Torna il tempo di vivere al pub. Perché proprio in questi 7 di Treviso e dintorni.

Pubblicato il 20 ottobre 2021

Torna il tempo di vivere al pub. Perché proprio in questi 7 di Treviso e dintorni.

Quando le temperature scendono, le giornate si accorciano e l’umore si ingrigisce, non rimane che una cosa da fare: rintanarsi in un bel pub del trevigiano al caldo di una stufa ripulita dalle ragnatele dell’estate, di fronte a un hamburger super dotato, per scolarsi una pinta di birra possibilmente artigianaleLe cene en plein air in quella Jesolo piena di vita appena il mese scorso sono solo un ricordo lontano, ahimè. Ma la fame non teme il freddo, anzi, lo affronta di petto (e di pancia); d’altronde si sa, se il caldo toglie l’appetito, il freddo, dal canto suo, lo recupera con gli interessi. Allora eccoci qui, a parlare di 7 pub di Treviso e dintorni da segnarsi per trascorrere le serate coccolati da cicciosissimi hamburger e birre schiumose.

In centro a Treviso

Una garanzia del centro cittadino per l’accoppiata hamburger e birra (ci sono dodici spine con le migliori birre a rotazione), Helmut è aperto tutti i giorni. Quella di Treviso è solo una delle diverse sedi del locale sparse per il Veneto. Gli hamburger sono realizzati con pane artigianale e prodotti sempre freschi; la novità del momento è lo Spicy, con ventricina, fondente di pomodoro, cipolla hot al tabasco, rucola, maionese affumicata e diavolicchio calabrese fresco, il tutto servito con un contorno a scelta. I burger, da 225 grammi, provengono da un allevamento biologico del Montello e sono serviti a media cottura, per esaltarne la succulenza.
Helmut, Via Risorgimento, 10, Treviso – tel: 0422541124

Appena fuori le mura di Treviso

Nelle immediate vicinanze del centro, c’è un Irish pub dalla testa ai piedi, St Thomas’s Gate Pub. Il menu, in continua evoluzione, propone di mese in mese piatti e birre differenti. Ad ottobre, ad esempio, spazio al club sandwich S. Luca, con pane nero, porchetta, crescenza, zucca al rosmarino e radicchio di Treviso, oppure la schiacciata Fiere, con passata di pomodoro, mozzarella, salsiccia, gorgonzola e zucca. Nel bicchiere, anzi, nella pinta, quattro birre di diversi birrifici, a indicare la varietà delle proposte. Puoi trovare birre artigianali inglesi, irlandesi e italiane.
St Thomas’s Gate Pub, Viale Vittorio Veneto, 1, Treviso – tel: 3807851828

In Strada Ovest a Treviso

In Viale della Repubblica, alle porte di Treviso, c’è un posto dove gli hamburger sono di famiglia, Burger Brothers, il pub in cui l’ottima birra, la musica dal vivo e le esilaranti sfide tra uomo e panino sono la chiave per una serata ghiotta e divertente. In menu si alternano voci diametralmente opposte: c’è l’hamburger Equilibri, con battuta di pomodorini secchi e olive taggiasche, stracciatella di burrata, bacon croccante e lattuga, e, di contro, c’è il gordissimo Brothers Vol 2, con pulled pork, formaggio fritto, cheddar, bacon, cipolla fritta e salsa. I bun dei panini, serviti con chips di patate, sono tutti homemade.
Burger Brothers, Viale della Repubblica, 220/b, Treviso – tel: 04221783983

A Sant’Antonino

L’Enfant Prodige, a pochi passi dal centro di Treviso, a Sant’Antonino, ha dalla sua parte la storicità. Aperto dal 1992, si è fin da subito distinto per le birre superlative a prezzi super competitivi e il caratteristico stile irlandese degli arredi in legno. Tra le specialità indiscusse della birreria c’è il fritto misto di taglia XXL, con alette e pepite di pollo, olive ascolane, verdure pastellate, crocchette di patate e chips di mozzarella; ma ci sono anche bruschette, piadine e sandwich, come il krapfen saltato con radicchio e porchetta, o le pizze farcite.
Enfant Prodige, Via Venier, 20, Treviso – tel: 0422405305

A Quinto di Treviso

Molto più di un pub, anzi, un pub “fuori dagli schemi” a Quinto di Treviso, Outsider unisce eleganza e freschezza in sala, ingredienti a km 0 e ricercati in cucina. La combo vincente? Hamburger e birra. Il locale, infatti, è un Guiness Pub certificato che, in più, vanta una spina di birre artigianali a rotazione delle migliori etichette. Il menu autunnale è ricco di novità; tra queste c’è la pizza in pala alla romana con crema di zucca, finferli, provola, ricotta affumicata e maroni del Montello a fine cottura, oppure c’è il Purple Haze toast, con crema di mais e curcuma, mozzarella di riso, julienne di cavolo viola, zucchine e carote viola spadellate, per la gioia di tutti i vegani, cui è dedicato anche un hamburger, il VegaTonic, con burger di ceci e verdure.
Outsider, Via San Cassiano, 72, Quinto di Treviso – tel: 3475751988

A Silea

Dopo il cambio totale di look il San José, la birreria di Silea fianco cinema, ha una marcia in più. Il nuovo aspetto più fresco e contemporaneo rispecchia il menu, colorato e ricco di invitanti proposte. Nel menu snack ci sono i panini special, con pane pizza fatto in casa, le piadine, tra cui la Toledo, con salsiccia di Lovison, fontina valdostana DOP e granella di pistacchio; toast, hamburger tradizionali, club sandwich e panini caldi con pane al riso; i panini gourmet, ad esempio il Country, con treccia ai cereali, crema di Parmigiano, manzo alla Gonzaga, misticanza e pomodorini secchi. Senza dimenticare qualche proposta di Mexican food. Gli snack sono tutti accompagnati da patate Lamb Weston. Invitanti anche le proposte di carne alla griglia. Meta obbligata pre o post film…
San José, Via del Porto, 14, Silea – tel: 0422362413

A Silea, di nuovo

Se non ti basta l’irresistibile profumo di carne cotta sulla pietra lavica e gli hamburger preparati con carne di angus selezionata e pane fresco artigianale, Colonial Inn, a Silea, vanta una scelta invidiabile di birre, sia alla spina, americane, inglesi, irlandesi, sia in bottiglia, inglesi, gallesi, scozzesi, americane e belghe. Tra i must da provare sul fronte cibo c’è il Carbonara burger, con angus, uovo all’occhio di bue, guanciale croccante, pecorino e cipolla stufata, oppure il Club N.2, con speck di Sauris, funghi champignon, brie, formaggio edamer, zucchine, rucola e ricotta affumicata grattugiata. Da bere la HB Oktoberfest, una delle sei birre ufficiali del festival di Monaco, 6,3 gradi di puro piacere.
Colonial Inn, Via Treviso, 67, Silea – tel: 04221741880

Ecco raccontati i 7 pub di Treviso e dintorni per una cena cicciosa ma a base di proposte realizzate con prodotti di stagione e rigorosamente local. Dalla carne per gli hamburger al pane artigianale, i pub trevigiani parlano… trevigiano (al massimo italiano) nel piatto e sono internazionali nel bicchiere. Se, però, decidi di sfruttare le ultime giornate di sole prima dell’arrivo degli uggiosi mesi invernali per una gita fuori-porta, non devi perderti questi ristoranti sul Montello dove regna la filosofia del km 0. Insomma, dove vai vai, a Treviso e limitrofi è facile lasciarsi coccolare dalla cucina e impossibile non cadere in tentazione. Hai già scelto cosa fare il prossimo weekend?

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Burger Brothers
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • MANGIARE CON LE MANI
  • BERE BENE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premio Vivere a Spreco Zero 2021. Chi ha vinto gli Oscar della sostenibilità

Al centro del premio, ancora una volta, le Buone Pratiche, via maestra verso il traguardo degli Obiettivi di Sostenibilità fissati dall’Agenda ONU 2030.

LEGGI.
×