Oggi giochiamo in casa: trattorie e osterie alla fiorentina – edizione stadio

Pubblicato il 15 aprile 2019

Oggi giochiamo in casa: trattorie e osterie alla fiorentina – edizione stadio

Si sa! Lo sport mette fame. E non solo quello giocato, ma anche quello visto, soprattutto se dal vivo. In questo articolo ti porterò alla scoperta dei ristoranti vicini allo stadio Artemio Franchi per un pre o un post partita da leccarsi i baffi. Le parole d'ordine: cucina toscana.

L'osteria tipica toscana

Coccoli crudo e stracciatella, pappardelle al ragù d'anatra, bistecca alla fiorentina, sono solo alcuni dei piatti classici di un'osteria tipica e che di certo non mancano all'Osteria e pizzeria Grazie Assai a due passi dallo stadio Franchi. Oltre alle specialità toscane, non mancano la Pizze, sia classiche che speciali, e tanti piatti per vegetariani e vegani. Il tutto in un ambiente molto spazioso, perfetto anche per gruppi numerosi.
Da provare l'antipasto Toscano del Canovaccio con prodotti di stagione. Le porzioni? Beh, quelle sono super generose.

Il posto giusto per chi ama i piatti a base di pesce

Re Matto è l'osteria-pizzeria che ogni fiorentino ha provato, o dovrebbe provare. E' famoso per le specialità di pesce, per la cucina genuina e la vicinanza a Piazza delle Cure. Il pesce arriva fresco tutti i giorni da Livorno. Da provare assolutamente: La frittura Re Matto con calamari, gamberi e verdurine fritte.
Non mancano anche i piatti di carne e le pizze cotte nel forno a legna. Da bere vini, prevalentemente toscani, birre artigianali e distillati. Il locale è dog friendly, quindi i nostri amici a quattro zampe sono i benvenuti.

I piatti della tradizione toscana nel caffè a due passi dallo stadio

La tradizione Toscana e l'attenzione nel selezionare le materie prime caratterizzano la cucina del Caffè Dogali, famoso per gli aperitivi ma apprezzato anche per i pranzi e le cene dov'è possibile scegliere fra il menù alla carta e quello a prezzo fisso.
Da provare le famose schiacciatine ripiene, e i taglieri di salumi e formaggi ma anche vegetariani accompagnati da gustose salse e verdure fatte in casa.

Etichette di nicchia per l'enoteca che parla toscano

Un locale a conduzione familiare, con piatti preparati al momento a base di prodotti freschi e di giornata, un menù sempre nuovo e vario... Sto parlando dell'Enoteca Il Grappolo il locale perfetto per chi ama il buon vino e la cucina toscana.
Qui i piatti della tradizione sono rivisitati con creatività e accompagnati da vini provenienti da cantine di nicchia. Le 70 etichette sono scelte personalmente dal gestore Claudio Fosi e sono proposte a rotazione in modo che i clienti abbiano l’occasione di provare nuovi vini.

Ricerca della materia prima e abbinamento perfetto in pieno stile toscano

L'Antica Trattoria Tre Soldi è da più di dieci anni segnalata nella guida "Osterie d'Italia" e si trova nella zona di Coverciano.
La carta vincente di questa osteria è sicuramente il menù che unisce la tradizione della cucina toscana all’innovazione. E' infatti caratterizzato dalla ricerca della materia prima e dallo studio per l’abbinamento perfetto, per esaltare a pieno gli ingredienti di ogni piatto. Ti aspetta un ambiente curato, personale disponibile e competente, e un piccolo giardino sul retro del locale dove puoi pranzare o cenare all'aperto.


Foto di copertina presa dalla pagina Facebook di Grazie Assai

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sugli eventi e i locali della tua città iscriviti alla newsletter di 2Night

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • CENA
  • EAT&DRINK

scritto da:

Elisabetta Cuturello

Calabrese di nascita, toscana d’adozione, trascrittrice di testi in braille e Social media manager. Adora viaggiare, leggere, fare sport e ha un grande amore per la cucina, soprattutto per quel ramo della cucina in cui si impasta, si mescola, con amore, precisione e un pizzico di fantasia e poi si rimane nell’attesa che dal forno nasca una piccola opera d’arte e di gusto. Ha un blog Cakes & Co. dove scrive di pasticceria e panificazione.

×