Chi ha aperto a Padova negli ultimi mesi

Pubblicato il 1 gennaio 2026

Che l’autunno sia sempre un momento frizzantino per la città di Padova è cosa ormai risaputa da tutti e tutte, che però quest’anno si sia bello che superato beh, ora ve lo raccontiamo noi che siamo andati a scovarci alcune (sì, prima che nei commenti iniziate con “manca x” e “manca y”) ribadiamo il concetto di “alcune” tra le più interessanti nuove aperture in città. Pronti? 

In Centro 

In Corso Milano

Si chiama Leone Rosso ed è il locale nel locale perché nasce letteralmente da una costola di Trattoria da Crak e della trattoria ne condivide gli spazi, la ricerca e la qualità così come la carta vini ma per il resto è un cuore che batte a sé. Cosa devi aspettarti? Bellezza anzitutto e un’idea che qui a Padova un po’ ancora mancava: un’osteria che è anche hi-fi bar ma è anche proposta di piattini da condividere e vinelli artigiani in grado di raccontare il territorio che rappresentano. Tutto questo con un bel vinile che gira in sottofondo, magari portato da te. 
Leone Rosso, Via Rolando da Piazzola 21, Padova - Tel. 0497423095

In Via del Santo 

Non sempre le nuove aperture sono “nuove”. Ogni tanto infatti accade che a riaprire siano civici che della nostra città e con la nostra città hanno fatto la storia. È il caso dell’Oktoberfest Pub di via del Santo che a metà ottobre ha riacceso spine, luci e speranza dando nuova linfa ad un sito storico di Padova. Niente più pizzeria (era pizzeria e ristorante) ma una grande crescita di proposte in materia di griglia, con il loro pollo allevato a terra - già specialità della casa a detta di molti - e ovviamente birreria. 250 quindi i posti a sedere confermati sancendo uno dei primati della città ma anche la voglia di riscrivere le notti patavine tra musica dal vivo e serate a tema. 
Oktoberfest Pub, Via del Santo 80, Padova - Tel. 3520300026

A Mestrino 

E chi l’avrebbe mai detto che questa Pasticceria, aperta in sordina e cresciuta invece sotto gli occhi attenti di tutti, in così pochi anni si sarebbe riuscita ad affermare sul territorio proprio grazie alle sue origini, territorialmente e culinariamente distanti da quelle patavine? Certo, parliamo dell’apertura della nuova Pasticceria Antonucci avvenuta lo scorso settembre che mette così il suo terzo punto fermo sulla mappa e lo fa consapevole di piacere, di piacere tanto. Babbà, zeppole, frittelle ma anche colombe e panettoni (Veneziana compresa) e poi cioccolata e cioccolatini, creme tra le più disparate e la bellezza di poter contare su di un cuore campano e su di una casa che ormai si chiama Padova. Una bella storia la loro, una fortuna nostra averli qui. 
Pasticceria Antonucci, Piazza del Mercato 11, Mestrino (PD) - Tel. 0494600012

In Corso del Popolo 

Non siamo mai attratti dalle grandi catene, o meglio non subito, non perché abbiano meno fascino di un localino voluto da due persone bensì perché crediamo che in termini di potere a livello comunicativo (e non solo) possano già molto da soli. Eppure siamo andati a provare Popeyes e ne siamo rimasti entusiasti perché con una manciata di euro e qualche minuto libero, la sensazione di mangiarsi un buon pollo fritto è dietro l’angolo, letteralmente visto che è proprio all’angolo. La tradizione qui è quella della Louisiana che richiede un pollo marinato per 12 ore in una miscela di spezie Cajun, pollo che poi viene fritto.
Popeyes, Corso del Popolo 2, Padova

Fuori dal Centro 

Ad Albignasego 

Chi ci segue da un po’ lo sa quanto enorme e inenarrabile sia l’amore che proviamo per Soul Kitchen ecco perché non potevamo non raccontare del loro raddoppio, avvenuto in questi ultimi mesi (quasi) del tutto in sordina. Si chiama Soul Kitchen Factory ed ha aperto in zona Albignasego, nel quartiere di Sant’Agostino. La formula è chiaramente la stessa perché cavallo che vince non si cambia quindi panini, qualità, salse giuste e quella sana voglia di rendere la semplicità delle cose buone una moda. Il locale poi è molto interessante: ampio interno, verandina tattica esterna e arredamento vintage giusto. 
Soul Kitchen Factory, Via Giorgion 2, Albignasego (PD) - 3751015043

A Chiesanuova

Si chiama Malame ed è il sogno a forma di pizzeria di due giovani che finalmente, dopo non poche fatiche (tutte certificate su Instagram, senza però mai perdere il sorrido) ha aperto i battenti in quel di Chiesanuova lo scorso settembre. Qui i dettami sono pochi ma ben chiari: lievito madre, fritti artigianali e un menù che sia espressione sempre della stagione che vive. Il risultato è ottimo perché oltretutto parte da una condivisione che è anche territoriale quindi non stupitevi se vi capiterà di addentare un supplì al telefono o una frittatina classica. E le pizze? Salsiccia e friarielli, cacio e pepe oppure quella con le polpette di carne.
Malame, Via Cave 72, Padova - Tel. 0496889261

A Limena 

Un ristorante che “fonde cucina creativa e fermentazioni artigianali, valorizzando ingredienti stagionali e tecniche vive” ecco come loro stessi descrivono il nuovo progetto di Micelio, ristorante aperto in Via Stefano Breda a Limena, in provincia di Padova e a due passi - letteralmente - dal noto The Space Limena. Un civico che ha fatto già in passato il suo corso nella storia del Paese e che oggi si rilancia con un’offerta completamente diversa che valorizza pochi ingredienti, ma che lo fa molto bene. Il menù di novembre racconta infatti tre diversi ingredienti: branzino, manzo, piovra, pollo e zucca e per ciascuno sono pensati circa cinque piatti. 
Micelio, Via Stefano Breda 26, Limena (PD) - Tel. 0495733863

A Caselle

Mentre scrivo sono passati solo una manciata di giorni dall’inaugurazione di Spuma, il nuovo localino di Caselle di Selvazzano. Un nome bellissimo che ricorda una frase alla quale siamo tutte e tutti un po’ legata e che racconta la versione migliore delle nostre infanzie passate con i nonni ovvero: na ombra par mi e na spuma pal Bocia. Un posto nuovo che mette però al servizio mani e menti già nel settore da anni che hanno sentito l’esigenza di puntare su qualcosa non di più facile, ma di più semplice. Il locale è aperto a colazione, brunch, pranzo e aperitivo e aspetta solo di esser scoperto. 
Spuma, Via Garibaldi 1, Caselle (PD) - Tel. 3668986412


E poi ci sono le aperture prossime…

Si parla - se tutto va come deve andare - del 3 dicembre come data d’inaugurazione della nuova sede di Antico Forno in quel di Sarmeola di Rubano in Viale Po, quel che è certo è che questo sarà il loro ottavo locale.

Ancora una data non c’è invece per l’apertura della terza pizzeria con cucina a marchio Le Torri, noto nome del padovano conosciuto per storicità sì, ma anche per una qualità niente male. Le voci di corridoio parlano di una inaugurazione prevista tra fine e inizio anno ma staremo a vedere, ciò che però è chiaro fin da ora è che a breve ci sarà un nuovo indirizzo per potersi accaparrare una pizza Torri 15. 







Foto interne tratte dalle pagine FB o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta











Se pensi manchi qualche locale fondamentale che ha aperto a Padova (o in provincia) da poco scrivicelo nei commenti, noi della redazione faremo un salto a provarlo e magari chissà, uscirà una “parte 2” di questo articolo

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

×