I panettoni artigianali di Natale 2025 a Padova e dintorni

Pubblicato il 1 gennaio 2026

I panettoni artigianali di Natale 2025 a Padova e dintorni

Se Mariah Carey è ufficialmente in fase di “defrosting” - e tu ormai hai perso il conto delle volte in cui hai ascoltato “All I Want For Christmas Is You” negli ultimi quattro giorni - allora significa una cosa sola: il Natale è alle porte. E con le feste, tornano puntuali anche loro, i dolci natalizi più amati: i panettoni artigianali. Quest’anno il cioccolato, nelle sue infinite declinazioni, sembra dominare la scena, tallonato dal mai veramente dimenticato pistacchio. Ma non mancano interpretazioni alternative, dalle versioni vegane a quelle senza lattosio, fino alle proposte salate. Vieni con me in un tour di alcune pasticcerie di Padova e provincia alla scoperta del panettone perfetto da portare in tavola. Applausi del parentado assicurati.
P.S. Non si tratta di una classifica, promesso!

Biasetto


“Qual è il più buono del nostro reame?”, chiedono dalla pasticceria Biasetto. Difficile rispondere: i loro panettoni artigianali sono tanti e tutti diversi. Partiamo dalle novità: la versione con fichi, ricotta, noci caramellate e quella integrale con miele e bacche di goji. Il prezzo? 48 euro al chilo, che scendono a 30 euro per il formato da 500 grammi. Naturalmente, non può mancare la specialità targata Biasetto: il panettone Setteveli in edizione limitata. Sette strati di pura golosità al cioccolato avvolti da una glassa al gianduia. Non è certo il più economico (82 euro), ma se cerchi qualcosa di diverso, intenso e decisamente cioccolatoso, è lui il candidato ideale. Restano fissi a 30 euro i prezzi dei panettoni salati, i “piccoli anticonformisti”, come li chiamano loro. I gusti? Pomodori confit e pesto, peperoni confit e cipolla di Tropea, acciughe, capperi e mele semicandite. Un modo nuovo di intendere il dolce più tradizionale del Natale che merita almeno un assaggio.
Pasticceria Biasetto, via Facciolati 12, Padova - Tel. 049 8024428

Giotto


Un’altra istituzione patavina in materia di bontà natalizie è senza dubbio lei, la pasticceria Giotto. Per celebrare i vent’anni del laboratorio interno al carcere, è nato il panettone con pistacchio e mandarino, proposto a 40 euro. Buoni e pure solidali: è il caso dei due panettoni, uno classico a 30 euro e uno al cioccolato a 32 euro, i cui proventi sono in parte devoluti allo Iov (Istituto Oncologico Veneto). E non finisce qui: ci sono anche i panettoni avvolti da foulard di seta, confezionati nei laboratori di sartoria del carcere femminile di Bollate, disponibili a partire da 42,50 euro. La fantasia, però, non manca nemmeno negli altri gusti speciali: pesca, albicocca e lavanda; cioccolato e caffè; mela, rum e spezie; amarene e gianduia; fino alla variante alla birra. Tutti da un chilo, con prezzi che partono da 34 euro.
Pasticceria Giotto, via Forcellini, 172, Padova - Tel. 049 8033800

Antonucci


Che cosa troverai quest’anno da Antonucci, un’altra ancora delle pasticcerie più amate dai padovani e non solo? Molte proposte. Cominciamo con il panettone al pistacchio e amarena, per seguire con quelli che faranno la gioia dei chocolate lover: arancio e cioccolato, pere, noci e cioccolato e, infine, al gusto Sacher, cioè con albicocca e cioccolato. Nelle proposte spuntano anche la versione con caffè e caramello, quella con cereali e frutti di bosco e il “Gran Nocciolato”. Tutti i panettoni pesano un chilo e costano 40 euro. Il prezzo si abbassa per il panettone classico, con uvetta e canditi, (38 euro) e ancor di più per quello con solo uvetta (36 euro).
Pasticceria Antonucci, via Chiesanuova, 147, Padova - Tel. 049 8307763

Fabian


Se al cenone ti aspettano bambini o parenti particolarmente golosi (o se il parente particolarmente goloso sei tu), drizza le orecchie: alla pasticceria Fabian, a Cadoneghe, ti aspetta il panettone al Pan di Stelle, coperto di glassa al cioccolato e decorato con gli omonimi biscotti del Mulino Bianco. Un chilo e duecento grammi di “puro godimento”, come promettono loro, al prezzo di 35 euro. Meritano attenzione anche le altre proposte del “menù” panettoni: strudel sbagliato (alla cannella, con canditi di mele e pere), cappuccino (impasto al caffè e caramello) e cioccolatoso (con gocce di cioccolato al latte), tutti a 28,50 euro. Per chi non sopportasse i canditi, ecco il panettone veneziano, 500 grammi per 18 euro. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
Pasticceria Fabian, via Giacomo Matteotti, 104A, Cadoneghe (Pd) - Tel. 049 8873601

San Michele Sud Experience


Cerchi un’alternativa vegana al panettone tradizionale? Da San Michele Sud Experience verrai accontentato. Qui troverai un panettone interamente plant-based con gocce di cioccolato, al costo di 22 euro per 500 grammi. Non solo, c’è anche quello al pistacchio (35 euro), con tanto di vasetto di crema spalmabile artigianale, da stendere in abbondanza tra una fetta e l’altra, per un risultato mega goloso. Interessanti, poi, le proposte con gianduia Valrhona e amarene e “Bosco Bianco”, con cioccolato bianco e frutti di bosco, entrambe a 35 euro. Oltre, naturalmente, al panettone classico, con uvetta sultanina e vaniglia, a 30 euro.
San Michele Sud Experience, via Michele Sanmicheli, 1, Padova - Tel. 375 5507470

Spadetto


Vivere le feste con un’intolleranza alimentare non è sempre facile. Se tu o uno dei tuoi familiari non potete nemmeno avvicinarvi ai latticini senza conseguenze poco piacevoli, nessun problema: alla pasticceria Spadetto, in via Falloppio, sfornano un panettone tradizionale senza lattosio, con uvetta e arancia candita. Disponibile solo su prenotazione, pesa 750 grammi e costa 34 euro. Nel loro listino brillano anche altre proposte golose: il panettone al pistacchio e cioccolato bianco, quello ai tre cioccolati e la versione con fichi canditi, noci e cioccolato fondente. Prezzi a partire da 36 euro.
Pasticceria Spadetto, via Gabriele Falloppio, 67, Padova - Tel. 392 3614041

Mazzari


Se quest’anno i gusti più gettonati ruotano attorno al pistacchio e al cioccolato (e ogni sua possibile combinazione) qualcuno sarà felice di sapere che alla pasticceria Mazzari resiste un grande classico: il panettone al marron glacé. Al costo di 42 euro, porti a casa un dolce capace di conquistare chiunque ami le castagne glassate. A completare la magia ci sono anche il panettone tradizionale, quello al cioccolato fondente, la versione con cioccolato e pere e quella con impasto al cacao, caramello salato e cioccolato. I prezzi variano e partono da 40 euro.
Pasticceria Mazzari, via dell’Ippodromo, 62/C, Padova - Tel. 049 611445

Racca


È una pasticceria di Padova che prende le feste seriamente, a partire dalle decorazioni. Lo si capisce ancor prima di varcare la soglia; all’ingresso un albero di Natale argentato svetta proprio sopra l’insegna. All’interno, è un tripudio di fiocchi, pacchi regalo e rami di pino, tutto color argento. Siamo da Racca, attiva dal lontano 1933. Questa pasticceria propone il panettone classico, con uvetta e canditi, in tre formati e prezzi: 100 grammi a 10 euro, 500 grammi a 25 euro, 1 chilo a 43 euro. Una regola che vale anche per il panettone al cioccolato e per quello con pere Dulcey e liquirizia, leggermente più costosi ma ugualmente buoni.
Pasticceria Racca, via Pietro Fortunato Calvi, 8, Padova - Tel. 049 8759855

Arte Bianca


A Due Carrare si trova una piccola pasticceria non molto conosciuta ma che vale la pena provare: Arte Bianca. Anche qui i panettoni sono proposti in tre grandezze: 500 grammi a 18,50 euro, 750 grammi a 28 euro e un chilo a 36,50 euro. E pure da Arte Bianca con il cioccolato non si scherza: è presente ben tre proposte, ovvero tre cioccolati, cioccolato al caramello e pezzi di pesca, “Sacher”, impasto al cioccolato e pezzi di albicocca. Non da ultima, ecco la versione “Strudel”, con pezzi di mela, uvetta e cannella.
Pasticceria Arte Bianca, via Roma, 23, Due Carrare (Pd) - Tel. 327 659 8261
 
Foto interne tratte dalle pagine social dei locali citati
Foto di copertina tratta dalla pagina Facebook di pasticceria Mazzari.

 

  • NATALE
  • PASTICCERIA
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Pasticceria Antonucci

    Via Chiesanuova 147, Padova (PD)

  • Pasticceria Giotto

    Via Egidio Forcellini 172, Padova (PD)

  • biasetto

    Via Jacopo Facciolati 12, Padova (PD)

×