Questo autunno niente letargo: prova i locali tra Venezia e Mestre che forse ancora non conosci (ma dovresti)

Pubblicato il 10 novembre 2021

Questo autunno niente letargo: prova i locali tra Venezia e Mestre che forse ancora non conosci (ma dovresti)

La vita è fatta di opposti, che a volte si incontrano e fanno faville. E così che molte coppie si sono unite in legami inscindibili o in fuochi di paglia (non per questo meno degni di nota) ed è per lo stesso motivo che in molti di noi coesistono due tendenze solo all'apparenza contraddittorie: non toglieteci il caro, vecchio bar sotto casa dove ordinare "il solito" indossando la calzatura socialmente accettata più simile alla pantofola, ma quando si presenta l'occasione di uscire in un locale mai provato prima non stiamo nella pelle e trascorriamo interminabili minuti nella cabina armadio. Qualcuno direbbe che è il fascino della città che coccola ma non stanca mai perché pungola e stupisce con il suo andirivieni. Succede anche a Venezia e a Mestre: stare al passo non è da tutti, ma provarci è divertentissimo.

Non solo spritz 

Terrazza Aperol è la recente apertura che più di tutte ha fatto parlare di sé a Venezia, la città dello spritz che ora ospita un nuovo hot spot per l’aperitivo di grande atmosfera che si ispira ai bacari veneziani aggiungendo un tocco cosmopolita e un’offerta che va ben oltre Aperol Spritz e cicchetti. Terrazza Aperol è anche un cocktail bar di livello, con una proposta food nata dalla collaborazione dello chef veneziano Samuele Silvestri e gli chef de Il luogo di Aimo e Nadia. Ed eccola pronta a svelarci qualcosa di inedito, di stagione in stagione. A proposito di sorprese: segna in calendario gli appuntamenti della domenica con la musica dal vivo, sempre a partire dalle 17. 
Terrazza Aperol. Campo Santo Stefano, 2776 - Venezia. Tel: 04130183

C’è vino in Strada Nuova

Dove c’è vino, c’è vita. Non si dice così? La nuova apertura Decanter, gestita da una squadra giovane e con tanta voglia di dire la propria, promette calici di vino interessanti accompagnati da cicchetti a taglieri. Un piccolo tempio del vino da onorare con un doppio giro di brindisi.
Decanter. Strada Nova, 4383 - Venezia. Tel: 0414761463

La birreria che mancava

Audace e sincero lo spirito di Birreria Penasa 2.0 che non tradisce la venezianità (cicchetti, vino e spritz) e le dona un twist contemporaneo: hamburger e una vasta selezione di birre, alla spina e in bottiglia, artigianali e non. Interessante il look del locale: ruvido e divertente, un po’ “covo” alternativo, che si presta bene anche al cocktail del dopocena. 
Birreria Penasa 2.0. Campo Santi Filippo e Giacomo, 4335 - Venezia. Tel: 0415237202

Accoccolati a San Marco

Questo angolino di Venezia a due passi da Piazza San Marco ha qualcosa di magico: è scintillante e caldo come un nobile salotto che accoglie tutti i suoi ospiti con allegra convivialità. Il Salotto di San Marco è proprio così, tra vini, cicchetti e piatti della tradizione.
Il Salotto di San Marco. Calle Fiubera, 956 - Venezia. Tel: 0418306598

Al volo

Quante volte abbiamo desiderato un punto di riferimento a Venezia per l’appuntamento più semplice al mondo? Spritz e panino da godersi al volo senza attese e senza brutte sorprese al momento del conto. Ebbene, Spritz Bar sembra nato per questo: spritzeria, cicchetteria e paninoteca tutto in uno.
Spritz bar. Salizada San Giovanni Grisostomo, 5755 - Venezia. Tel:3311265003

Tutta un’ altra crêpe 

Cocaeta lascia spazio a Crepes House By Pepe, piccola creperia artigianale specializzata crêpe dolci e salate con diversi impasti e ingredienti locali. Da provare l'impasto del giorno da farcire con gli abbinamenti stagionali proposti da Pepe. A disposizione anche una piccola offerta vegetariana e vegana. 
Crepes House By Pepe. Fondamenta San Giobbe, 548B - Venezia. Tel: 3453073333

Il bistrot di Campo Santa Margherita

Un ambiente dall’allure delicata e metropolitana che mixa colori pastello a carte da parati variopinte. Garden Bistrot è una verà novità per Campo Santa Margherita che alza l’asticella con un menù stagionale, principalmente di pesce, curato dallo chef Maurizio Chirico: soffice di mais con gamberoni tostati ai finferli;  gnocchetti fatti in casa con radicchio di Treviso e mazzancolle profumati all’aneto; ricciola in crosta di mandorle su manto di cipolla di Tropea caramellata al miele di acacia.
Garden Bistrot. Campo Santa Margherita, 2919 - Venezia. Tel: 3773119993

In trepidante attesa di …

Aperture annunciate ma non ancora concretizzate quelle di 1000 Coffee & Bakery (cornetti e caldi e pizza al trancio!) al 2105 di Cannaregio e di Mamafè Salento Bakery che, dopo il raddoppio in Corte Canal, rilancia due nuove aperture tutte da scoprire … e sulle quali, stai sicuro, ti aggiorneremo a breve.

Si stappa a Zelarino

New entry nel panorama brassicolo di Mestre e dintorni. S Tap è una piccola enclave della birra artigianale - alla spina e in bottiglia con una selezione speciale di birre belghe - che mantiene un'atmosfera "scialla" del bar sotto casa: aperitivi con polpettine, mozzarelle in carrozza e taglierini speciali (con tanto di giardiniera e salsa rafano) e una serie di drink originali miscelati con gli spiriti di Piolo & Max. Piccolo dehors esterno e ... una pinta tira l'altra.
Foto di Sparta Photographer
S.Tap. Via Selvanese, 1 g - Zelarino. Tel:  3516609786

Nuovo plateatico, nuova vita

Il point di Winelivery di Via Caneve Always - a drink experience fino ad oggi ha fatto da base alle spedizioni di vino verso le case di chi si vuole trattare bene con un'ottima bottiglia recapitata alla giusta temperatura. Ma è giunto il momento della traformazione: porte e dehors aperti a tutti per aperitivi e degustazioni.
Always -  a drink experience. Via Caneve, 67 - Mestre. Tel: 3270204313

Cocktail vista torre di Mestre

Le Colonne d’Ercole - te lo ricordi? - è diventato Le Colonne, ad opera della giovane crew che sta portando sempre più in alto Amburgeria. La tradizione del bere bene continua con una buona scelta di vini anche se questa volta si punta sulla mixology di qualità. Con tanti tavoli all’esterno affacciati lungo quella che forse è la via pedonale più bella di Mestre e la vista privilegiata della Torre Civica.
Le Colonne. Via Palazzo, 41 - Mestre. Tel: 3518655445

Meglio in piazza

Hora in Galleria Matteotti ha chiuso i battenti ma non si tratta di un addio, piuttosto di un trasloco. Nuova location (Piazza Ferretto) e nuovo nome per il progetto della famiglia Bernabei: Convivium, bistrot e cocktail bar che annuncia una "materia prima in estasi".
Convivium. Piazza Ferretto, 82-86 - Mestre. Tel: 0419347180

Conosci le crêpe cinesi?

Panda King ha da poco fatto il suo ingresso nella rosa dei ristoranti e take away orientali mestrini. La sue specialità sono le crepe cinesi (jian bing), il pollo fritto e gli spiedini di carne e di pesce da condire con tante salse speziate.
Panda King. Piazza Ferretto, 59 - Mestre. Tel:3347708186

Due in uno

Le Isole cambia veste anzi, vesti. Non solo gli interni sono completamente rinnovati ma la nuova gestione propone un menù pranzo a prezzo fisso (12 € per primo, secondo, contorno, acqua, 1/4 di vino e caffè) a base di piatti della tradizione italiana, e per cena sfodera l'all you can eat di cucina cinese. 
Le Isole. Via Don Tosatto, 109/111/113 - Mestre. Tel: 0413969064

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Il Salotto di San Marco

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • TERRAZZA APEROL

    Campo Santo Stefano, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

Premio Vivere a Spreco Zero 2021. Chi ha vinto gli Oscar della sostenibilità

Al centro del premio, ancora una volta, le Buone Pratiche, via maestra verso il traguardo degli Obiettivi di Sostenibilità fissati dall’Agenda ONU 2030.

LEGGI.
×