Ottimi ristoranti per mangiare pesce fresco di laguna in provincia di Treviso
Pubblicato il 18 dicembre 2025
Siamo della generazione che è cresciuta con le ricette della nonna, quelle del pranzo della domenica e delle giornate di festa, ma, ahi noi, ci siamo dovuti abituare ben presto a pasti pronti e salvacena improvvisati per sopravvivere all’ennesima giornata full. Addio branzino al sale, fritturina croccante, pesce fresco preso al mercato. Così, mentre denoti tristemente che l’ultima scatoletta di tonno rimasta non è neanche di quello che “si taglia con un grissino”, ecco che ripensi con rinnovata nostalgia alla nonna e alla sua straordinaria maestria nel scegliere, sfilettare e cucinare il pesce. Soluzione? Il ristorante. In provincia di Treviso ci sono posti dove mangiare il pesce di laguna fatto con passione e cura, ristoranti quotati in cui cucinare il pesce è un’arte, spesso contemporanea, ma la bontà è quella di sempre…

Ogni assaggio è un passo verso il mare aperto, da Condividere Osteria, ristorantino di Zero Branco che ha elevato la cucina di pesce a un piano superiore, ideale per una cena intima e piccoli gruppi. La materia prima di qualità, valorizzata da accostamenti gourmet, si traduce in pochi piatti che cambiano spesso, per assecondare il mercato e le stagioni. Quando un ingrediente finisce, infatti, viene subito sostituito con una proposta nuova, altrettanto raffinata. Il pesce, servito perlopiù crudo, proviene dalla laguna veneta e, solo in minima parte, dal Mar Mediterraneo, così come gli altri prodotti, principalmente a km0 e acquistati da piccole realtà del territorio. Tra gli immancabili, i carpacci, oggi di branzino, domani di ricciola, dopodomani… chissà!
Condividere Osteria, Via Noalese 49, Zero Branco, Treviso - tel: 3289539694

Il ristorante La Baracca di Preganziol ha abbracciato la filosofia del km0, scegliendo fornitori locali e il pesce dell’Adriatico, per un’esperienza culinaria autenticamente italiana. Il menu, che si tratti di pesce crudo o cotto, racconta il nostro mare, dalle mazzancolle di laguna alle capesante e i canestrelli nostrani, teneri e dolci, e, ancora, i moscardini caorlini. La grigliata di pesce, preparata con il pescato fresco di giornata - orata, seppie, sarde, sogliole e mazzancolle -, è un rito da condividere, per un pranzo tranquillo, una serata romantica o un’occasione speciale, in uno spazio rustico e raffinato al tempo stesso.
La Baracca, Via Schiavonia 92, Preganziol, Treviso - tel: 0422331818

I piatti del ristorante Villa Maria Luigia, a San Biagio di Callalta, racchiudono i segreti più buoni del nostro mare, combinando in un solo menu tradizione e novità. A rappresentare la prima categoria, ad esempio, il piatto “Laguna”, con il pesce nostrano cotto in tecia, per mantenere proprietà organolettiche e profumi. Mentre i “Baozi di seppia” sono la rivisitazione alla veneta della ricetta giapponese. E poi le cappesante, la frittura e lo spiedo di coda di rospo. Che tu debba organizzare un banchetto o una festa oppure voglia sorprendere la tua dolce metà con una cena di coppia, la location, tradizionale all’esterno, più moderna all’interno, è versatile e si presta a tutte le occasioni.
Villa Maria Luigia, Via Postumia Est 11, San Biagio di Callalta, Treviso - tel: 0422895332
Non lontano da Villa Maria Luigia, L’Hostaria di San Biagio è quel posto dove sai che mangi bene (e la sala sempre piena ne è la conferma). La cucina è tradizionale ma attenta all’estetica del piatto e il pesce viene servito al naturale, senza essere lavorato più del necessario. La qualità si sente, soprattutto nei crudi e nella tartare. Accanto al menu à la carte, ci sono le proposte del giorno - comunicate a voce. La loro frittura è decisamente una delle più buone (e scenografiche) della zona. Da provare anche i dolci, millefoglie e tiramisù in cima alla lista. La sala, seppure di dimensioni modeste, è abbastanza grande per ospitare qualche tavolata per un pranzo o una serata in compagnia.
L’Hostaria, Via Postumia Est 186, Bocca Callalta, Treviso - tel: 3337168012

Attaccata alle Grotte del Caglieron, immersa nel verde alle porte di Fregona, c’è un’osteria storica ricavata nell’edificio di un vecchio mulino: Da Nereo Alle Grotte. Proprio lui, Nereo, da oltre 25 anni porta in tavola il pesce fresco dei pescatori di fiducia, combinando tecnica, evoluzione e tradizione in un menu che punta tanto sui crudi e sui pesci di acqua salata. Per eventi privati con poche persone, è possibile riservare la caratteristica saletta in pietra, tappezzata dalle bottiglie della ricca carta dei vini.
Ristorante Alle Grotte, Via Grotte del Caglieron 33, Fregona, Treviso - tel: 0438585493
In copertina: La Baracca.
Foto di Condividere Osteria fornita dal locale.
Altre foto dalle pagine FB dei rispettivi locali.
scritto da:
Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.
Via Noalese 49/D, Zero Branco (TV)