 90 All'Ora Party
In occasione del 30º anniversario dell'album "Paranoia e Potere", i Punkreas saliranno sul palco dell'Alcatraz per eseguire integralmente questo disco leggendario. La band punk rock italiana, attiva dagli anni '90, è nota per la sua energia e per i testi impegnati. Le porte apriranno alle 19:00, con inizio del concerto alle 21:00.

Dopo il concerto dei Punkreas, la notte proseguirà con il "90 All'Ora Party", una festa dedicata agli indimenticabili anni '90. Dalle 23:00, la pista principale farà rivivere le hit del decennio, mentre il secondo piano proporrà Reggaeton, Latin e Urban, e il terzo piano sarà dedicato all'AlKaraoke.

Domenica 23 marzo Benjamin Clementine in concerto
Il talentuoso artista britannico Benjamin Clementine si esibirà all'Alcatraz per presentare il suo nuovo album "Sir Introvert and the Featherweights". Vincitore del Mercury Prize, Clementine è apprezzato per il suo stile unico che fonde elementi di musica classica, soul e poesia. Le porte apriranno alle 19:00, con inizio del concerto alle 21:00.

Info e prenotazioni qui
Via Valtellina 25, 20159 Milano (MI)

Deborah De Luca e Myles Smith al Fabrique

Venerdì 21 marzo VISION con Deborah De Luca
VISION è una serata dedicata alla musica techno con protagonista Deborah De Luca, una DJ e produttrice italiana di fama internazionale, nota per le sue performance energetiche e per il suo stile che fonde techno e minima. Miglior dj italiana classificata nella Top 100 della rivista DJ Mag, Deborah De Luca è in line up da anni nei migliori club e nei migliori festival di tutto il mondo. L'evento inizierà alle 23:30.

Sabato 22 marzo Myles Smith
Il cantautore Myles Smith è conosciuto per brani come "Stargazing", "Nice To Meet You" e "Wait For You", che mostrano la sua capacità di fondere melodie pop con influenze soul e R&B.

Info e prenotazioni qui
Via Gaudenzio Fantoli 9, Milano (MI)

Fiesta Bresh e Whitemary ai Magazza

Venerdì 21 marzo Fiesta Bresh
La Fiesta Bresh è un evento internazionale noto come "la festa più bella del mondo", con un'atmosfera amichevole e inclusiva che promuove la libertà di espressione. La selezione musicale spazia tra reggaeton, pop e trap, riscuotendo successo in diverse città del mondo, attirando artisti, influencer e appassionati di musica, non poteva macare a Milano.

Sabato 22 marzo IL SABATO MAGAZZA e Whitemary in concerto
Una serata dedicata agli a chiunque voglia divertirsi con buona musica e un'atmosfera festosa. Una delle serate più iconiche di Milano, attirando un vasto pubblico grazie alla varia musica musica proposta e all'ambiente vibrante fino alle prime luci dell'alba.

Whitemary, nome d'arte di Biancamaria Scoccia, è una talentuosa artista italiana che combina musica elettronica con influenze jazz e pop. Conosciuta per il suo stile unico che unisce sintetizzatori analogici, cassa dritta e una vocalità distintiva a metà tra il parlato e il canto, rendendola una delle figure più interessanti del panorama musicale italiano. Whitemary si esibirà presentando il suo ultimo album "New Bianchini".

Info e prenotazioni qui
Via Pietrasanta 16, Milano (MI)

Elettronica da Amnesia

Sabato 22 marzo
Una serata all'insegna della musica elettronica con la partecipazione di tre artisti di spicco: Brina Knauss, EarthLife e Valerie Fox.

-Brina Knauss ha iniziato la sua carriera musicale come cantante in Slovenia, per poi trasferirsi a Milano e dedicarsi al DJing. Spazia tra melodic house, deep house e techno atmosferica con ritmi ipnotici, melodie eteree e un sound emozionale che crea un viaggio sonoro.

-EarthLife è un duo italiano formato da Luca Garzione e Luigi Gargano, attivo dal 2015. La loro musica, caratterizzata da sonorità legate all'universo Afterlife, li ha resi protagonisti in numerosi eventi, inclusi all'Amnesia, dove hanno già condiviso la console in serate memorabili.

-Valerie Fox sta emergendo come figura importante nella scena musicale dell'Amnesia Milano. Nei suoi set, alterna afro house e melodic techno, prestando attenzione alle nuove tendenze sonore prima che diventino mode mainstream.

Info e prenotazioni qui
Via Alfonso Gatto 20134, Milano (MI)

R&B e Stand up comedy da Biko

Venerdì 21 marzo Dua Saleh in concerto.
a musica di Dua Saleh, artista sudanese-americana e residente a Los Angeles, esplora il sé interiore in relazione al mondo. Con il suo tanto atteso LP, una raccolta di canzoni indie-pop elettroniche R&B dal titolo I SHOULD CALL THEM, Saleh ritrae la forza spirituale, la resilienza e la gioia dell'amore.

Sabato 22 marzo Funk Shui Project + Johnny Marsiglia
I Funk Shui Project tornano in tour per presentare il loro nuovo album "Polvere".
Con loro sul palco come ospite Johnny Marsiglia che li ha accompagnati in questo nuovo percorso discografico.
Questo collettivo musicale nato a Torino è noto per il sound che fonde hip-hop, funk, soul e jazz. Con il loro approccio sperimentale mescolano sonorità vintage con ritmiche moderne.

Domenica 23 marzo L' ACCROCCHIO StandUp Comedy
Quattro comici emergenti della nuova scena milanese ti aspettano al BIKO ogni mese con un nuovo ospite.

Ospite di questo primo appuntamento: Serena Bongiovanni
Nasce a Torino nel 1992, inizia a parlare a 9 mesi a camminare a 2 anni, segnando il suo futuro da pigra logorroica. Si avvicina al teatro con la prosa, sguazza nell'improvvisazione teatrale per 10 anni per poi morire nella stand up comedy per risparmiare sulla terapia.
Le sue attività quotidiane sono bramare lasagne e lottare contro il patriarcato, il suo tallone d'achille è T'appartengo di Ambra: un tripudio di caos che trova un senso solo su un palcoscenico.

Info e prenotazioni qui
Via Ettore Ponti 40, Milano (MI)

BITCHelorette al Plastic

Venerdì 21  marzo BITCHelorette
Un evento che celebra l’amore in tutte le sue forme, senza convenzioni o regole tradizionali. Una serata all’insegna della libertà, dove chiunque può esprimersi senza inibizioni, indossando il proprio outfit più audace. Il DJ Gabriele Primo guiderà la notte con un sound perfetto per ballare fino all’alba.

Sabato 22 marzo Club Domani (Sergio Tavelli B-Day Party)
Un party speciale dedicato al compleanno di Sergio Tavelli, icona della scena clubbing milanese. La lineup musicale include Sergio Tavelli, Andrea Ratti, Nicola Guiducci, Alex Carrara, Dafne, La Stryxia e Roger B. Oltre alla musica, ci saranno spettacoli dal vivo, intrattenimento performativo e una selezione di artisti e DJ che renderanno la serata unica.

Domenica 23 marzo The Match
Una serata gratuita con un sound eclettico curato da Nicola Guiducci, Alex Carrara e Sergio Tavelli, con special guest Gionata e Andrea Vigna. Un evento perfetto per chi ama il clubbing raffinato e alternativo, con un mix di generi che spaziano dall’house all’elettronica.

Info e prenotazioni qui
Via Gargano 15, Milano (MI)


Foto di copertina dalla pagina facebook di Fabrique
Foto del testo dalle pagine social dei locali citati

  • ARCHIVIO WEEKEND
×