Colazione all'aperto a Mestre e dintorni: i migliori posti per iniziare la giornata

Pubblicato il 6 giugno 2024

Colazione all'aperto a Mestre e dintorni: i migliori posti per iniziare la giornata

Devo dire che sono sempre stato un nottambulo. Mi è sempre piaciuta la notte, la quiete, l'idea che il resto del mondo stesse dormendo mentre tu sei ancora lì, attivo. Avere il tempo a disposizione per mettere in fila i pensieri, per dedicarti ai tuoi interessi. Poi è arrivato il lavoro, sono arrivati i figli, sono entrato in un'altra vita. Né migliore, né peggiore. Diversa. Ecco allora che ho imparato ad apprezzare le prime luci dell'alba, a ritagliarmi i miei tempi prima del risveglio altrui. Ora mi alzo dal letto molto presto la mattina e, come prima ma meglio di prima, ho imparato a ritagliarmi del tempo per me quando è ancora l'alba. Un capitolo quotidiano che si chiude nell'esatto momento in cui metto piede in ufficio e vengo risucchiato dal tran tran quotidiano. Prima, però, un piccolo regalo. Dopo la levataccia, mi concedo immancabilmente una sosta al bar. Sì, ho bisogno di quel fatidico quarto d'ora per ricalibrare le energie e la to do list aiutato dalla tanto desiderata combo "cappuccino+brioche", ma fatti come si deve. Ora che la bella stagione è finalmente esplosa posso anche farlo in un bel plateatico, all'aria aperta, che ha tutto un altro gusto. A Mestre e dintorni di locali che offrono questa possibilità ce ne sono molti, ecco quelli che mi fanno stare davvero bene. Poi le riunioni e gli incontri con i dirigenti o il capoufficio diventano molto più leggeri.

La colazione che non t'aspettavi a Marghera


Parlando di plateatici, impossibile non pensare a Bistrò La Piazza: un punto di riferimento quando mi trovo in quel di Marghera per qualche meeting o qualche appuntamento. Qui il caffè è Illy di alta gamma, le brioches francesi sono sfogliate al burro e i croissant sono con lievito madre. Non è un caso se c'è sempre il pienone. I cappucci te li servono con tanto di latte art (lo scorso Natale mi è capitata una tazza che era più un'opera d'arte che altro, grazie anche all'uso dell'oro alimentare) e non mancano anche le proposte d'avanguardia, come le cube roll, ossia i cubi-croissant farciti, o le New York Roll (solo il fine settimana) impreziosite da guarnizione con frutta fresca. I cornetti sono realizzati con vari impasti (integrale, vegano, senza zucchero) e sono farciti con golosità tutte da provare, tra cui la mia preferita, ossia il pistacchio. I prodotti di pasticceria artigianale, inoltre, sono un'ottima alternativa per iniziare la giornata con il piede giusto, sempre che non si opti per la colazione salata. Anche in quel caso qui è un bell'andare.
Bistrò La Piazza. Piazza del Mercato, 3 - Marghera (VE). Tel. 3356620254

La colazione mestrina "luxury" che ha conquistato tutti


Da Chocolat tutto è eccellenza, non solo il gelato per cui ha conquistato i 3 coni del Gambero Rosso. Tra i punti di forza della catena ci sono in primis le location dei tre locali di Chocolat, che hanno fatto della genuinità e dell'esclusività dei prodotti la loro firma. Lo Chocolat più "giovane", in galleria Matteotti, inaugurato qualche anno fa, è il mio preferito perché posso sedermi all'aperto e osservare la città che si sveglia. Il locale è situato a poca distanza dal mio ufficio, in zona pedonale, cosicché regalarsi qualche minuto di relax, lontano da traffico e confusione, è molto più semplice. I loro croissant artigianali farciti lasciano il segno (c'è anche quello vegano), ma spesso mi piace virare sui loro muffin, tra le firme del locale. Sono grandi, soffici e saporiti. Spesso li accompagno con una tazza di caffè miscela Luppini, marchio dedicato esclusivamente alle migliori pasticcerie artigianali. Le torte sono fatte in casa e, per chi amasse il salato, qui si serve anche il brunch. Si spazia dalle proposte più tradizionali, come il pancake con sciroppo d'acero (dolce anzichenò) al "Norway" con salmone affumicato, avocado, uovo in camicia e salsa olandese. Le opzioni sono tante e personalizzabili in base al proprio gusto.
Gelateria Chocolat. Galleria Matteotti, 14 - Mestre (Ve). Tel. 0412007174

Cara Marilù, pensaci tu!


Marilù pensaci tu. Uno dei miei locali "mister Wolf" nei dintorni di corso del Popolo è proprio Da Marilù. Ci vado spesso in pausa pranzo visto che ci si può sedere ai tavolini all'aperto in zona pedonale (le proposte tra primi e secondi sono sempre accattivanti) ma ci vado sovente anche per la colazione grazie ai cornetti farciti con marmellata senza zucchero. Poi, chiaramente, non mancano nemmeno farciture al cioccolato o al pistacchio. Il tutto accompagnato da cappuccini cremosi e gustosi che aiutano a iniziare la giornata con il sorriso sulle labbra. Ombrelloni con ombra annessa e brezza mattutina fanno il resto.
Da Marilù. Via Andrea Costa, 21/l - Mestre (Ve). Tel. 3333660485

Il paradiso per i chocolate lovers


In quel di via Mestrina, altra zona pedonale del centro, impossibile per me resistere al richiamo di Pettenò. Non solo la mattina in verità, visto che i suoi peccati di gola fanno sentire il loro richiamo a ogni ora della giornata. Il caffè è 100% arabica (e si sente visto il gusto fruttato e dolce), dopodiché il panorama spazia a tutto ciò che puoi immaginare di dolce. Essendo una cioccolateria, qui si va sul sicuro in fatto di croissant, pain au chocolat, mignon e torte. Piccoli piaceri che davvero ti fanno svoltare l'inizio di giornata, anche il più truce. La cura del dettaglio che contraddistingue questa storica realtà mestrina si dimostra anche con il cappuccino: a volte infatti lo servono con decorazioni di "latte art".
Pasticceria Pettenò Cioccolateria. Via Mestrina, 25 - Mestre (Ve). Tel. 041972297

In piazzale Candiani con il caffè a 1 euro


Praticamente un plateatico sterminato, con tanto di piazzale tutto per voi. Il Bar Goppion Candiani, quello interno al centro culturale Candiani, per me è stata una bella scoperta. Perché a tutte le ore ci sono prodotti di qualità ad aspettarti, dal vino agli snack, dai tramezzini ai cocktail. La mattina non fa eccezione, anzi. Il caffè è top di gamma Goppion e costa solo 1 euro. Avete letto bene, non c'è trucco non c'è inganno. In più il banco di buon'ora si riempie di croissant e prodotti di pasticceria e sono da provare le loro spremute. Ti siedi all'aperto, baciato dal sole, in una zona tranquilla anzichenò, è la tua colazione diventa subito uno dei momenti clou della giornata.
Bar Goppion Candiani. Piazzale Luigi Candiani - Mestre (Ve). Tel. 3312812951

Per il caffè e cornetto in via Miranese


Quando posso scelgo i tavolini all'angolo con via Liguria, un po' più appartati. Di certo la Pasticceria Cafè Retro è un punto di riferimento per chi si ritrova a bazzicare per via Miranese prima di raggiungere l'ufficio. Anche perché l'offerta è talmente ampia che non sai mai cosa scegliere tra i peccati di gola che ti si palesano davanti agli occhi: brioches artigianali di tutte le fogge e con le farciture tradizionali (da non perdere quelle integrali), ciambelle, mignon, pastine e tutti gli altri prodotti di pasticceria prodotti dallo staff. Che dire, una delle capitali delle colazioni mestrine. Di solito vado di caffè al ginseng e cornetto ma, quando voglio cambiare spartito, ordino una bella tazza di yogurt fresco con aggiunta di frutta di stagione. L'estate così può iniziare.
Pasticceria Cafè Retrò. Via Miranese, 167 - Mestre (Ve). Tel. 0414064934

Le foto dei paragrafi sono prese dai social dei rispettivi locali.

  • COLAZIONE
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
×