Un locale, tre diverse anime e una solo filo rosso che lega tutto quanto: la determinazione di rendere il fine dining non solo sostenibile ma anche democratico, quasi popolare, perché se è vero che mangiare bene è un diritto di tutti è vero anche che per riconoscerlo, quel cibo buono, serve qualcuno con la voglia e la pazienza di raccontarti, spiegarti, aprirti le porte di un mondo per troppo tempo celato. 

Con nessuna spocchia e molta voglia di raccontarsi, siamo finalmente andati a conoscere il giovane gruppo di padovani che più o meno volutamente si nasconde dietro l’enorme nome di Casa ExForo. Abbiamo parlato di cucina e ristorazione, del futuro di questo lavoro a Padova e non solo ma anche e soprattutto di sostenibilità, letterale ed economica, e di cibo, di quello che significa oggi, nel 2025, proporre del cibo alle persone. 

È stata una chiacchierata di quelle che non si scordano, perché quando trovi dei trentenni che rischiano tutto per un’idea non puoi far altro che sederti e goderti quel magico momento - che speriamo duri decenni - dove tutto per una volta ti sembra possibile. Volutamente in questo articolo non usciranno i nomi degli intervistati perché sono un gruppo che parla all’unisono. 

“Lasciate ogni pregiudizio o voi che entrate” noi lo abbiamo fatto entrando da ExForo ed è stato una dure ore illuminante che proviamo a restituire qui sperando di mostrare almeno un decimo della bellezza di questo posto e delle idee che lo compongono.

ExForo. Tre diversi locali. E voi. Da dove iniziamo? 


Iniziamo da ExForo che è sicuramente la parte più importante del discorso, anche perché raccontando il locale implicitamente stiamo anche raccontando di noi perché questo è un posto che abbiamo creato seguendo quello che pensiamo, crediamo e sogniamo per la ristorazione padovana soprattutto ma non solo. 

ExForo oggi è un locale potremmo dire versatile anche se forse è qualcosa di più, un civico che racchiude tre diverse location diverse. Senza troppa filosofia abbiamo ExForo, il nostro ristorante, Foreria che è il bistrot & Wine bar aperto a pranzo e durante l’aperitivo serale e il nostro ultimo arrivato, il “Circolo” che è il vero e proprio cocktail bar e non solo di Casa ExForo. 

Assicuriamo che è più semplice a vedersi che a raccontarle perché ci rendiamo conto che sulla carta possa creare qualche dubbio. In ogni caso siamo questo, siamo tre anime unite da uno stesso nome che cerca in direzioni diverse di rendere la ristorazione padovana come avremmo voluto trovarla noi da clienti e, quindi, come speriamo i padovani la vorrebbero. Ci stiamo lavorando. 

Un progetto ambizioso il vostro… 


Lo sapevamo fin da subito e non possiamo negare che anche questa sorta di sfida alta abbia aiutato a farci dire “si” a gran voce. Siamo giovani, arriviamo tutti da esperienze professionali diverse ciascuno nel proprio ambito e siamo un gruppo che si sta facendo con il tempo ma che ha sicuramente, soprattutto nell’ultimo periodo con l’apertura del Circolo, ha trovato il giusto passo per camminare assieme guardando nella stessa direzione. Ognuno fa il suo, ognuno condivide il suo e poi proviamo a unire i puntini e sostenerci. Abbiamo molto da imparare ancora, ognuno nel proprio ambito e la cosa bella è che vogliamo crescere assieme, condividendo ogni momento come un gruppo unito. Forse è questa anche la cosa bella di essere giovane no? Non avere la smania di arrivare, se non insieme.

Cosa vorreste che sapessero di voi i padovani lì fuori? 


Beh anzitutto che qui possono entrare tutti e che non siamo un posto esclusivo o privato. Sai, lo sappiamo che fare le scale - letteralmente - ai padovani non piace, non perché siano pigri eh ma perché si chiedono “chissà cosa ci sarà su” oppure “chissà se fa al caso mio”. Ecco io quello che vorrei veramente è che ci provassero, si accorgerebbero di quanta semplicità e felicità abbiamo nell’accogliere le persone che arrivano. Siamo giovani, vogliamo poter mostrare chi siamo ma non abbiamo nessuna intenzione di piazzare bandierine per i successi raggiunti. Portiamo avanti la nostra idea, la nostra filosofia, con la tranquillità e la convinzione che serve. 

Qual è questa idea? 


Che Padova sia una città splendida che ha tantissime possibilità ancora oggi poco sfruttate e che meriti - anche nel campo della ristorazione - dei riconoscimenti e delle attenzioni in più. Noi in questo senso stiamo provando a fare la nostra parte perché crediamo fortemente che il fine dining sia sostenibile, sia economicamente sia anche inteso proprio come sostenibilità ambientale, ma per farlo serve un enorme lavoro dietro, competenza e anche perché no, la voglia di guardare avanti e non solo al fatturato del mese corrente. Qui sai lavoriamo a step, un progetto alla volta - altrimenti il rischio che giri la testa è alto - ma sappiamo che poco a poco stiamo costruendo mattoncini solidi. E questi mattoncini siamo noi, sono le nostre idee e i pensieri e i sogni e le ambizioni di tutti noi. Chiaramente ce lo dirà il tempo e il nostro pubblico se avevamo ragione, ma quello che oggi ci manda avanti è quella sensazione che senti dietro la testa, quella che ti fa un po’ perdere l’equilibrio e che ti fa dire: sì, per me è sì. 

Con l’apertura del Circolo (aperto lo scorso fine novembre) chiudete un po’ il cerchio e serrate i ranghi perché ora l’ossatura di Casa ExForo è pronta. È corretto? 


Sicuramente l’apertura del Circolo è stata un enorme punto che abbiamo messo l’anno passato ed è stata una soddisfazione enorme perché si diciamo che ora il locale è veramente pronto e fatto per come lo avevamo pensato. Ma è anche un qualcosa che segna un cambiamento se così si può dire con il passato perché nonostante la storia recente noi nasciamo sicuramente con un’idea più “festosa” e festaiola che oggi non vogliamo toglierci sia chiaro, ma che intendiamo fare in modo completamente diverso ecco questo sì. E ci piacerebbe che questa informazione, unita all’apertura del Circolo mostrasse questo passaggio che sembra nulla ma che per noi è radicale. Siamo diventati adulti (quasi) che ti devo dire. 

Com’è la ristorazione oggi? 


Un enorme specchio della società, qui dentro tra le nostre diverse sale puoi vedere con minuzia tutta la società in miniatura. È una cosa incredibile per noi, ti mostra quanto siamo al contempo diversi e simili e quanto alla fine della storia, il cibo metta tutti sulla stessa altezza: quella del tavolo. Noi crediamo fortemente in questa cosa. 

ExForo
Prato Della Valle 70/a - Padova 
Tel. 3408206428 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
  • ExForo

    Prato Della Valle 70, Padova (PD)

×