Brescia big city life: i locali degni di una grande città

Pubblicato il: 24 settembre 2020

Brescia big city life: i locali degni di una grande città

Altro che piccola città di provincia, tutta lavoro e tradizione. Brescia, nell’ultimo decennio, ha tirato fuori il suo carattere, aprendo le porte a nuove influenze, anche e soprattutto in tema di cibo, divertimento e vita notturna, con uno spirito più metropolitano. E così in città hanno aperto diversi locali con un concept innovativo, talvolta legato all’arte, alla musica, aperto alla ricerca di qualcosa di inedito. Locali che, in alcuni casi, hanno incentivato anche il rilancio di quartieri e di zone della città fino a quel momento poco considerate. Ecco, allora, alcuni indirizzi che fanno di Brescia una vera big city.

(Non) un (semplice) pub


Un locale diventato storico in città è Casa Molloy, nata dall'unione, qualche anno fa, di Latteria e Distilleria Molloy. Troppo semplice definirlo un pub con serate di musica dal vivo: in Molloy sono passati artisti emergenti, diventati poi dei big, musicisti, scrittori, attori. Si tratta di uno spazio che ha puntato tutto sulla condivisione e la scoperta di nuovi talenti. A tutto ciò si affiancano una cucina e una drink list in continua evoluzione. Insomma, passarci una serata non significa semplicemente uscire a mangiare o bere qualcosa, ma un tornare a casa arricchiti.
Casa Molloy, Via Marziale Ducos 2/b, Brescia, tel: 347 9367391.

Un cocktail bar da intenditori


Si impara un nuovo modo di bere e di fare aperitivo da Strainer, aperto dal mercoledì alla domenica, a partire dalle 18. Il locale di Concesio, a due passi dalla città, si sta facendo conoscere per l'interessantissima drink list, dove i grandi classici della mixology sono reinterpretati con ingredienti particolari e note nuove. Alla base, una sapiente scelta delle materie prime. Infusi, tisane e blend, preparati dietro al bancone, arricchiscono i drink con sapori decisi e non scontati. Parola d'ordine, quindi, ricercatezza; altro che il solito Pirlo!
Il locale è provvisto di spazio esterno e ampio parcheggio.
Strainer, Via Europa 104, Concesio, Brescia, tel: 328 6220082.

Un laboratorio culinario ed estetico


A Brescia c'è un vero e proprio laboratorio culinario, una fucina di idee che si trasformano in piatti. Lanzani, in Via Milano, è esempio vincente di recupero e valorizzazione di una zona poco battuta. Questo vecchio capannone industriale, reso chic a colpi di design, propone un interessantissimo menu: tra lievitati, mare e terra, le materie prime della bottega vengono lavorate e servite in piatti che sembrano opere d’arte.
Laboratorio Lanzani, Via Milano, 49 Brescia, tel: 030 3733097.

Il grattacielo


Quando pensiamo a una grande città, la prima cosa che ci viene in mente sono i suoi grattacieli. Certo, non in numero imponente, ma anche Brescia ha i suoi. In una delle ultime tre torri che disegnano lo skyline, c’è Reverso Tower. Dalle vetrate e dalla terrazza del 14esimo piano, sembra davvero di essere in una metropoli. Si tratta di un ristorante sofisticato in cui alla magia della location, si affianca un ricercato menù di cucina tradizionale rivisitata. Non da meno il cocktail bar con selezione di vodka, rum, champagne e distillati provenienti dalle migliori cantine e distillerie del mondo. A rendere ancora più glamour e modaiolo il locale, le serate con ospiti di spicco e musica dal vivo.
Reverso Tower, Via Flero 36, Brescia, tel: 030 3373439.

Un concept store 


A illuminarci su un nuovo modo di concepire un locale, a Brescia, ci ha pensato anni fa Areadocks. Si tratta di un concept store molto più di un ristorante o lounge bar. Tra le mura e il cortile del magazzino ferroviario, rimesso a nuovo e arredato con gusto, si possono comprare abiti, complementi d’arredo, pezzi vintage, trovare marchi in esclusiva. Il tutto partendo dalla colazione, passando per il lunch, l'aperitivo, la cena, e terminando con un after dinner curato nei minimi dettagli. Non mancano la gelateria e la pasticceria. Lo spazio spesso ospita anche eventi d'impronta artistica, come mostre e vernissage.
Areadocks, Via Gerolamo Sangervasio 12, Brescia, tel: 030 40190.

Immagini interne dalle pagine Facebook dei locali
Foto di Strainer di Benedetta Damiani
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Laboratorio Lanzani

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

IN QUESTO ARTICOLO
×