Dove si va a prendere brioche e cappuccino buoni tra Dolo, Mirano (e stretti dintorni)

Pubblicato il 10 aprile 2025

Dove si va a prendere brioche e cappuccino buoni tra Dolo, Mirano (e stretti dintorni)

Per molti non esiste altro modo di iniziare la giornata che con un caffè e una brioche al bar. Le brioche ormai non possono mancare nei nostri bar, per colazione durante una gita fuori porta o negli hotel dove, sono sicura, a tutti piace mangiarne anche più di una, magari inzuppata in un cappuccino o in una bevanda calda. Si possono farcire con qualsiasi cosa: marmellate, creme, mousse, ma anche in versione salata con il salmone o con i salumi. Un sacco di gente decide di mangiarle in giornate speciali, anche a me e ai miei colleghi, ad esempio, piace portare in ufficio un bel vassoio di brioche da mangiare nel giorno del nostro compleanno. 
In ogni caso, per fare una buona colazione con brioche e cappuccino è importante sapere dove andare. Noi vogliamo dirti le nostre pasticcerie, e non solo, preferite della zona tra Dolo, Mirano e i loro dintorni, così puoi andare a colpo sicuro e fare una colazione con brioche come si deve. 

La più famosa di Noale


A Noale un vero must è la colazione alla Pasticceria Zizzola. Appena fuori dal centro storico, ma veramente vicino, la pasticceria si presenta in uno stile moderno, elegante e raffinato, è luminosa e molto grande all’interno. Come in tutte le pasticcerie buone e conosciute, per andare a fare colazione nei weekend è bene arrivare presto, ma comunque ci si può sedere nei numerosi tavoli all’interno. Le brioche di loro produzione ci sono in ogni versione: vuote, alla crema, al pistacchio, con la marmellata di amarena, e, in più, devo dire che una che mi ha lasciata molto contenta è quella con la nocciolata. Puoi ordinare un caffè o una tisana per completare la colazione ma se questo non fosse abbastanza ci sono sempre pasticcini, pastine e anche delle monoporzioni di alcune delle loro torte più famose, come la Bresciana, o le varie combinazioni con le mousse. Quindi, se la morbidezza e la farcitura delle brioche non fossero abbastanza puoi sempre portarti a casa un pezzo di torta o altri dolci. Tutti sanno che i prezzi sono di un po’ superiori alla media però considerando l’ambiente curato e qualità dei prodotti non dovremmo essere sorpresi. 
Prezzo della brioche: 1,80 (classiche) - 2,40 (particolari) 

Pasticceria Zizzola: Via Borgo dell'Oasi 2 - Noale (VE) - Tel: 0414433504
Aperto: dal martedì alla domenica 7.30 - 12.30 e 15.30 - 19.30 

La più conosciuta di Dolo

Anche se la difficoltà di trovare parcheggio potrebbe farti rinunciare, non appena entri nella Pasticceria Rigon a Dolo ti dimentichi di questo. A parte gli scherzi, è vero che la Pasticceria Rigon ha come pecca il parcheggio ma dato che non si può essere perfetti concentriamoci su ciò che è davvero importante, i dolci. Iniziamo proprio dalle brioche: sono molto grandi, con un ripieno generoso, si sente il sapore del burro e ci sono per ogni gusto. La mia preferita, ad esempio, è quella con la marmellata ma ci sono anche con la crema, il cioccolato e il pistacchio. Se vuoi fare colazione ti consiglio di arrivare presto, soprattutto nei weekend quando il locale è molto affollato, mentre durante la settimana anche con un po’ più di calma. Da Rigon puoi trovare anche moltissime pastine per ogni gusto, durante il periodo di carnevale le frittelle (anche queste con un ripieno molto generoso) e nel periodo di Natale e Pasqua le focacce dolci, tra le più famose della Riviera. Insomma, da Rigon c’è veramente di tutto, vacci per le brioche e magari porta a casa qualcosa. 
Prezzo della brioche: 1,50

Pasticceria Rigon: Via Matteotti, 40 - Dolo (VE) - Tel: 0414196626
Aperto: dal martedì al venerdì dalle 7.00 alle 20.00; il sabato e la domenica 7-13 e 15.30-20; chiuso il lunedì

La più centrale a Mirano


In Piazza Martiri a Mirano, la principale, c’è la Pasticceria Belvedere. Il locale è all’interno di un palazzo d’epoca ed è molto grazioso: c’è una piccola saletta con sedie bianche e velluto rosso che ricordano quelle dell’800 e dei castelli. Inoltre, ci si può sedere anche nei tavolini all’esterno proprio per fare, tra le altre cose, una buona colazione. Le brioche ci sono per tutti i gusti: vuote, alla marmellata, al cioccolato, insomma tutte quelle più classiche. Se però hai voglia anche di altro essendo una pasticceria la scelta tra i vari pasticcini e le torte non manca. La pasticceria è un ottimo pitstop di cui approfittare durante una mattinata o una domenica pomeriggio, magari dopo una rilassante passeggiata per il centro città. 
Prezzo della brioche: 1,30 

Pasticceria Belvedere: Piazza Martiri 11 - Mirano (VE) - Tel: 041481820
Aperto: tutti i giorni dalle 6 alle 20 

La più insolita a Noale


Una pasticceria insolita, nuova, di cui non se ne vedono molte in giro è la Pasticceria Nessuno Escluso a Noale. Forse ti starai chiedendo il perché di questo nome, chi dovrebbe essere escluso? La pasticceria si chiama così perché propone prodotti senza glutine e senza lattosio, adatti a chi è celiaco, ha intolleranze, allergie ma non solo. Le brioche sono buonissime, morbide e riempite nel mezzo con vari tipi di farcitura: marmellata, crema, crema al pistacchio, cioccolata e altro ancora. Inoltre, oltre alle brioche dolci classiche, puoi trovarne anche alcune in versione salata. Il locale ha l’angolo del dolce, con brioche, torte, pasticcini e torte monoporzione, e l’angolo del salato con appunto le brioche ma anche pizzette e focacce. Altra cosa che mi ha lasciata stupita è la parte del locale in cui ci sono degli scaffali con alcuni prodotti senza glutine che si possono acquistare. I prezzi sono un po’ più alti se facciamo il confronto con le altre pasticcerie che abbiamo menzionato, ma per essere prodotti senza glutine ne lattosio sono perfettamente nella media.
Prezzo della brioche: 2,00 (classiche) - 2,20 (vegane/con farciture)

Nessuno Escluso, Via dei Novale, 46 - Noale (VE) - Tel: 0418945189
Aperto: dal martedì al sabato 7.30 - 12.30 e 16 - 19, la domenica 8 - 13

La più vistosa a Chirignago


Se sei solito passare per la Via Miranese, avrai notato la pasticceria Colpo di Frusta, tra i centri di Spinea e Chirignago. L’avrai sicuramente notata perchè affaccia proprio sulla strada, è molto grande, tutta sui toni del bianco e del beige che, insomma, si fanno notare. La pasticceria è curata tanto all’esterno che all’interno dove ci sono molti tavolini in cui puoi sederti ed aspettare la tua ordinazione, c’è un’atmosfera calda e accogliente anche grazie alle travi a vista sul soffitto. Le brioche di questa pasticceria vengono ricordate per le combinazioni insolite in cui vengono proposte soprattutto nei weekend, ad esempio con una crema al lampone assieme a della gianduia, a parte essere tutte, anche quelle classiche, molto buone, morbide e riempite al punto giusto. Oltre alle brioche sono presenti tutte le opzioni di pasticceria come le torte (ad esempio delle cream tart o quelle al tiramisù). Infine, c’è da dire che se proprio non ci vuoi andare a fare colazione, puoi sempre fermarti ad orario aperitivo, ordinare qualcosa di salato e bere uno spritz. 
Prezzo della brioche: 1,70

Colpo di Frusta, via miranese, 462, Chirignago. Tel: 041913247
Aperto: dal martedì al venerdì dalle 7 alle 19.30 e il sabato e la domenica 7 - 13 e 16.30  - 19.30
 

Il più green a Mirano


Se ti piace l’idea di mangiare qualcosa di particolare, con anche la possibilità di andare sul classico, devi andare all’Integrale a Mirano. Il locale sta proprio sul lato opposto della piazza dove ci sono le statue dei leoni, non puoi non vederlo, è quello circondato da delle piante che formano una piccola siepe. Il locale vuole essere ricordato per il suo stile “green”, e ci sono proprio riusciti. All’interno ci sono molte piante, frutta e prodotti freschi in bella vista, luci soffuse e uno stile di arredamento minimal. Per fare colazione puoi scegliere tra molte opzioni ma a noi interessano le brioche: ci sono classiche, vegane, integrali, anche in versione mini. Se queste non fossero abbastanza puoi sempre optare per un muffin, una fetta delle loro torte artigianali o una bowl di yogurt. Inoltre, dalle 11 alle 15 offrono l'opzione brunch all’americana con crepes, pancakes, french toast e altre opzioni salate. Per seguire la filosofia green, come bevanda (oltre ai classici cappuccini e caffè) puoi anche ordinare una centrifuga di frutta e verdura. Prezzo della brioche: 1,50 - 1,70

Integrale - Food & Green, Via Barche, 30 - Mirano (VE). Tel: 0414355016
Aperto: lun, merc, gio, ven, sab dalle 6.30 alle 20 e la domenica dalle 7 alle 20

La più recente a Oriago


Da due anni a questa parte, ad Oriago di Mira, proprio sulla Nazionale ha aperto la Pasticceria Reale. In questa zona mancava una pasticceria comoda da raggiungere, con l’affaccio sul Brenta e che fosse in un ambiente curato dove ci si può anche sedere. Le brioche ci sono, e sono anche molto buone: classiche alla marmellata, crema e cioccolato ma anche in versione vegana. Ovviamente non ci sono solo brioche: pastine, pasticcini, monoporzioni di torte che si trovano anche in versione grande. A proposito delle torte, alcune monoporzioni sono vegane ed altre senza glutine (tiramisù, madagascar), proprio per andare incontro alle esigenze di tutti. Dunque, se passi per la Nazionale perchè non fermarti a provare questa pasticceria, e se proprio non vuoi nulla di dolce puoi sempre farci aperitivo con dei buoni tramezzini.
Prezzo della brioche: 1,80 (classiche) - 2,00 (particolari) 

Pasticceria Reale: Via Stazione Oriago, 2 - Mira (VE). Tel: 0414065910
Aperto: dal martedì alla domenica dalle 6.30 alle 20 e il lunedì dalle 6.30 alle 13.

Le foto interne e di copertina sono state prese dalle pagine social dei locali.
In copertina: l'Integrale.

  • CIBO CHE FA BENE
  • COLAZIONE

scritto da:

Nicole Mioli

Appassionata di storie, persone e connessioni. Amo il buon cibo, i viaggi e la danza, non necessariamente in quest’ordine. Esploro il mondo per scoprirne i segreti, assaporarne le culture e farle un po’ mie.

×