Le enoteche con cucina di Brescia per mangiare e bere bene

Pubblicato il 18 maggio 2025

Le enoteche con cucina di Brescia per mangiare e bere bene

Bianco, rosso o rosato? Meglio un Amarone della Valpolicella, un Syrah, uno Chardonnay o un pregiato Champagne francese? Scegliere un buon vino è fondamentale per una serata speciale, così come per fare bella figura quando si è invitati a cena da amici. Ecco allora quali sono le enoteche di Brescia città dove andare, facendosi consigliare se non si è propriamente esperti. Se si vuole stupire, si può invece optare per un distillato di pregio, mentre per un tocco di originalità si possono scegliere le birre artigianali. Ma la novità è che le enoteche ora hanno la cucina, diventando quindi spazi dove poter unire un buon calice alle prelibatezze gastronomiche, sapientemente abbinate. Ecco alcuni indirizzi da provare in città.

Da Aperivino



Da Aperivino il punto di forza è da sempre l'aperitivo, che sia con uno dei cocktail preparati al bancone oppure con un calice delle tantissime etichette selezionate della cantina. E cosa abbinare se non un tagliere di  formaggi e i salumi locali, selezionati appositamente per esaltare il gusto dei vini, per un abbinamento perfetto all'insegna della qualità e del buon gusto.  Il tutto frutto di una ricerca attenta sul territorio locale e nazionale, per valorizzare le eccellenze di casa nostra.
Aperivino, Via Crocifissa di Rosa, Brescia, 349523316

Da Signorvino

 



Sotto i portici di Piazza Vittoria, c’è Signorvino. Una moderna enoteca con grandi  scaffalature in cui le etichette sono suddivise per regione, con indicazioni precise su uve e vitigni oltre a consigli per gli abbinamenti a tavola.  Punto a favore è la possibilità di degustare i vini presenti,  provenienti da qualsiasi regione d'Italia e anche dall'estero, accompagnati da piatti semplici ma con porzioni abbondanti. Ottima la proposta dei salumi, esposti nel grande bancone a vista  che domina l'interno, per una pausa pranzo più goduriosa, un aperitivo o una cena informale.
Signorvino, Piazza della Vittoria 7, Brescia, 0302906020

Da L’Enfant Terrible


 
Un bistrot piccolo e riservato, dove poter degustare i vini  accompagnati da ostriche e crudité sempre freschissime, dove concedersi una pausa gourmand con prodotti selezionati ed unici da L’Enfant Terrible, un enoteca specializzata in vini francesi. Dalla passione per le bollicine francesi è nata l'idea di importare e rendere disponibili le eccellenze di piccoli produttori di champagne, ma anche di crémant, la versione meno conosciuta, ma non per questo meno entusiasmante dei vini francesi più blasonati.
L’Enfant Terrible, Via Antonio Gramsci 28/b, Brescia, 0305237006

Da Enotema del Carmen



Un wine bar che propone ogni mese degustazioni diverse, nel cuore del quartiere Carmine: è Enotema, un mix tra un’enoteca pura e semplice e un locale con musica dal vivo e bottiglie.  Qui sono i piatti che accompagnano il vino e non il contrario: il calice è al centro dell’attenzione con stuzzichini a fare da contorno. Una piccola chicca che richiama chi vuole fare un aperitivo con vino, anche se non mancano i cocktail naturalmente, intimo e famigliare, con tavoli anche all’aperto per godere della movida del quartiere più vivo della città.
Enotema del Carmen, Via delle Battaglie, 69B Brescia

Da La Vineria



A pochi passi da piazza Loggia, si trova invece La Vineria, un punto di riferimento per la cucina bresciana e il buon bere  che si definisce un’enotavola. Un locale che si trova in una delle zone più antiche della città che affianca alla cantina la cucina tradizionale. Per l’aperitivo si possono consumare vini al bicchiere accompagnati dal piatto dell’aperitivo con salumi e formaggi. Ma ci si può fermare anche a cena, con un’ampia sala che accoglie anche le comitive.  Il patio esterno permette di godersi la bellezza della città con un calice in mano.
La Vineria, Via Dieci Giornate 4, Brescia, 030280543

Da Due Carati



Una cantina di etichette selezionate tra grandi classici e proposte innovative da  Due Carati, Food&Wine experience in via Solferino.   Oltre al ristorante, un’attenzione particolare vien dedicata proprio al momento dell’aperitivo, un momento della giornata che viene curato per permettere ai clienti di staccare la spina e rilassarsi. Il locale offre infatti una ampia gamma di vini alla mescita, da molteplici selezioni di franciacorta brut, saten e rosè a bianchi fermi nazionali, da pregiati champagne a rossi d’autore. Il tutto accompagnato da buffet con formaggi e salumi ma anche tartine e finger food, cruditè ed ostriche.
Due Carati Food&Wine experience, Via Solferino 23,  Brescia, 0305058852

In copertina: La Vineria.

  • BERE BENE

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

Bandiere Blu 2025: elette le più belle spiagge d'Italia per un'estate da sogno

Sul podio Liguria, Puglia, Calabria. 15 nuovi ingressi e 5 fuori.

LEGGI.
×