I posti di Bari in cui la cucina vegetariana ti stupirà

Pubblicato il 26 maggio 2022

I posti di Bari in cui la cucina vegetariana ti stupirà

La scelta di un ristorante non è mai semplice quando si seguono regimi alimentari differenti. Spesso, quando si trova un locale adatto, si tende a frequentarlo di continuo credendo di non avere molte alternative. Per questo, abbiamo deciso di scovare dei locali a Bari e dintorni per i nostri lettori vegetariani e vegani, nonché per tutti i loro amici e parenti.
Ci sono ristoranti e pizzerie della città che hanno optato per un’offerta di piatti variegata, che include anche proposte appositamente ideate per chi segue questa tipologia di dieta, per poter accontentare tutti.
Per le prossime mangiate tra amici con pratiche alimentari diverse tra loro, ecco i locali a Bari dove ci si può riunire tutti e avere la stessa quantità e qualità di proposte.

Origini Evento in Purezza

  Origini si trova nelle vicinanze di Parco 2 Giugno ed è un ristorante con annesso punto vendita. In questo luogo il menù pensa a tutte le tipologie di clienti ed è impostato in modo tale da poter essere modificato per vegetariani e vegani. Da Origini si possono assaporare i legumi e le verdure della Murgia, cucinati secondo la tradizione culinaria della campagna da cui proviene la chef. Ogni piatto segue obbligatoriamente la stagionalità, provenendo dalle coltivazioni degli stessi proprietari. Anche per questo, il menù varia di giorno in giorno, ma offre sempre tutti i piatti in chiave vegetariana e vegana. Un esempio? Il pancotto altamurano: un pane raffermo con crema di legumi e verdure con olio al peperoncino.
Viale Don Luigi Sturzo, 29, 70125 Bari. T:3479389589

Flower Burger

Questo locale è la prima hamburgheria vegana italiana, atterrata anche a Bari e sostenuta da moltissimi baresi. Alla bellezza dei colori è accostata la sicurezza della provenienza del cibo: tutto totalmente vegano e quindi senza alcuna traccia di derivati animali. Le proposte di Flower Burger hanno attirato anche molti onnivori per la loro estetica particolare: un buon metodo per provare le proposte creative e squisite del menù. Se volete assaggiare qualcosa di nuovo, vi consigliamo lo Spicy Cecio: pane alla curcuma con burger di ceci, tartare di cipolla di tropea, insalata, spinaci, pomodori e salsa spicy.
Via Principe Amedeo, 121A, 70122 Bari . T: 0808091798

Frulez

In pienissimo centro, con uno spazio all’aperto tra le nuovissime Piazza Umberto e Via Sparano, Frulez propone un menù ricchissimo per tutti i gusti e per tutto il giorno. Qui le scelte per vegetariani e vegani sono moltissime e fanno gola a chiunque. Verdura e frutta vengono messe in bella mostra, come nel market presente nel locale. Infatti, è diventato un punto di riferimento per le pause in zona, un luogo in cui poter anche bere qualcosa di particolare nel pomeriggio dopo una passeggiata tra i negozi.
La bellezza di questo menù sta inoltre nelle proposte legate ad altre culture, come ad esempio il vegan somosa: piatto indiano con patate, zucchine, curcuma, semi di sesamo, pomodorini, melanzane alla menta e mayo di tofu cremoso.
Piazza Umberto I, 14, 70121 Bari. T: 0805239827

98rto On The Farm

Come prevedibile dal nome, 98rto è il posto ideale per chi cerca proposte vegetariane per un pranzo o una cena speciale. La cucina contemporanea di questo locale crea grande stupore, sia per l’estetica dei piatti che per gli accostamenti originali e introvabili altrove. Dall’antipasto al dolce, il menù di 98rto si basa su due pilastri: cibo sano e piatti creativi. Qui troverete delle gustose verdure fermentate o la millefoglie di ceci e asparagi. Un piatto da non perdere? Melanzana, fave e Kimchi di lattuga.
Via Edmondo De Amicis, 98, 70125 Bari. T: 3489055926

Chiodo Fisso

Per chi volesse invece organizzare una cena a base pizza, Chiodo Fisso antipasteria e pizzeria nel quartiere San Pasquale di Bari è l’ideale per ritrovarsi. Anche qui le proposte vanno incontro a tutte le tipologie di clienti, prevedendo dei piatti e delle pizze per vegetariani e vegani. L’attenzione data a chi ha questo regime alimentare si palesa in alcune occasioni, come le serate vegane organizzate dai proprietari. I piatti spaziano dall’antipasto al dolce, ma le pizze sono l’attrattiva principale. Tra queste, ci sono alcune con wurstel vegani di tofu e seitan, una soluzione adottata da pochi. In alternativa, segnaliamo la piazza 4 petali: base rossa, mozzarella vegana, rosandella e pistacchio.
Via Giuseppe Bottalico, 48, 70125 Bari.T: 0808493887

Insieme Bistrot

Insieme bistrot nel centro di Bitritto è unico nel suo genere per le proposte totalmente vegetali e senza glutine. Anche qui molti piatti sono pensati per chi segue una dieta vegetariana e vegana, rifacendosi un po’ alla tradizione locale e apportando qualche modifica innovativa. Ad esempio, questo è il luogo per assaggiare i panzerotti veg, come quello con seitan e funghi. La scelta è ampia e ricca di piatti gustosi per tutti quelli seduti a tavola. Basta sedersi e farsi accompagnare dai consigli e dalle premure dello staff.
Via Pescara, 3, 70020 Bitritto BA. T: 3927124310

La foto di copertina è di Flower Burger dalla pagina Facebook del locale
Le foto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati, le foto di 98rto e di Origini sono di 2night.

  • CIBO CHE FA BENE
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Giorgia Granata

Pugliese per nascita, ma soprattutto per scelta. Vivo di giorno tra teatri, musica e arte, per poi finire in bellezza la serata con un calice di rosato. Non ho ereditato il talento di mia nonna in cucina, ma il buon gusto sì. Se c'è una cosa a cui non potrei rinunciare è proprio l'atmosfera che si crea attorno ad un tavolo!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le grandi mostre da non perdere in Italia nel 2022

La ripartenza passa anche dall’arte, perché la cultura e la bellezza sono motori della crescita.

LEGGI.
×