Le pizzerie nei dintorni di Padova che hanno un'ottima pizza ma anche un'ottima cucina
Pubblicato il 25 maggio 2025
Se c'è una cosa che non manca usciti dal centro città di Padova è l’offerta gastronomica, e in particolare le pizzerie con cucina: quei posti dove entri per una pizza ma poi ti trovi davanti un menù che profuma anche di primi, secondi, e a volte pure di dolci fatti in casa che stuzzicano la voglia e sbaragliano i piani. Oggi vi portiamo con noi in un piccolo tour personale tra cinque locali che ho avuto il piacere di provare — alcuni più di una volta, altri scoperti da poco ma già entrati nella lista dei “torneremo presto”.
Ps. Scrivici il tuo preferito che padova è grande e noi piano piano passiamo a provarli tutti!

Partiamo da Monselice e dal nome di La Maddy. Locale moderno e molto ampio, luminoso, personale sorridente. La pizza? Lievitazione perfetta, digeribile e con ingredienti che si sentono al primo morso. La mia preferita? La bufalina, con mozzarella di bufala, pomodorini confit e basilico fresco. Ma attenzione: non fermatevi alla pizza. I primi sono sorprendenti come la tagliatelle fatta in casa al ragù di cortile o il pacchero ai frutti di mare (cavallo di battaglia). È quel tipo di posto dove ti senti subito a tuo agio, anche se entri da solo cosa che può capitare dato che è aperto anche a pranzo.
La Maddy, Via Muraglie 1, Monselice (PD) - Tel. 3938482844

Con un nome così, “Al Solito Posto”, ti aspetti un locale che diventa abitudine, e infatti è proprio così. Nel cuore dell’Arcella, è uno di quei posti dove ogni tanto tutti torniamo per staccare la spina. Il menù della pizza è veramente molto ampio con grande attenzione ai prodotti stagionali che vengono sempre risaltati. Ma la vera sorpresa è la tartare, preparata in tre diverse maniere: saporita (capperi di Pantelleria e acciughe di Cetara), gustosa (cipolla di Tropea caramellata e tuorlo) e mediterranea (pomodorini e olive taggiasche).
Al Solito Posto, Via Colotti 13, Padova - Tel. 0498643877

Haz è un locale che gioca bene con i contrasti: pizza moderna ma radicata nella tradizione, cucina creativa ma senza strafare. È il posto giusto per una cena tra amici dove ognuno trova il suo piatto preferito. Ho assaggiato una pizza con crema di zucchine, speck croccante e burrata: delicata ma con carattere, come piace a me. E non posso non citare il loro hamburger di manzo con pane fatto in casa, cipolla caramellata e patate rustiche.
Haz Pizza e Cucina, Via Montà 49, Padova - Tel. 3292196258

Gigi Pipa non è solo una pizzeria, è un’esperienza. A Este, in una location immersa nel verde, questo locale ha un’anima rurale e sofisticata al tempo stesso. Qui la pizza diventa quasi un piatto da chef: impasto leggerissimo, farciture ricercate, e presentazione da ristorante stellato. Ho provato la pizza con crema di zucca, gorgonzola dolce e noci: un equilibrio perfetto tra dolce e salato. Ma la cucina non è da meno: ricordo ancora una ottima selezione di salumi e formaggi per iniziare ed uno spaghetto pomodoro e burrata da manuale. È il posto dove porti qualcuno quando vuoi fare colpo — e di solito funziona. Bellissima l’idea di usare vegetali provenienti dal loro orto.
Gigi Pipa, Via Corradini 1/e, Este (PD) - Tel. 3314161253

Chiudiamo con una vera chicca: La Mafaldina, in zona Pontevigodarzere. Un locale dall’atmosfera calorosa, quasi da trattoria di quartiere, dove però la qualità è altissima. La pizza è generosa, ben farcita, con impasto Napoletano. Qui in un posto che ha fatto della sua “Napoli” un marchio di fabbrica però, non solo pizza ma anche - come tradizione richiede - qualche fritto e qualche piatto come la parmigiana di melanzane (rigorosamente fritta). La Mafaldina è presente anche a Ponte San Nicolò e da poco anche in centro città.
La Mafaldina, Via dei Vivarini, Padova - Tel. 0497358018
Foto interne tratte dalle pagine FB o Google dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB de La Maddy.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Via Muraglie 1, Monselice (PD)