Questi sono i locali di Lecce che hanno aperto da poco e già partecipano alla Cocktail week 2024

Pubblicato il 4 aprile 2024

Questi sono i locali di Lecce che hanno aperto da poco e già partecipano alla Cocktail week 2024

Amante della mixology, attenzione! Hai sbadatamente perso la prima edizione lo scorso anno oppure l’hai così tanto amata che aspetti impaziente di essere aggiornato sulla prossima? Bene, allora dal 10 al 16 giugno non prendere impegni, ti aspetta la seconda edizione della Lecce Cocktail Week. Una settimana ricca di eventi e degustazioni in cui potrai apprezzare tutta la creatività, il talento e l’arte dei migliori bartender che vi partecipano. I cocktail bar che hanno aderito sono numerosi e potrai trovare sia locali storici, punto di riferimento da anni della movida leccese, che altri di recente apertura. Li conosci tutti? Qui di seguito dieci locali da scoprire e provare assolutamente. 

L’eccentrico alternativo


A pochi passi da Porta San Biagio, è situato Ecce35, un cocktail bar gestito da ragazzi giovanissimi e pieni di energia. Il locale è un tripudio di colori, ha uno stile unico che richiama l’eccesso e la stravaganza, con elementi nell’arredo ispirati all’arte contemporanea. Si distingue anche per l’offerta gastronomica varia e ricercata in particolare per l’aperitivo sfizioso e abbondante, per la selezione musicale che crea la giusta atmosfera ed il servizio attento e cordiale. Un altro motivo per visitarlo? Beh, ha una drink list favolosa! Da provare anche il gin Ecce35 di loro produzione. 
Viale Francesco Lo Re, Lecce. Tel: 3402592258

Il colorato e floreale


Flow Bar e Bistrot si trova a due passi da Porta Rudiae. Decorazioni floreali, tavolini all’aperto e cuscini morbidi e colorati sono la splendida cornice di un posto rigoglioso anche nell’animo, poiché oltre all’ottimo cibo e i rinfrescanti drink, si organizzano spesso eventi e mostre super interessanti. Aperto da mattina a sera, la proposta food spazia dal dolce al salato con piatti sia tradizionali, come rustici e focacce, che dal carattere internazionale come cheesecake e pokè. Per le bevande puoi cominciare da una salutare e fresca spremuta di frutta di stagione e finire con un delizioso cocktail! 
Via Giuseppe Libertini, 31b, Lecce. Tel: 0832092400

Il gustoso sostenibile


Folia bar e lab è una bellissima novità nel panorama leccese sia perché è aperto da pochi mesi sia per lo stile e la filosofia che abbraccia. Sostenibilità, creatività e riciclo sono gli aspetti peculiari che troverai sia nella drink list che negli arredi eleganti e minimal. I prodotti utilizzati sono altamente selezionati e soprattutto locali, per un approccio attento all’ambiente e alla valorizzazione del territorio. Il personale è molto attento e appassionato e saprà guidarti con maestria verso la giusta scelta. La possibilità di sorseggiare una loro creazione in terrazza, con un’affascinante vista sul barocco leccese, potrebbe essere l’esperienza in più che cercavi. 
Via Roberto di Biccari, 13, Lecce. Tel: 3407036408

Il moderno dal sapore internazionale


Al Ventuno, si trova a due passi da Piazza Sant’Oronzo, è aperto dalla colazione al dopocena e ricorda i locali londinesi, in cui passare ore a chiacchierare in amicizia o leggere qualcosa da soli ma sempre con la certezza di avere una bevanda adatta al momento. Dagli estratti alle spremute per accompagnare i croissant e dalle birre ai vini per accompagnare bruschette e taglieri. Ampissima la proposta di cocktails dai classici ai signature, da degustare in un ambiente sereno e cordiale. 
Via Giacomo Matteotti 21/A, Lecce. Tel: 08321569225

L’artistico ricercato


Cafferia Benarte, situata ad un passo della maestosa Chiesa di Santa Croce, nasce nell’ambito di un progetto volto a divulgare l’arte e la cultura. Poltrone vellutate, quadri, statue e libri d’arte creano un’atmosfera unica che ti conquisterà appena varcata la soglia. Dopo aver degustato piatti tipici, frise, pinse e taglieri e apprezzato le insalate e le bruschette che portano i nomi dei grandi  scultori e pittori del passato, dai un’occhiata alla proposta di cocktails e distillati, sono certa che resterai deliziato e colpito dal fascino e dal gusto. 
Via Umberto I, 26, Lecce. Tel: 0832342933

L’elegante informale


Il regno del vino con cucina e lounge bar è Helena Wine Boutique. Locale elegante e arredato con cura, in cui trovare prodotti altamente selezionati è una certezza. Notevole la carta dei vini, ricca di etichette locali e nazionali, ben presentata dal personale sempre gentile e molto preparato da cui traspare davvero l’amore e la passione adoperata in questo splendido progetto. Non mancano stuzzichini e piatti sfiziosi, come le chips di peperone crusco o la guancia di manzo brasata, a completare quella che già si presenta come la sosta perfetta. La realizzazione dei cocktails non è da meno, stessa classe, ricercatezza ed equilibrio come in tutto il resto. Da provare.
Via Achille Costa, 5, Lecce. Tel: 08321520434

Il popolare pop


Vineria Popolare ha una nuova veste da pochi anni. Dal popolare al pop, è ritornata al popolare per non recidere il legame con il concept del passato ma si presenta fresca, innovativa e musicale, soprattutto per gli eventi organizzati ogni settimana. 
Personale alla mano e cordiale, ambiente curato e raccolto, ti sorprenderà con una proposta food gustosa e variegata. Bruschette, taglieri, focacce, panini, piatti caldi e dolci. C’è di tutto. Si ma i cocktail? Ci sono i classici che sono una certezza e i fuori menù che sono ancora meglio. Vai a scoprirli.
Via Giovanni Antonio Orsini del Balzo, 15, Lecce. Tel: 3278565900

Il cuore della movida


Piazzetta Santa Chiara sta a movida come Filotto drink and more sta a cocktail. Tra i numerosi locali che circondano la piazza, sorge lui, Filotto, aperto da pochissimo e già un punto di riferimento per l’aperitivo e i dopocena. Bei tavoli all’aperto, musica e atmosfera accogliente, fanno da sfondo ad una selezione di food e drink tutti da provare. Ambiente giovane e tranquillo, in cui divertirsi con gusto. Lo staff sorridente e disponibile è pronto a deliziarti e ad accoglierti volentieri. Chiedi consiglio anche per personalizzare i cocktails e non te ne pentirai.
Piazza Vittorio Emanuele II, 13, Lecce. Tel: 3891554299

L’originale ospitale


Float è molto più di un bar. Poco distante da Piazza Mazzini, troverai un luogo giovane ed elettrizzante. Sempre aperto, è tranquillo per una colazione o un pranzo veloce, mentre cambia veste nel tardo pomeriggio e diventa dinamico e vitale per poter degustare ottimi aperitivi gourmet, provare drink magistralmente realizzati e godere di buona musica nelle serate dedicate. Il personale è sempre sorridente e gentile, pronto a farti sentire a casa. Corri a provarlo e ne resterai affezionato.
Via Fabio Filzi, 10, Lecce. Tel: 0832726892

Il lussuoso e raffinato


Uno storico ed imponente edificio, ora ex Banco di Napoli, sorge negli anni trenta di fronte al meraviglioso Teatro Politeama Greco. Oggi ha una nuova veste e porta il nome di Palazzo BN. Un luogo unico in cui fare le più diverse esperienze di gusto, dalla ricca colazione al pranzo salutare e dall’aperitivo gourmet alla cena raffinata, fino al dopocena nella splendida terrazza. Il roof garden, usato soprattutto nei mesi caldi, è il posto ideale per sentirsi nella natura pur restando in città. L’eleganza, l’alta qualità e la professionalità che caratterizza il personale, ti faranno vivere un’esperienza indimenticabile e, con della buona musica di sottofondo, ti basterà solo un cocktail per chiudere in bellezza la serata. 
Via XXV Luglio, 13/A, Lecce. Tel: 0832408721


La foto di copertina è di Al Ventuno, shooting di Ilenia Tesoro.
Le altre foto sono tratte dalle pagine social dei rispettivi locali

  • BERE BENE

scritto da:

Marika Greco

Amo il vino, il buon cibo e l’accoglienza. Ricerco sempre il gusto e la qualità. Scoprire nuovi ristoranti e correre a provarli nel weekend è l’unica attività fisica che approvo. La novità e la caffeina sono i miei motori quotidiani.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Slow Food presenta la Guida alle Birre d'Italia 2024: ecco locali e birre premiate

Produttrici e produttori premiati da Slow Food, con le loro etichette più rappresentative.

LEGGI.
×