Oktoberfest, 22 anni di passione e tradizione
Pubblicato il 1 gennaio 2026 alle 18:00
Quando un locale diventa una vera e propria casa, dove le persone si sentono accolte come membri di una famiglia, c'è una passione che spinge ogni giorno a fare meglio. Angelo Schirone è titolare di Oktoberfest Bari, un locale che, dal 2004, è diventato un punto di riferimento per gli amanti del pub in chiave bavarese. La sua storia con il locale è quella di una crescita insieme, un percorso fatto di sacrifici, sorrisi e tanta determinazione. Abbiamo parlato con Angelo per scoprire cosa lo spinge ogni giorno a tenere viva questa passione.

Oktoberfest nasce nel 2004 da un cambio di piani abbastanza repentino. Nel 2003 lavoravo come barman e avevo l’idea di aprire un American Bar. Ma poi, durante un viaggio a Monaco con gli amici, è successo qualcosa che ha cambiato tutto. Mi sono innamorato della festa dell’Oktoberfest e del suo spirito conviviale. Ho capito che quello che cercavo era un luogo dove la gente si sentisse come a casa, proprio come il pub lo è per i tedeschi. Così, quando sono tornato, ho abbandonato l'idea dell’American Bar e ho deciso di aprire il primo pub in stile bavarese di Bari. Sono passati 22 anni, ma ogni giorno sento ancora la stessa emozione di quando ho aperto, come se fosse il primo. Il nostro locale è stato il primo a portare la cucina bavarese a Bari e, sebbene si sia evoluto nel tempo, rimane sempre fedele alle sue radici. È stato il mio primo progetto, quello che mi ha permesso di crescere e che sento quasi come un figlio.

La passione è sicuramente la chiave. Oktoberfest è casa mia, è il mio sogno, e sono cresciuto insieme a questo locale. È stato un lungo viaggio, fatto di momenti belli e brutti, ma sempre con la determinazione di non mollare. In 22 anni, ci sono stati momenti di difficoltà, ma ho imparato tanto: la tenacia è la lezione più importante che l’Oktoberfest mi ha dato. Ho imparato che non bisogna mai arrendersi, che anche nei momenti difficili si può superare tutto sempre con il sorriso sulle labbra. La gente cerca positività, e noi cerchiamo di trasmetterla ogni giorno, con il nostro servizio, il nostro cibo, e l’atmosfera che si respira qui. Se affronti la vita con il sorriso, tutto diventa più facile, anche superare i problemi più ostili.

Quando uno entra nel mio locale, deve sentirsi come a casa. L’Oktoberfest non è solo un pub, ma un luogo dove la gente si coccola, dove si sente parte di una grande famiglia. La nostra clientela ci segue da anni, alcuni di loro li ho visti crescere, fidanzarsi, sposarsi, avere figli. È bello vedere come il nostro locale sia diventato parte della loro vita. La cordialità, la simpatia, e la disponibilità sono i nostri punti di forza. Ogni cliente che entra deve sentirsi accolto e coccolato, e se un cliente si sente a casa, allora abbiamo fatto centro.

La nostra cucina non è solo bavarese, ma incontra i gusti dei pub tradizionali. Ci sono piatti che richiamano la tradizione tedesca, come il nostro stinco di maiale, che è un vero e proprio simbolo della nostra cucina, in menù da 22 anni. Poi c'è l'entrecôte, la tagliata di manzo, e i nostri hamburger, sempre in evoluzione. Ogni taglio di carne viene selezionato con cura per garantire la qualità che i nostri clienti si aspettano. La carne è sicuramente uno degli elementi più apprezzati. Il 70% della nostra clientela mangia carne, e noi siamo conosciuti proprio per la qualità delle carni che serviamo. In più, abbiamo sempre cercato di accomodare tutte le esigenze alimentari con club sandwich e hamburger vegetariani costruiti a proprio gusto. Il tutto va fedelmente accompagnato dalla birra bavarese Paulaner, una delle migliori al mondo, che spilliamo con cura in tre tempi. La nostra è una cucina che riesce a mettere d'accordo tutti, e questo è il nostro orgoglio.

Mi aspetto altri 22 anni di successi. L’obiettivo è diventare il locale più storico di Bari, e ci stiamo lavorando ogni giorno. Siamo già tra i primi dieci, ma vogliamo continuare a crescere, a migliorare, a cambiare senza mai perdere la nostra identità. L’Oktoberfest ha visto molti cambiamenti nel tempo, ma sono fiero di come siamo arrivati fin qui. Spero di riuscire a fare ancora tanti anni con lo stesso entusiasmo e la stessa passione che mi ha spinto ad aprire il locale.
Oktoberfest è più di un locale: è una storia di passione che dura da 22 anni, dove ogni piatto, ogni birra, ogni sorriso è un pezzo della vita di Angelo Schirone.
Le foto interne sono tratte dalle pagine social del locale citato
scritto da:
Appassionata di lingue e culture straniere, sono convinta che il modo migliore per conoscere una nuova cultura è partendo dalle tradizioni culinarie. Mi piace il buon cibo, quello tradizionale, ma soprattutto quello sperimentale. La cucina è un’esperienza fatta di infiniti tentativi dove, anche quelli fallimentari, possono portare alla nascita di qualcosa di unico, proprio come il Panettone o il Negroni sbagliato. Il tutto sta nel lasciarsi andare e nel godersi l’esperienza!
Via Giuseppe Posca 59, Bari (BA)