Dove bere ancora un'ombra a Padova
Pubblicato il 29 dicembre 2025
La leggenda - ma nemmeno troppo leggenda - racconta che il detto, quasi la consuetudine, di dire “Andemo bever un’ombra” ha origini lontanissime. È il sedicesimo secolo, siamo a Venezia e precisamente siamo in Piazza San Marco dove al tempo si potevano trovare moltissime bancarelle che vendevano il vino. Dal loro continuo spostarsi per cercare di stare più possibile all’ombra del Campanile parrebbe essere nato il detto che significava una cosa molto pratica (mantenere il vino al fresco chiaramente) ma che poi ha assunto più la sfumatura di un “Andemo bever un’ombra, ma al fresco”.
Non solo storia e leggenda ma anche praticità e pragmatismo: l’ombra indica anche la piccola quantità di vino che veniva - e di tanto in tanto ancora oggi viene - servita in un bicchiere che certo non era lo Zalto in vetro soffiato che tutti bramiamo oggi.
In questo articolo abbiamo provato a cercare alcuni locali, enoteche e nuove presenze che a Padova non hanno perso quel fascino d’altri tempi che da sempre contraddistingue l’idea di andare a bere un’ombra. Certo, dove immaginarvi comunque posti che sul vino, anche sul vino della casa quando c’è, fanno ricerca e selezione e che sui bicchieri non sempre si fermano al classico biccherino da ombra ma azzardano pure un calice, ma l’essenza non cambia: se cerchi accoglienza e voglia di star bene allora sei nel posto giusto.
Zona Santo

Difficile trovare qualcuno che possa incarnare meglio di Severino l’idea di andare a bere un’ombra con gli amici, o perché no, di andarci da solo e gli amici farseli lì (cosa non così complessa da far accadere, fidatevi!). Qui il posto racconta la storia di un’enoteca che ha saputo anticipare i tempi rimanendo però sempre fuori dal tempo tanto da poter avere oggi, sulla stessa lavagna della mescita, il vino della casa con un Emidio Pepe al calice. E gli altri muti. Ps. Ci vediamo qui alla Vigilia, anche se piove sì.
Enoteca Severino, Via del Santo 44, Padova - Tel. 049650697
Zona Piazza Cavour

Negli anni ci siamo tutti un po’ imborghesiti, non grazie ai denari in banca chiariamoci eh, ma nella necessità di trovare qualcosa di comodo, di bello, di sempre perfetto e alla moda. Ci siamo “seduti” insomma alla ricerca di una comodità che, con l’andare avanti degli anni (anagrafici) è forse d’obbligo. Loro invece no, loro non hanno arretrato di una virgola mantenendo intatta quel desiderio di fare semplicemente quello che sapevano fare: panini, spettacolari panini. Stiamo chiaramente parlando di Dalla Zita, storica paninoteca del centro città che certamente non è il primo indirizzo che viene in mente in fatto di ombre ma che, provato, lo diventerà. Qui infatti tra sgabelli centenari e un pavimento (bellissimo) di oltre 150, la parete colorata è un menù fantasioso e il vino della casa il collante perfetto.
Dalla Zita, Via Gorizia 16, Padova - Tel. 049654992
Zona Voltabarozzo

Accoglienza, simpatia e ombre; sono queste le parole con le quali vogliamo oggi descrivere la proposta ma anche l’essenza stessa di Enoteca Il Moscerino, piccolo (ma solo nelle dimensioni) centro nevralgico per gli amanti dei posti rilassati, goduti con un calice in una mano e un cicchetto nell’altra. Qui la proposta è molto versatile: ampia selezione di vini in mescita, con grande rotazione di nomi, luoghi, paesi e acidità e sempre presente una interessantissima proposta “ombre” data dalle oltre 16 spine di vino sfuso qui allocate. Selezione di cicchetti che cambiano quasi ogni giorno, da qui il consiglio di seguirli sui social per rimanere sul pezzo.
Enoteca Il Moscerino, Via Bembo 11, Padova - Tel. 0498806425
A Caselle

È il nuovo arrivato, non solo in questa lista ma anche in città (ha letteralmente aperto da pochissimo) ma secondo noi incarna perfettamente l’essenza di questo articolo, anche perché con un nome e con una targa del genere beh, difficilmente potrebbe essere altrimenti. Sì, stiamo parlando di “Spuma”, enoteca ma anche ristorantino e nuovo punto di ritrovo pure per la colazione in zona Caselle di Selvazzano che del detto “Na ombra par mi e na spuma pal bocia” ci ha costruito un business plan. Non vogliamo svelare troppo ma arrivateci con alte aspettative: non sarete delusi.
Spuma, Via Garibaldi 1, Caselle (PD) - Tel. 3668986412
Foto interne tratte dalle pagine FB o Google dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta da Severino.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.