Perché siamo andati a farci una mangiata "americana" a due passi da Piazza San Marco

Pubblicato il 15 novembre 2023

Perché siamo andati a farci una mangiata "americana" a due passi da Piazza San Marco

La mia più grande passione è il cibo, di qualsiasi tipo, e giro in lungo e in largo per soddisfare la mia curiosità e far crescere la mia esperienza in questo settore: è tutta la mia vita. La mia seconda grande passione, invece, è la musica, praticamente solo rock, e c'è un posto dove questi due grandi amori si fondono. Ogni volta che visito una città all’estero un salto all’Hard Rock di turno lo faccio sempre, principalmente per osservare quali pezzi di storia sono appesi alle pareti.

Per chi non lo sapesse, infatti, Hard Rock vanta la più vasta collezione al mondo di cimeli (dischi, scalette autografate, strumenti musicali, abiti) appartenuti alle più grandi star del rock. Praticamente un museo. Dove però si mangia. Ammetto di essere sempre stata un po' prevenuta nei confronti di questo locale per quanto riguarda il cibo (di tutti quelli che ho visitato, non ho mai mangiato in nessuno), perché, per me, pensare a un locale che fa parte di una catena, non è sinonimo di qualità eccelsa, e non potevo sbagliarmi di più. Mi sono ricreduta non a New York, non a Parigi, non a Londra, ma dietro casa, a Venezia (più precisamente in bacino Orseolo, accanto a Piazza San Marco).


A parte l’ambiente divertente, che già con la musica ha vinto tutto, il menù è piuttosto variegato, chiaramente americanissimo, ma il bello è proprio quello! Oltre ai panini puoi trovare anche diversi piatti di carne e qualcosa anche di pesce: io ho messo gli occhi sulle ribs (che ordinerò sicuramente la prossima volta, cotta a bassa temperature e ricoperte di salsa barbeque), ma non provare gli hamburger sarebbe stato un vero delitto!


Ecco qui la bella sorpresa infatti: bun (pane) al latte molto soffice e delicato, è stato subito evidente che si trattasse di un prodotto ben lontano da quelli industriali con aromi artificiali. La scelta del pane è troppo spesso sottovalutata: penso invece che sia determinante per la realizzazione di un buon panino, è il primo sapore che arriva in bocca con il morso iniziale, e accompagna fino all'ultimo boccone. La carne poi, molto buona ma soprattutto freschissima! Io l’ho chiesta al sangue e me la sono goduta tutta! Anzi, me la sono goduta doppia: non ho fatto la timida e ho ordinato un doppio cheeseburger. Nonostante si tratti di una catena, la materia prima arriva da aziende del territorio, ben selezionate e di alta qualità.


L’altro panino non poteva che essere col pulled pork, cotto a bassa temperatura per molte ore assieme alle spezie, così da sfilacciarsi restando succoso e morbido: uno dei più buoni pulled pork che abbia mangiato negli ultimi tempi, accompagnato da una fresca coleslaw (insalatina di cappuccio e carote crude condite con maionese e salsa yogurt) e patatine a parte.


Ecco, per me questo è il comfort food per eccellenza, fatto bene però! Visto che abbiamo scelto di dimenticare la dieta per una sera, abbiamo deciso di fare l'esperienza completa: prima dei burger, un piatto di nachos da condividere, con formaggio fuso e guacamole a parte. Con questo "aperitivo" abbiamo ordinato anche due cocktail, serviti negli iconici bicchieri serigrafati


A fine cena, ho voluto terminare con il piatto che in assoluto per me grida di più "America". Sì, hai capito, proprio quello dei film ambientati negli anni 50, la coppa gelato con panna montata e ciliegina. Pensavo si trattasse solamente, appunto, di gelato con panna: in realtà il protagonista era il brownie caldo nascosto sotto, che assieme al gelato alla vaniglia… non riesco neanche a raccontarlo, va semplicemente provato. Attenzione non ordinarne uno a testa però, perchè è decisamente over size!

Hard Rock è una catena, è vero, ma nasce per esserlo, connessa a tutti gli altri locali del mondo grazie all’immensa collezione di cimeli appartenuti ai più grandi artisti della storia del rock.Che non vi tragga in inganno, peró, perché junk food sì, quello americano, cicciotto, quello che sbrodola, ma fatto per bene! Carne assolutamente freschissima, così come tutti gli altri ingredienti.

Un locale americano, e fiero di esserlo! Anzi… IL locale americano per eccellenza, con un plus: la musica giusta!

Hard Rock Cafe
Bacino Orseolo, San Marco 1192 - Venezia
Telefono: 0415229665
 

  • RECENSIONE
  • CENA BLOGGER
  • HAMBURGER

scritto da:

Beatrice Modugno

Trevigiana di nascita, studentessa a Padova, pugliese di famiglia. Quando non sono ai fornelli, mi trovi seduta al ristorante. Mangio ovunque e lo racconto a tutti: possiamo parlare di cibo anche per tre o quattro ore di fila.

IN QUESTO ARTICOLO
×