Siamo già pronti per gli aperitivi in Moscova di questa primavera

Pubblicato il 17 marzo 2025

Siamo già pronti per gli aperitivi in Moscova di questa primavera

Quartiere di aperitivi e incontri, Moscova è uno dei punti fermi per il rito meneghino di fine giornata. Dalla mixology più raffinata a concept innovativi, passando per tapas gourmet all’italiana e buffet intramontabili, di possibilità per fare aperitivi memorabili non mancano. Il quartiere è costellato da locali dove puoi fermarti a bere qualcosa, noi abbiamo scelto per te i più interessanti, creativi e diversi da tutti gli altri. Queli che ti raccontiamo sono nostri posti preferiti dove fare aperitivo in Moscova questa primavera. Parola d’ordine, che li accomuna un po’ tutti, “condivisione”. Condivisione tra amici e colleghi, di piatti e chiacchiere, da scambiare seduti al tavolo in location interessanti o fuori dai locali più informali dove bevi vino e birra senza stress. 

Tapas all’italiana da condividere in Moscova


Tra locali esclusivi e proposte gastronomiche innovative, che da anni attirano in questa zona milanesi (e non) da tutta la città per l’aperitivo, c’è una novità interessante: ha recentemente aperto la nuova sede di Particolare Milano. E qui il ristorante diventa bistrot con un inedito concept che unisce convivialità, ricerca e qualità. Il menù, pensato come un elogio alla condivisione, è ispirato al mondo delle tapas: dalle cruditè di mare a divertenti rivisitazioni della tradizione italiana, ogni piatto è studiato per essere diviso e mangiato in compagnia. L’estetica di Particolare Bistrot richiama le atmosfere della sede di Porta Romana, ma lo fa giocando con stili diversi: qui arte e cultura si incontrano tra archi ottocenteschi, boiserie ricercate e dettagli dallo stile contemporaneo. Il locale è intimo e ogni spazio richiama atmosfere differenti, da quelle provenzali e un po’ romantiche, a quelle da vecchia Milano anni Settanta.
Via della Moscova 50, Milano; Tel: 0235958531

Il buffet che non muore mai


Se c’è un locale che da anni si distingue nella zona per la sua proposta ampia e di qualità è il Chinese Box, un cocktail bar dal carattere cosmopolita che unisce atmosfere internazionali e spirito milanese. Con il suo design moderno, dominato da luci soffuse e dettagli industrial all’interno e numerosissimi tavoli all’esterno sul Corso, il locale è noto e apprezzato per il suo buffet vario e sempre rifornito a cui hai accesso per tutta la sera. Prodotti da forno, salumi, fritti, verdure e stuzzichini che non finiscono mai. Tutto semplice ma di buona qualità. Proprio come per la proposta beverage: i classici italiani e internazionali, che non passano mai di moda, sono preparati con cura ed è impossibile stancarsi di ciò che è fatto bene.
Corso Garibaldi 104, Milano; Tel: 026554564

Apericactus nel ristorante healthy di Moscova


Ristorate health tra Moscova e Brera, Cactus Milano è un inno a sostenibilità e natura: celebrazione dell’autenticità gastronomica con piatti creativi che uniscono etica e piacere, tante proposte vegetariane e vegane, ma soprattutto moltissimi ortaggi (il menù del locale rende omaggio ogni mese a un ortaggio diverso). Per l’aperitivo, anzi l’apericactus, pinsa appena sfornata (preparata con un impasto ai 10 cereali home made) e cocktail artigianali. E tutto è pensato seguendo la filosofia del locale: cambiare la visione più comune della cucina healthy, che può essere gustosa, saporita e variegata, fresca, green ed eco-sostenibile (i prodotti sono sempre stagionali, completamente privi di fertilizzanti e pesticidi).
Via Varese 4, Milano; Tel: 3470544982

Il cocktail bar informale dove si chiacchiera e brinda con gli amici

Atmosfera informale e accogliente, tra le vie meno frequentate del quartiere, Panika è un locale per bere birra e gin tonic con gli amici. Qui si ordina e ci si incontra fuori dal locale, dove ritrovi amici di vecchia data o chiacchieri con i nuovi colleghi di lavoro (con quelli simpatici). L’aperitivo è molto semplice: cocktail e calici di vino economici accompagnati da piattini da stuzzicare. Ciò che conta qui è stare insieme fino a tarda serata.
Via Castelfidardo fronte 2, Milano; tel: 0249791821

Tiki bar nella giungla urbana di Moscova


Locale colorato dalle vibes polinesiane, Jungle Tiki è la giungla urbana del quartiere. Atmosfera tropicale, piante, pappagalli e ananas fanno da cornice ad aperitivi colorati e caratteristici. I drink, in linea con lo stile del locale, sono serviti nei tipici bicchierini a forma di maschere tiki. A spiccare nello spazio interno, il bancone bar azzurro di fronte al quale sono disposte poche sedie su cui accomodarsi. Ma il meglio avviene fuori, tra i tavolini che si affacciano sul Corso.
Corso Garibaldi 111, Milano; Tel: 0231054317

Enoteca alla francese dove bevi vino ricercato

Piccola enoteca d’ispirazione francese, Atypique è un locale semplice e pulito, dove bevi vino scegliendo da una proposta di circa 300 etichette originali. Il vino arriva da piccoli produttori e realtà familiari dalla Francia e l’Italia; ci sono i naturali, i biologici e i biodinamici (ormai di tendenza tra gli amatori meneghini). In accompagnamento crostini di baguette guarniti con formaggi, salumi, verdure e ingredienti sempre diversi (cambiano in base a freschezza e disponibilità); ma anche smashburger, crostone con prosciutto di Saint-Oyen cotto alla brace, toast farciti e diversi piatti e taglieri da condividere. I ragazzi sono bravissimi e gentili: lasciati consigliare da loro perché di vini se ne intendono per davvero. Musica e serate conviviali non mancano mai: ogni settimana il locale propone qualcosa di nuovo ed è proprio bello passare del tempo insieme qui.
Via Alessandro Volta 10, Milano; Tel: 3297559848

L’arte della mixology che incontra la tradizione giapponese

Mixology come forma d’arte espressa da cocktail preparati sapientemente, con abbinamenti innovativi e mai banali: si può riassumere così la filosofia di Altrimenti Mixology Art, un locale dove vale una sola regola: conoscenza approfondita e studio continuo delle innovate tecniche di miscelazione per preparare drink che sono piccole opere d’arte, presentazioni spettacolari servite in bicchiere. In questo salotto meneghino, stile italiano e tradizione giapponese si incontrano per l’aperitivo grazie al sushi bar: un incontro diverso dal solito ma fortunato, garanzia per chi vuole bene bene (per davvero), da solo o in compagnia.
Via Castelfidardo 6, Milano; Tel: 0236699202

Pizza gourmet e cocktail d’autore


Pizza e birra, la nostra coppia preferita a tavola: o almeno è ciò che pensavamo prima di conoscere Dry Milano. Qui sono i cocktail i veri protagonisti di apertivi e cene, signature pregiate che accompagnano pizze gourmet soffici e buonissime. L’aperitivo lo fai così, seduto al social table al centro della sala principale, mentre condividi con gli amici le tue pizze preferite e bevi i drink più creativi della via. Non mancano mai stuzzichini più semplici; carpaccio di zucca grigliato, cubetti con acciughe, burro e limone, o burratine con prosciutto crudo.
Via Solferino 33, Milano Tel: 0263793414

Fotografie interne reperie dalle pagine social ufficiali dei rispettivi locali
In copertina: Jungle Tiki.

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×