Il punto vendita NaturaSì di Treviso è uno degli oltre 350 negozi dell’insegna veneta che, fin dalla sua fondazione, quasi quarant’anni fa, ha una missione ben precisa: promuovere uno stile di vita sostenibile a tutti i livelli, per l’ambiente e le persone. Anche il negozio di Viale Cadorna abbraccia questa filosofia, estendendola al bistrot, un angolo di convivialità che completa l’esperienza.

NaturaSì è un supermercato a tutti gli effetti, ma con una differenza fondamentale rispetto alla grande distribuzione: tutti i prodotti (o quasi) sono certificati, biologici e biodinamici, come da manifesto aziendale. I prodotti sono realizzati da produttori biologici con materie prime provenienti da filiere controllate e un approccio che mira a promuovere una consapevolezza culturale intorno all’ambiente e alla biodiversità. Non è raro, infatti, imbattersi in qualche degustazione organizzata in punto vendita in collaborazione con i partner, al fine di raccontare ai clienti la genesi e l’evoluzione del prodotto, ma anche il rapporto diretto di fiducia tra il produttore e il negozio.
Il negozio è rifornito di quanto serve per una spesa completa, dall’alimentare alla cura per la persona. Gli scaffali, infatti, coprono tutte le categorie merceologiche, con un assortimento ampio e vario dedicato all’alimentazione vegetariana o vegana (addirittura crudista) e un’attenzione particolare alle intolleranze. NaturaSì, infatti, è convenzionato per la celiachia, ma ci sono anche tanti prodotti senza lattosio, macrobiotici e funzionali per il benessere della persona.

Tra i latticini, a cui è dedicata una parte di libero servizio - così come per la carne e il pesce -, ad esempio, c’è una vasta scelta di formaggi di capra e pecora, preferiti, spesso, per la quantità inferiore di lattosio, mentre, nel reparto panetteria, non mancano soluzioni con un basso apporto di glutine. Ne è un esempio il pane realizzato con farina di grano antico, il Turanicum, scelto per l’alta digeribilità. Tutti i panificati sono realizzati con farine di filiera biologica e, nei periodi clou, la produzione arriva anche a 100/120 chili di pane al giorno. Oltre a torte salate, focacce e pizze, c’è anche una parte dedicata ai dolci, con proposte vegan contraddistinte da apposito bollino.

La pasta in vendita è realizzata con grano proveniente dal sud e dal centro Italia. Proprio sulle farine, NaturaSì sta portando avanti un progetto di riscoperta dei grani antichi, in collaborazione con le aziende agricole partner in tutto il territorio nazionale. Il progetto si inserisce in quello più ampio di preservare la biodiversità attraverso un ritorno alle origini. Un esempio? Il grano antico qualità Russello, di provenienza siciliana, altamente digeribile e con un basso indice di glutine.
E poi c’è il banco gastronomia, dove i piatti pronti - unici, primi, contorni e zuppe - arrivano dalla cucina della sede centrale di Conegliano su ordinazione e consegna giornaliera, per garantire prodotti sempre freschi. Anche se c’è un po’ di tutto, l’offerta si concentra su proposte vegetariane e vegane. Le verdure utilizzate per le preparazioni provengono da aziende agricole perlopiù locali.
Passando al beverage, invece, un’intera parete è dedicata ai vini, naturali e biologici, con o senza aggiunta di solfiti, e anche vegani. L’offerta è trasversale e copre tutte le regioni italiane, con una predilezione per etichette siciliane e pugliesi e, ovviamente, i vini locali, Prosecco in primis. Accanto ai vini, disponibili anche in eleganti confezioni regalo, ci sono le birre, artigianali, senza glutine e senza alcol, e una gamma di super alcolici biologici.

A completamento dell’offerta, c’è una zona interamente dedicata alla cura personale, dalla cosmesi naturale ai detersivi, dai prodotti bimbo a quelli per gli animali, fino agli integratori, oltre a una linea di oggettistica che spazia dalle candele profumate - con cera di soia e oliva - ai diffusori e gli oli essenziali.

NaturaSì di Treviso è uno dei punti vendita dell’insegna che ha anche un’area ristoro per colazioni, merende e pranzi gustosi ma equilibrati. Gli ingredienti utilizzati per le preparazioni sono gli stessi in vendita sugli scaffali del negozio, come la frutta e la verdura utilizzate per gli estratti. La caffetteria propone una bella offerta di cappuccini con bevande vegetali, anche diverse dal solito, ad esempio il latte di mandorla, di nocciola o 3 noci, e poi caffè speciali con base arabica di diversa provenienze, perlopiù Brasile, ma anche Perù ed Etiopia. E poi c’è anche la cicoria, spesso introvabile.

La cucina è aperta dalle 12:00 alle 14:30 e propone sia piatti tradizionali, come lo spezzatino con la polenta, gli gnocchi e le tagliatelle, sia di tendenza, come le bowl e le insalatone. Il menu cambia spesso, ogni quindici giorni circa, e le pietanze sono sempre legate alla stagionalità. Accanto al menu à la carte, ci sono sempre gli snack, brioche salate e focacce ripiene, spesso in versione vegetariana e, talvolta, vegana.
NaturaSì
Viale Cadorna, 13 - Treviso
Tel: 0422410758
Viale Cadorna 13, Treviso (TV)