Tutti i dolci in edizione limitata da provare questo Natale a Padova
Pubblicato il 3 dicembre 2025
Il Natale porta con sé momenti di qualità da trascorrere con amici e famiglia, un po’ di relax, una pausa temporanea dal lavoro, regali. E, soprattutto, cibo. Prima che cenoni, feste aziendali e pranzi di famiglia prendano il sopravvento, sappi che a Padova e dintorni ti aspettano tanti dolci in edizione limitata, creati proprio in occasione delle feste. Seguimi in un viaggio zuccheroso attraverso nove locali: tra croissant, panettoni, torroni e tronchetti, puoi star certo che non resterai a bocca asciutta (o meglio, vuota). E alla dieta, come sempre, ci penseremo domani.

Partiamo dal pasto più importante della giornata: la colazione. E, fidati, questa volta andiamo sul sicuro. Siamo alla pasticceria San Michele Sud Experience, in zona Pontecorvo, un locale che sforna prelibatezze della tradizione pugliese, dove gli sfogliati regnano tutto l’anno. Ma il motivo per cui vale davvero la pena passarci nei prossimi weekend di dicembre è uno solo: il loro croissant francese al burro, aromatizzato alla vaniglia, con crema bianca di nocciola di Piemonte. Una brioche, sì, ma a forma di albero di Natale, con tanto di “addobbi” e stelline di glassa. Costa 5 euro ed è perfetta da inzuppare direttamente nel cappuccino. Un’alternativa natalizia al più tradizionale croissant, che colpisce l’occhio ancor prima del palato. E non pensare che siano solo i più piccoli ad apprezzarla, anzi! Una foto se la merita proprio.
San Michele Sud Experience, via Michele Sanmicheli, 1, Padova - Tel. 375 5507470

Chi non conosce Rudolf, la renna dal naso rosso che illumina la strada alla slitta dei regali di Babbo Natale? Un tenero personaggio che potrai addirittura mangiare (ma in versione maritozzo, precisiamo!) alla pasticceria Fabian, a Cadoneghe. Immagina: una nuvola di crema con due corna di cioccolato appoggiate sopra, gli occhietti anch’essi al cioccolato e, al posto del famosissimo naso rosso, un lampone perfetto. Il prezzo? 4,50 euro. Un consiglio: prenotalo almeno un giorno prima perché va davvero a ruba. Lo troverai tutti i fine settimana fino a Natale. E sì, è tanto buono quanto carino.
Pasticceria Fabian, via Giacomo Matteotti, 104A, Cadoneghe (Pd) - Tel. 049 887 3601

Ok, è vero, siamo a dicembre. Ma la voglia di gelato, diciamocelo, travalica ogni stagione, potremmo quasi dire che è sempreverde. Dunque, armati di guanti e cappotto e fai tappa in una delle sedi padovane della gelateria La Romana. Qui troverai i due gusti gelato del mese: panettone con crema al mascarpone e torroncino al pistacchio. Perfetti per entrare nello spirito natalizio e gustare le feste in anticipo, anche se in versione ghiacciata. Altro che voglia d’estate: con questi gusti ti ricorderai subito che la stagione dei panettoni è ufficialmente iniziata.
Gelateria La Romana, corso Milano, 83, Padova - Tel. 049 7995625
Gelateria La Romana, via Alessandro Manzoni, 86, Padova – Tel. 049 757943


E, a proposito di panettoni, quest’anno in città ci sono due new entry: lo spiedino di panettone con cioccolata calda e il sandwich panettone e gelato. Li trovi alla gelateria Giotto, nella centralissima via Roma. I panettoni artigianali dell’omonima pasticceria sono ormai un’istituzione a Padova e queste due versioni “da strada” diventano una forma alternativa di gustarne la bontà. Lo spiedino è fatto di pezzi di panettone da immergere in un bicchiere di cioccolata calda, mentre il sandwich non è altro che gelato racchiuso da due fette di panettone, a mo’ di panino.
Gelateria Giotto, via Roma, 97, Padova - Tel. 049 665767

Mettiamo per un attimo da parte i panettoni e facciamo spazio a un altro grande classico della tradizione natalizia: il torrone. Alla pasticceria Racca non ce n’è solo uno… ma ben tre, tutti speciali e rivisitati in onore delle feste, con nomi molto evocativi: “Double Delight”, “Rosmary” e “Mokad’or”. Il “Double Delight” è un tripudio di gianduia “doppia”, al latte e al fondente, con crumble al cacao e mandorle. Il “Rosmary”, invece, è “perfetto per chi ama azzardare nei sapori”, un riferimento agli ingredienti principali, ovvero rosmarino, nocciola tostata e albicocca. Il “Mokad’or”, infine, sa di caffè napoletano e cioccolato caramellato, con un cuore di arancia candita. Il prezzo è di 55 euro l’uno ma niente paura: è sufficiente per una quindicina di persone. Non ti resta che scegliere il tuo preferito - e addentarlo piano piano.
Pasticceria Racca, via Pietro Fortunato Calvi, 8, Padova - Tel. 049 8759855

Panettoni, torroni… non staremo mica dimenticando qualcosa? Ah sì, il tronchetto di Natale. Nato in Francia come “bûche de Noël”, è un dolce tipico delle feste, ricoperto di cioccolato e dalla forma simile a quella del tronco di un albero. Ti è venuta voglia di assaggiarlo? Allora prova quello della gelateria Vaniglia, in uno dei tre punti vendita padovani. Qui ci sono due versioni disponibili: il tronchetto classico, con crema al mascarpone e pan di spagna al cioccolato, e il tronchetto sale nero di Cipro, a base di bavarese al cioccolato al latte, con un cuore morbido di caramello mou e sale. Un’idea perfetta anche per fare bella figura a una cena quando il tempo per cucinare scarseggia.
Vaniglia, via dei Contarini, 11, Piazzola sul Brenta (Pd) - Tel. 327 3880646
Vaniglia, via della Provvidenza, 1, Sarmeola di Rubano (Pd) - Tel. 049 8979075
Vaniglia, via Giovanni Verga, 1, Albignasego (Pd) - Tel. 049 680250

Nel laboratorio della pasticceria Marendin vige una sola regola: fare tutto “come una volta”. E si sente. I loro biscotti ricordano in tutto e per tutto quelli della nonna: magari un po’ imperfetti, certo, ma fatti con passione. Per 8,50 euro ti porti a casa 250 grammi di frollini di frolla bianca e al cacao, dalle forme tipiche natalizie: omini di pan di zenzero, alberi di Natale, stelle, calze. Ognuno è decorato al cioccolato e confezionato in una box chiusa con lana colorata. E se ti senti più irriverente o hai voglia di fare un regalo simpatico, ecco i loro “biscotti villani”: cinque biscottoni di frolla con sopra stampati dei detti veneti. “Pian col fajan”, “co’ rivo, rivo”, “signore tome”: frasi quasi indecifrabili per chi non è della zona, ma a Padova sono ormai un pezzo di storia. E ora, come dicono loro: “magna e tasi”!
Pasticceria Marendin, via Felice Cavallotti, 73, Padova - Tel. 345 084 1103
E, giustamente, che Natale sarebbe senza una buona cioccolata calda? Questa volta però ti propongo una versione speciale, ideale per una pausa tra un regalo e l’altro. Siamo da Steampower, direttamente in piazza delle Erbe. Qui c’è la cioccolata “Red Christmas”, aromatizzata al gusto di pandoro, al prezzo di 5,50 euro. È biologica e senza glutine. Se non ti senti in vena di novità, puoi sempre provare la loro versione classica, fondente, bianca o con arancia e cannella. Aggiungi un ciuffo di panna o di latte di soia, et voilà, la merenda è servita.
Steampower, piazza delle Erbe, 20, Padova - Tel. 351 758 5350

Non serve nemmeno uscire da piazza delle Erbe per scoprire altre bevande rivisitate in chiave natalizia. Questa volta la destinazione è la sede patavina della multinazionale Starbucks. È la patria del celeberrimo frappuccino, che qui troverai in nuove versioni, una più instagrammabile dell’altra: “Toffee Nut”, al gusto di noccioline tostate e caramellate, e “Gingerbread”, al pan di zenzero, con una spolverata di cannella. E se dovesse salire un certo languorino, non mancano le opzioni food, sempre a tema Natale: il biscotto artigianale di pan di zenzero, decorato a mano, e il donut al gusto di biscotto alla cannella.
Starbucks Padova, piazza delle Erbe, 1, Padova - Tel. 049 663004
Foto interne tratte dalle pagine social dei locali citati
Foto di copertina tratta dalla pagina Facebook di gelateria Giotto.
scritto da:
Da bambina sognavo di diventare una scrittrice o una cassiera; quando ho scoperto che la matematica non faceva per me mi sono lanciata sui libri. Dopo un Erasmus a Helsinki e un master a Bologna, sono tornata in Veneto. Qui osservo, ascolto e scrivo di ciò che fa stare bene.