In questi posti facciamo aperitivo con le mozzarelle in carrozza più buone di Treviso e dintiorni

Pubblicato il 21 dicembre 2023

In questi posti facciamo aperitivo con le mozzarelle in carrozza più buone di Treviso e dintiorni

Ok che fritto è buono tutto, ma c’è una cosa che è più buona delle altre, sua maestà la mozzarella in carrozza, direttamente dalla tradizione napoletana a Treviso. In città e in provincia, la specialità partenopea ha messo le radici e ha trovato terreno fertile per diventare un’eccellenza da gustare durante un aperitivo rinforzato, sorseggiando un buon bicchiere di vino. Ti racconto 5 locali di Treviso e provincia dove assaggiare la mozzarella in carrozza in tutte le salse!

La mozzarella in carrozza classica in centro

L’istituzione in centro a Treviso, il tempio della mozzarella in carrozza, ma una location assolutamente nostrana e genuina (le parete sono tappezzate dei tovagliolini parlanti lasciati negli anni dai clienti). Sto parlando dell’Osteria dalla Gigia, in pieno centro, che anche dopo il cambio gestione ha mantenuto la qualità di sempre, affidandosi agli stessi fornitori e, soprattutto, seguendo scupolosamente le ricette di una volta. Ma perché, qui, le mozzarelle sono così buone? Tutto merito della lievitazione della pastella e della farcitura, classicissima, con il prosciutto o l’acciuga.
Osteria dalla Gigia, Via Barberia, 20, Treviso – tel: 0422582752

La mozzarella mai banale a Treviso

Il re dei cicchetti da Shiraz Wine Bistrot, a Treviso, è senza dubbio la mozzarella in carrozza, dorata e soffice, grazie alla pastella leggerissima, e proposta in quattro varianti, nessuna banale. Si va da quella con il prosciutto, ma cotto alla brace, a quella con il baccalà, passando per la porchetta e le acciughe del Mar Cantabrico. Anche se si tratta di un cicchetto di accompagnamento a un calice di buon vino in attesa del tavolo per la cena, la selezione delle materie prime è rigorosa, come per tutto il resto del menu, con una predilezione per le materie prime locali.
Shiraz Wine Bistrot, Viale del Municipio, 26, Treviso – tel: 0422542664

La mozzarella in carrozza originale a Dosson

Anche se è la casa della polpetta, Rumori Polpetteria, a Dosson, fa gola anche per le originali mozzarelle in carrozza, un delizioso apripista a una cena “polpettosa”. C’è quella alla pizzaiola, ad esempio, la tradizionale al prosciutto e, infine, quella che o la ami o la odi, con l’acciuga. Il locale ha fatto della semplicità il proprio asso nella manica, andando a proporre oltre 20 varietà di polpette a menu. Ma, nonostante le proposte siano prevalentemente fritte, un occhio di riguardo è riservato alla scelta delle materie prime, locali e stagionali. Un plus che trasforma lo street food in cucina di qualità.
Rumori Polpetteria, Via Martiri della Libertà, 28/a, Dosson, Treviso – tel: 0422386361

La mozzarella in carrozza gourmet a Casale sul Sile

Enoteca ben fornita, cicchetteria gourmet e ristorante di mare, Al porticciolo 5, a Casale sul Sile, è una garanzia tanto per l’happy hour quanto per pranzo e cena. Il menu cicchetti è raffinato e goloso al tempo stesso. Gli ingredienti delle mozzarelle in carrozza variano con le stagioni, anche se i grandi classici, prosciutto e acciuga, sono sempre presenti. Non è raro, in questo periodo, trovare quella con il tartufo e con un caratteristico colore nero, perché realizzata con panatura al nero di seppia. A fare da cornice all’aperitivo, una ricca cantina, anche con bottiglie pregiate e limitate.
Al porticciolo 5, Via San Nicolò, 5, Casale sul Sile, Treviso – tel: 3501628026

La mozzarella in carrozza creativa a Mogliano Veneto

Si scrive “aperitivo con cicchetto”, si legge “Osteria Cicchetteria da Buran”, moderno locale affacciato sulla piazza principale di Mogliano Veneto gestito da volti giovani ed entusiasti con la volontà di portare la tradizione lagunare sulla terra ferma. La vetrina dei cicchetti – crostini con il baccalà mantecato, le sarde in saor, il baccalà e tanto altro – ne è una golosissima prova. Ma non è finita qui: le mozzarelle in carrozza, dorate e creative, meritano una citazione speciale. Tra le varianti, quella alla bolognese, con il grana e il ragù, ovviamente fatto in casa, la variante di mare, con il salmone e la cipolla di Tropea e la vegetariana, con le verdure grigliate. E che dire della Carbonara, con guanciale piccante e pecorino? Non solo Venezia, dunque, ma tutto il buono e il bello della penisola.
Osteria Cicchetteria da Buran, Via Don Bosco, 27, Mogliano Veneto, Treviso – tel: 3485239858

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Al porticciolo 5
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Spiagge! Elette le più belle del mondo per il 2024 secondo Lonely Planet

Anche tre italiane in classifica.

LEGGI.
×