Che bellezza fare aperitivo nei palazzi storici di Roma
Pubblicato il 22 dicembre 2025
Passeggiare per il centro di Roma non significa soltanto conoscere la città, ma è un vero viaggio attraverso i secoli. Basta guardarsi intorno per accorgersi di come le diverse epoche, dalla Roma antica a quella più moderna, si succedano mescolandosi. Davanti ai palazzi storici della Città Eterna, chiunque sente il desiderio di sbirciare all’interno, vedere i cortili, le stanze e, magari, scoprire quali meraviglie nascondono: affreschi, decorazioni e lampadari d’epoca. Per fortuna, molti di questi scrigni non restano più un mistero: imprenditori e realtà del territorio hanno trasformato alcuni palazzi storici in locali e ristoranti, così da rendere visibili le bellezze delle epoche passate. Questi sono i luoghi perfetti per fare un aperitivo, soprattutto se si vuole stupire qualcuno. Abbiamo deciso di aiutarti a scovarli. Siamo andati in giro per la città alla ricerca dei locali più affascinanti, quelli che hanno trovato casa dentro antichi palazzi, per vivere un aperitivo diverso dal solito e particolare.


Il centro di Roma è un susseguirsi di piazze e palazzi che tolgono il respiro e ti permettono di immergerti nelle epoche passate. Vicino a Piazza Navona, c’è un ristorante e cocktail bar che ha trovato casa all’interno di un palazzo cinquecentesco, Palazzo Chiovenda. Stiamo parlando di Arciliuto, un tempo la patria del jazz nella Capitale. Recentemente è rinato, grazie a un gruppo di giovani artisti, musicisti e imprenditori dello spettacolo che hanno deciso di riesumare l’anima jazz del locale e aggiungere anche un’ottima proposta enogastronomica. Appena si varca la porta si percepisce l’atmosfera del passato, con mattoni e archi a vista. Dietro al bancone del bar, si intravede una splendida parete in pietra. Il locale si sviluppa in due sale: un salotto al piano terra, con divanetti e atmosfera lounge, e la sala teatro. Qui, si fondono musica e gusto ed è possibile fare un aperitivo diverso dal solito, assaggiare ottimi piatti mentre si ascolta del buon jazz. Accomodati, scegli il cocktail (consigliamo il negroni) o il vino tra l’accurata selezione e accompagnali con le loro sfiziose tapas o con i fritti (come i fiori di zucca e il filetto di baccalà). Questo è il luogo ideale per passare una serata in cui arte e food si incontrano.
Arciliuto, Piazza di Montevecchio 5, 00186, Roma; Tel: 3343706004


Quando si parla di palazzi storici a Roma, è impossibile non menzionare Palazzo Doria Pamphilj. Questo luogo ospita la bellissima galleria Pamphilj, un concentrato di arte e di storia. Se vuoi visitarlo devi pagare un biglietto, ma puoi comunque godere di uno scorcio di questo palazzo e respirarne l’atmosfera entrando e sedendoti al Caffè Doria. Si tratta di un elegante salotto con divanetti e poltroncine nel centro storico della Città Eterna. Nelle giornate di sole puoi scegliere i tavoli sotto i portici che affacciano sul magnifico cortile interno. Siediti, fai un aperitivo e goditi un momento di serenità, circondato dalla bellezza. L'aperitivo vede impegnati bartender e chef insieme per realizzare un aperitivo curato in ogni dettaglio. Ad ogni drink viene abbinato il benvenuto dello chef. Inoltre, si possono scegliere numerosi sfizi alla carta. Assaggia i loro cocktail realizzati con i vari gin e accompagnali con i gyoza vegetariani (ripieni di verza bianca, melanzane, funghi, zenzero e salsa di soia in brodo vegetale) e il pane con alici del Cantabrico e burro montato.
Caffè Doria, Via della Gatta 1A, 00186, Roma; Tel. 066793805

All’ultimo piano dei Musei Capitolini, c’è un bar in cui poter fare aperitivo, ma soprattutto dominare la Città Eterna dalla sua terrazza. Stiamo parlando di Terrazza Caffarelli. Non serve pagare il biglietto dei musei per accedere al bar, ma faresti bene a fare un giro tra le tantissime e meravigliose opere d’arte, per poi concederti un aperitivo incredibile. La caffetteria è gestita da Le Voilà Banqueting e ha un’ampia proposta di cocktail, aperitivi analcolici e vini, oltre a colazioni e pranzi. Cosa aspetti, sali all’ultimo piano dei Musei Capitolini, siediti in terrazza, ordina un drink, assaggia gli stuzzichini e goditi lo spettacolo.
Terrazza Caffarelli, Piazzale Caffarelli 4, 00186 Roma; Tel: 0669190564


Nel cuore di Roma, affacciata su Via del Corso, c’è Corte Laica Ginger. Questo ristorante sorge all’interno di Palazzo Raggi, un edificio del 1700 che, oltre ad aver ospitato al piano terra botteghe artigiane, è stato sede degli archivi della Camera dei Deputati. La famiglia Asara (titolare del brand Ginger) ha dato di nuovo vita a questo storico palazzo. Adesso, chiunque può ammirare l’enorme sala coperta da lucernari che, oltre a lasciar filtrare la luce naturale, valorizzano i dettagli architettonici originali. Impossibile non rimanere a bocca aperta davanti ai pavimenti in marmo e alle splendide arcate. Puoi mangiare e bere circondato dalla storia. Il menu è ricco di piatti gustosi, e cambia spessissimo in base alla stagionalità. Ma anche la mixology merita tantissimo. Quindi non aspettare oltre e concediti una pausa da Corte Laica. Qui, all’ora dell’aperitivo è possibile ordinare un cocktail, ti consigliamo assolutamente di assaggiare il Pollock (Dry gin, shrub al pompelmo homemade, sciroppo di pitaya homemade e champagne) e il Cézanne (Rye Bulleit aromatizzato ai fichi secchi, sherbet all’arancia e salvia e bitter allo zenzero). I drink arrivano sempre accompagnati da stuzzichini, e se hai ancora fame puoi scegliere un tagliere o concludere con il loro strudel, da non perdere.
Corte Laica Ginger, Via del Corso 173, 00187, Roma; Tel: 0622968878


Al centro di Roma, in una traversa di Via del Tritone, c’è un luogo in cui il tempo si è fermato. Stiamo parlando di Palazzo Talìa, residenza dell’umanista Angelo Maria Colocci, segretario di Leone X de’ Medici. Nonostante diversi restauri, il palazzo non ha perso l’antico fascino e, soprattutto, i decori sono rimasti intatti. Oggi, l’edificio è stato trasformato in un luxury hotel, al cui interno si nascondono il Ristorante Tramae e il Bar della Musa. Basta varcare la soglia di questo luogo per rimanerne affascinati. Gli affreschi e le opere d’arte, che risalgono al XV, XVI e XVII secolo, raccontano secoli di bellezza e cultura, e al Bar della Musa è possibile fare un aperitivo circondati dalla storia e dalla bellezza. Siediti, alza lo sguardo verso le volte che raccontano storie dimenticate, e ordina il drink. C’è una lista veramente ampia, ma ti consigliamo di provare il Calliope (Grey Goose, Noilly Prat, Crème de Cassis, lime, orange bitter) e il Clio (Martini riserva Rubino, Martini Bitter, Bombay Sapphire, raspberry shrub, champagne). Naturalmente, i drink sono tutti accompagnati da sfizi, come il supplì sferico all’amatriciana, il pan brioche al burro con alici del Cantabrico e le patate sfoglia cacio e pepe.
Bar della Musa, Largo del Nazareno 25, 00187, Roma; Tel: 06692521
Foto copertina: Caffè Doria.
Foto interne prese dalle pagine Instagram e Facebook dei rispettivi locali
scritto da:
Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.
Piazza Di Montevecchio, Roma (RM)