Noi grandi fan degli aperitivi chill nei chioschi del Lido di Venezia

Pubblicato il 8 agosto 2024

Noi grandi fan degli aperitivi chill nei chioschi del Lido di Venezia

Fin da piccolina ho trascorso tutte, ma proprio tutte le mie vacanze estive al Lido di Venezia e prima di me i miei genitori e posso scommettere che i nonni dei miei nonni, anche loro, abbiano trascorso almeno qualche giorno su quelle spiagge a godersi un po’ di meritato relax. Sarà perché è così veloce da raggiungere, sarà per la movida e aria di internazionalità che si respira in quelle strade durante la Mostra del Cinema di Venezia, sarà per le partite a burraco, a tombola o a bocce a San Nicoletto, ma questo Lido ha delle vibes di tutto rispetto. Ma dopo una lunga giornata tra beach volley, racchettoni (anche loro immancabili nelle mie estati!) e tante nuotate, non te lo fai un aperitivo chill da vero local? Ecco tutti i chioschetti che devi assolutamente conoscere per non farti trovare impreparato nella tua estate veneziana.

Ascolta l'articolo su Oltre2night, un podcast di Radio Company

L’autobus inglese al Lido


Quando penso alla mia estate lidense devo ammettere che il vero protagonista è sempre lui El Pecador, anche conosciuto come il Peca. Si tratta di un autobus londinese diviso in due piani: al primo c’è la cucina dove vengono preparati dei super paninazzi, sopra una piccola sala dove sedersi per consumare il proprio pranzo/cena stando belli belli spaparanzati. Il mio consiglio? Prendi il tuo hamburger aggiungici anche una birretta ghiacciata e… voilà stendi un asciugamano in riva al mare, goditi il tramonto e magari aggiungici la tua playlist preferita. E se porti il tuo tipo e la tua tipa per il primo appuntamento… sarà amore assicurato! Parola mia. 
El Pecador, Lido 30126, VE, Tel. 349 544 1551

Un’oasi agli Alberoni


A pochi passi dalla punta della diga degli Alberoni, come immerso in un’oasi di vegetazione, c’è lui il Macondo Alberoni, un chiosco perfetto per una light lunch o per il primo giro di aperitivo serale. Tra panchine colorate, persone che giocano a briscola mentre sorseggiano un caffè o un’ombra, o si gustano un piatto di pasta, è il posto perfetto dove rilassarsi mentre si ascolta il suono delle onde del mare. Macondo Alberoni detterà il tuo mood estivo, sempre nel chill vista onde.
Macondo Alberoni, Alberoni, 30126, 30126 Alberoni VE, Tel. 327 447 8556

Quello vicino al ferry



Ogni qualvolta arrivo al lido con il ferry, non posso non fermarmi anche solo per un caffè da l’Approdo di Busatto Gabriele. Se poi mi capita di passare durante l’orario dell’aperitivo ecco che oltre ad uno spritz select ci scappa anche una piadina con prosciutto e con tante tante verdure fresche. Un evergreen intramontabile per tutti i local e non solo.
Approdo di Busatto Gabriele, Riviera S. Nicolo', Venezia, VE 30126, 30126 Venezia VE, Tel. 041 526 8390

Dal Rosso in pineta



Metti che stai andando o tornando dalla spiaggia, metti che dopo uno, due o forse tre spritz, un certo languorino, vuoi o non vuoi venga, metti una griglia bollente, tanta carne cotta al momento e verdure: vuoi non fermarti oltre che per l’aperitivo anche per una cena fumante fatta al momento dal Chiosco Rosso?! E l’atmosfera com’è? Super informale: hai presente quella delle sagre di paese dove ci si diverte tra tanti amici? Ecco proprio questo è il mood che si percepisce dal Chiosco rosso.
Chiosco Rosso, Klinger Rava, 30126 Venezia VE, Tel. 347 986 0911

Chiosco Bar Pedrocchi


Le migliori bruschette del lido? Mmm forse da Chiosco Bar Pedrocchi ormai un’istituzione al Lido dimostrata anche dalla difficoltà nel trovare una sedia libera. Perfetto sia per l’aperitivo tra amici con tante piadine super farcite, taglieri tra salumi e formaggi, sia per merende super gustose che come luogo di attesa per l’arrivo del ferry. What else?
Chiosco Bar Pedrocchi, Piazzale Rava', 30126 Venezia VE, Tel. 041 309 6147

Immagini interne tratte dalle pagine Facebook e Instgram dei rispettivi locali.
In copertina: Macondo. 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Valentina Poli

Amante del cibo e del buon vino, se non mi trovate a sorseggiare un gin tonic o intenta a scoprire nuovi locali veneziani, sono a spasso tra le gallerie d'arte

×