Ecco i dolci al gusto di Dubai chocolate a Padova
Pubblicato il 1 febbraio 2026
“Dubai chocolate mania”: un’ondata che ha travolto e conquistato in pochi mesi tutto il mondo, compreso il nostro Paese. Originaria degli Emirati Arabi, questa tavoletta di cioccolato al latte con pasta kataifi e crema di pistacchio nasce da un’idea di Sarah Hamouda, un’imprenditrice britannico-egiziana trapiantata a Dubai. Mentre era incinta del suo secondo figlio, creò una “chocolate bar” che soddisfasse esattamente le sue voglie: qualcosa di dolce, ma senza esagerare, e al tempo stesso crunchy al punto giusto. Grazie alle collaborazioni con noti influencer e ai numerosi video che la vedono protagonista, la neonata Dubai chocolate è diventata così virale in poco tempo su Instagram e TikTok. Il fenomeno è sbarcato anche a Padova, dove la cioccolata di Dubai ha ispirato diverse interpretazioni golose: croissant, biscotti, torte, gelati, frozen yogurt e dessert di vario tipo. È vero, le mode prima o poi passano, ma per ora la passione sembra tutt’altro che esaurita. Ecco, quindi, sette locali all’ombra del Santo dove puoi ancora gustare la cioccolata in perfetto stile Dubai, declinata in versioni tutte diverse ma ugualmente appetitose.

Cominciamo dalla colazione e da una domanda: quale combo può davvero battere cappuccino e brioche? Questa volta, però, ho cercato un croissant dal sapore diverso, targato Dubai chocolate naturalmente. L’ho trovato alla pasticceria Antichi Sapori, a Campagnola, frazione di Brugine. Questa brioche è preparata con pasta kataifi, che le dona una consistenza un po’ croccantina; una volta aperta, noterai subito il suo cuore cremoso di pistacchio, di cui è generosamente farcita. A completare il tutto, una glassa al cioccolato che la rende perfetta da inzuppare nel cappuccino. Il prezzo è di 2,70 euro ed è disponibile su prenotazione.
Pasticceria Antichi Sapori, via Aldo Moro, 102, Campagnola di Brugine (Pd) – Tel. 340 3122804

Cosa viene dopo la colazione? La merenda di metà mattina, è ovvio. Da Bakehouse, a Caselle di Selvazzano, propongono un crumble cookie al cioccolato di Dubai. Si chiama “Dubai Dream” e anche se non ti porterà materialmente nella metropoli degli Emirati Arabi, «ti farà sentire molto ricca», assicurano dal locale. Qui gli ingredienti principali sono cioccolato e pistacchio, che decorano a mo’ di guarnizione anche la parte superiore del biscotto. Il crumble cookie in questione è molto grande, quindi non ti preoccupare: la tua fame verrà saziata. Il prezzo è di 4,50 euro a pezzo.
Bakehouse, piazza Carlo Leoni, 15, Caselle di Selvazzano (Pd) – Tel. 049 2323393
Dicono di essere i primi ad aver portato il gelato al gusto Dubai chocolate a Padova: parliamo di Da Bepi, la gelateria con due sedi, una storica a Mortise e l’altra centralissima, in piazza dei Signori. Ma com’è preparato? Al gelato al cioccolato belga viene unita «la pasta kataifi rosolata nel burro e una montagna di crema di pistacchio», spiegano. Disponibile sia in versione cono, sia in versione coppetta, costa 5 euro. Un prezzo più alto rispetto a quello di un normale gelato, è vero, ma può essere una valida alternativa quando hai voglia di qualcosa di diverso (e di coccolarti un po’). E come se non bastasse, Da Bepi assicurano: «È veramente la fine del mondo».
Gelateria Da Bepi, via Madonna della Salute, 85, Padova – Tel. 392 0555135
Gelateria Da Bepi, piazza dei Signori, 14, Padova – Tel. 049 0964425

Un’altra gelateria patavina a essersi lanciata nella sperimentazione, proponendo il Dubai chocolate style anche nel gelato, è Da Gianni. Ha due sedi in centro, una in via Calvi e l’altra in via Altinate, ma non dimenticare che esistono altri cinque punti vendita, sparsi tra Ponte San Nicolò, Piove di Sacco, Sottomarina e Montegrotto Terme. Anche qui la pasta kataifi viene rosolata al burro e mescolata con una densa crema di pistacchio. Successivamente, vengono aggiunti gli altri due ingredienti cardine della ricetta, ovvero cioccolato al latte e fondente. Che tu sia team cono o team coppetta, sono sicura che non rimarrai deluso, in nessun caso.
Gelateria Da Gianni, via Calvi, 20, Padova – Tel. 049 2616211
Gelateria Da Gianni, via Altinate, 6, Padova – Tel. 049 2616211

Restando in tema "ghiaccio", forse non sapevi che a Padova puoi assaporare il gusto protagonista di questa rubrica anche nello yogurt ghiacciato. Il locale che lo propone si chiama Bar Da Giulia e si trova nel quartiere Crocifisso. Un bar che è apparso sulle pagine dei quotidiani non molto tempo fa per aver lanciato una curiosa iniziativa: chi porta la tazzina da casa paga il caffè solo 50 centesimi. Ma oltre alle colazioni, Da Giulia offre ottime proposte per le merende, a partire dal frozen yogurt, che sarà disponibile tra qualche mese, con l’avvicinarsi della primavera. Intanto, ti assicuro che non mancherà la versione con Dubai chocolate: sul fondo del bicchiere viene posizionata la pasta kataifi, a cui vengono aggiunti pistacchio e cioccolato. Dopodiché, il contenitore viene riempito con yogurt ghiacciato bianco, che viene infine guarnito con gli stessi ingredienti presenti nella base, incluse alcune gocce di cioccolato. Il prezzo per una coppetta sarà di 3,50 euro. Forse ora qualcosa di freddo non ti tenta ma con l’arrivo dei primi giorni caldi sono sicura che cambierai idea.
Bar Da Giulia, via del Commissario, 32, Padova – Tel. 339 2117094

Hai ricevuto un invito last minute a una cena e ti sei ritrovato con l’ingrato compito di pensare al dolce? Niente paura: da Antonucci – anzi, nelle tre sedi padovane di questa pasticceria – le alternative non mancano. E sì, anche in versione Dubai chocolate. Protagonista è infatti una torta che si chiama proprio così: “Dubai chocolate”. Al suo interno racchiude un biscuit al cacao, pasta kataifi, pistacchio e una delicata panna cotta alla vaniglia. Ma non è solo una questione di gusto: anche l’occhio vuole la sua parte. Infatti, questa torta è ricoperta da una glassa al cioccolato al latte e impreziosita da decori nei toni del verde e del giallo, «ispirati al celebre Dubai chocolate», come spiegano dalla pasticceria, e che caratterizzano anche la tavoletta di cioccolato originale. Quanto al prezzo, varia in base alle dimensioni della torta. Un’ottima soluzione per fare bella figura con gli ospiti, anche all’ultimo minuto.
Pasticceria Antonucci, via Buonarroti, 159, Padova – Tel. 049 6887926
Pasticceria Antonucci, via Chiesanuova, 147, Padova – Tel. 049 8307763
Pasticceria Antonucci, piazza del Mercato, 11, Mestrino (Pd) – Tel. 049 4600012
Non è la prima volta che il Blues Brothers Cafè compare su questi schermi; a ragione, perché nel suo menù non manca davvero nulla, da qualche frittino per l’aperitivo fino a pizze, hamburger e piadine, perfette per trattenersi fino a tardi. E dopo ogni cena che si rispetti, non può mancare un dolcino: Dubai chocolate style, s’intende. Qui le proposte sono due: Dubai cake e tortino Dubai. La Dubai cake è composta da tre strati di cioccolata e guarnita dalla crema Dubai, a base di pistacchio e pasta kataifi, con tanto di pezzi di Dubai chocolate, al prezzo di 7 euro. Il tortino Dubai, invece, è una rivisitazione del classico tortino al cuore caldo di cioccolato, ricoperto dalla crema Dubai “original”. Costo? 6,50 euro. Prometto che sazierà anche lo stomaco a parte che si dice esista solo per i dolci.
Blues Brothers Cafè, via della Provvidenza, 113, Rubano (Pd) – Tel. 049 8978645
Foto interne tratte dalle pagine social dei locali citati
Foto di copertina tratta dalla pagina Instagram di Gelateria Da Bepi
scritto da:
Da bambina sognavo di diventare una scrittrice o una cassiera; quando ho scoperto che la matematica non faceva per me mi sono lanciata sui libri. Dopo un Erasmus a Helsinki e un master a Bologna, sono tornata in Veneto. Qui osservo, ascolto e scrivo di ciò che fa stare bene.
Via Chiesanuova 147, Padova (PD)
Via Michelangelo Buonarroti 159, Padova (PD)
Piazza Carlo Leoni 15, Selvazzano Dentro (PD)