Bar Osteria by Golden View il nuovo spazio dedicato ai sapori della tradizione toscana

Pubblicato il 15 aprile 2019

All'interno degli spazi del Golden View, il famoso locale in via De' Bardi le cui spaziose vetrate si affacciano sul fiume Arno da dove si possono ammirare Ponte Vecchio, il Corridoio Vasariano e gli Uffizi, prende vita il Bar Osteria, un nuovo spazio dal design minimalista pronto ad accompagnarti in ogni momento della giornata.
Bar osteria nasce dall'idea di Paolo Miano, che ha curato nei dettagli la realizzazione di questo nuovo spazio all'interno del Golden View. L' idea è quella di proporre l'Osteria come alternativa al ristorante, sia come tipologia di cibo: i piatti sono quelli della cucina tradizionale toscana, sia come nuovo punto di riferimento per una diversa tipologia di clientela con budget più basso. I prezzi, infatti, sono più bassi rispetto a quelli del ristorante pur mantenendo alta la qualità delle materie prime, tutte selezionate e stagionali e per quanto possibile a km 0, ma creando un menù più snello rispetto a quello del ristorante.

- L'Ambiente
Una vista eccezionale su uno dei tratti dell'Arno più belli di Firenze, colori chiari per gli arredi e dettagli colorati, come stampe e quadri, creano nell'insieme un ambiente curato ma informale e conviviale, che, pur mantenendo lo stile elegante del ristorante attiguo, rende il tutto più moderno e easy rendendolo il posto ideale per tutte le ore del giorno.
Il locale ospita 25 posti a sedere, ed è ideale anche per eventi privati.

- La cucina
- Al Bar Osteria si parte dalla colazione dalle dalle 7.30 alle 12.00, con la colazione italiana classica con brioche, torte, caffè e cappuccini e con quella internazionale, con piatti come uova e bacon, per proseguire poi con lo spuntino di metà mattinata, con panini farciti fatti in casa spaziando da quelli classici, ai gourmet, fino ad arrivare a quelli vegetariani, vegani e gluten free.
- Dalle 12:00 alle 15:00 invece spazio al pranzo dove, oltre al menù alla carta, si può optare per un light lunch. Si può quindi scegliere fra insalate, primi e secondi proposti dallo chef, oppure scegliere al bancone del bar i vari prodotti con cui comporre il proprio tagliere. Tutte le materie prime che compongono i singoli piatti, come dicevamo, sono accuratamente selezionate seguendo la stagionalità dei prodotti e cercando di prediligere quelli a km 0, ad esempio le uova sono del casentino e i salumi sono quelli di Scarperia.
La cucina comunque non chiude mai e anche nel pomeriggio ci si può accomodare per gustare un buon thè o caffè, accompagnato dai dolci preparati freschi ogni giorno.
Dalle 18,30 in poi parte invece l'aperitivo all'italiana, un pre-dinner con una selezione di vini dalla cantina del Golden View e cocktails originali, accompagnati da salumi, formaggi, crostoni e assaggi di ricette sempre nuove.
E dopo l'aperitivo fino alle 22:00 si passa alla cena con il menù alla carta, dove la tradizione toscana regna sovrana con antipasti, crostoni, taglieri, zuppe toscane, primi, secondi e contorni e dolci tutti fatti in casa. Da provare i primi, dove spiccano quelli di pasta fresca, come le tagliatelle al ragù e gli gnocchi gorgonzola e rucola, e le zuppe fra cui la pappa al pomodoro e i ceci al rosmarino. Fra i secondi, invece, da non perdere la grigliata mista composta da tagliata di manzo, polletto, rosticciana e salsiccia, in pieno stile toscano.
Un capitolo a parte meritano i pani e le pizze a lievitazione lenta di 48 ore e naturale. Tutti i tipi di pane sono fatti in casa anche i panini per la colazione, fra i vari pani spiccano quelli speciali come il pane al pistacchio, il pane al nero di seppia, e le schiacciate.
La pizza del Bar Osteria è la pinsa, un classico della tradizione romana, ma declinata in chiave toscana grazie alle farciture come quella alla finocchiona. Le pinse, inoltre, si possono anche ordinare e portare a casa.

- In cantina
Per quanto riguarda i vini c'è una costante selezione da parte di Paolo Miano che cambia settimanalmente la proposta dei vini al bicchiere, e una vastissima scelta di bottiglie che si compone per un  60% di vini toscani, ma annovera anche molti vini francesi e di altre regioni italiane e bollicine.

- Il cantuccio del locale
Sicuramente la parte più suggestiva del locale e, ovviamente, anche location più richiesta è lo spazio vicino alle vetrate e in special modo i tavoli in prima fila con vista su Ponte Vecchio.

- Le serate a tema
Al Bar Osteria si organizzano anche serate a tema in cui si presentano prodotti alimentari selezionati italiani fuori dalla toscana, un modo per far conoscere ai clienti specialità regionali del bel paese. A questo proposito seguite il sito e la pagina facebook del locale per rimanere aggiornati sulle serate in programma.



 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • APERITIVO
  • CENA
IN QUESTO ARTICOLO
×