A Bari c'è un locale dove il cibo pugliese è cultura

Pubblicato il 29 aprile 2022

A Bari c'è un locale dove il cibo pugliese è cultura

Origini Evento in Purezza propone un’esperienza culinaria che porta il cliente ad acculturarsi sui prodotti e le tradizioni del territorio. Qui ognuno può sperimentare nuovi piatti, riscoprendo e mettendo in gioco i propri gusti e le proprie convinzioni. Tutti i prodotti provengono dalla terra e vengono maneggiati in modo tale da tirare fuori il meglio che possono dare a chi mangia, restituendo un sapore puro e incontaminato. Da dodici anni Origini fa viaggiare i baresi nell’Alta Murgia, passando per storia e tradizione del posto.
Se volete conoscere i sapori naturali della terra, questo è il posto perfetto per affidarvi e vivervi un pranzo o una cena con cibo salutale. 
 

Il desiderio di sentirsi in famiglia

Il locale vive grazie a Giuseppe e Tina, marito e moglie di origine barese lui e altamurana lei. Il loro obiettivo fin dal principio era offrire un tavolo a tutte le tipologie di clienti, dai vegani agli onnivori, e garantire a tutti il miglior trattamento. È un luogo in cui sedersi e godere del buon cibo, della compagnia, senza alcuna limitazione di tempo: i proprietari cercheranno di farvi fare un’esperienza unica. Anche per chi frequenta Origini ogni giorno dopo il lavoro, l’esperienza è sempre unica e irripetibile perché il menù cambia continuamente, anche nella stessa giornata, in base ai prodotti che la terra offre e all’inventiva di chi sta in cucina.

Prodotti freschi e naturali

Ad Origini si lavora con la stagionalità, con prodotti che provengono direttamente dalle campagne di Tina, portando tutti a riflettere su quanto artificiosa sia a volte la dieta che si segue in questi tempi. Per chi cerca la zucchina tutto l’anno, Origini propone invece il prodotto del momento nella sua totale naturalezza. Le scelte etiche però non si limitano solo all’approvvigionamento delle verdure e dei cereali, ma puntano anche ad un’ottica del recupero intelligente contro lo spreco, come si usava fare molto tempo fa.
  

Cosa mangiare

Un piatto forte presente oggi nel menù è il pancotto altamurano con crema di legumi e verdure con olio al peperoncino, un pane raffermo lavorato come da tradizione. Si tratta di una minestra di pane che si preparava in campagna o per la colazione di metà mattina o la sera. Infatti, se a pranzo fossero stati usati dei legumi, poi si sarebbero riutilizzati la sera nel pancotto.
Si prepara con acqua bollita con cipolle, sedano, olive e le verdure a disposizione in aggiunta alle fave o lenticchie a seconda di quello che si è preparato nella giornata. Si accompagna con olio al peperoncino e gli si aggiunge un uovo in camicia per quando si vuole un piatto più ricco.
Altro piatto proposto dallo chef è la pasta risottata con salsiccia a punta di coltello, broccolo e fonduta di erborinato di Puglia. Una goduria per gli occhi e per il palato!
 

Vini dalla Puglia

Oltre al cibo, anche per le bevande si ha un forte legame con la terra pugliese. Tutti i vini provengono da cantine della regione, perché si vogliono mettere in mostra le eccellenze del posto e anche farle conoscere ai clienti. Tra le scelte disponibili ci sono anche cantine che lavorano il biologico, il biodinamico e anche il vegano. Un esempio di vino spesso consigliato ad Origini è il susumaniello, brindisino molto amato soprattutto dalle donne poiché rotondo e dolce.

Il recupero intelligente

All’interno del locale potrete godervi un ambiente caloroso, con un clima familiare. Per scelta i gestori non hanno previsto musica o televisione, nell’idea di rendere la tavola un luogo per la convivialità sana. Pertanto, è il luogo giusto per chi vuole chiacchierare con gli amici, o anche tra tavoli diversi.
Esteticamente questo senso del calore è fortemente presente. Anche nella sua veste di superficie, Origini mostra le sue scelte coerenti con la cucina: il recupero, il rispetto della natura. Per questo potrete osservare le pareti con materiali di recupero, oppure l’utilizzo dei tappi da vino per decorare le colonne.
 

Parola chiave: Accoglienza

A portare avanti da dodici anni Origini ci sono Giuseppe e Tina, dove lui si occupa dei salumi e formaggi e lei della cucina, affiancati da collaboratori. Si tratta esattamente di un locale a conduzione familiare, in cui verrete accolti con la massima attenzione per essere coccolati. Infatti, Origini vuole dare con il suo cibo, attentamente scelto e lavorato, l’attenzione che ogni cliente merita: l’eccellenza e la qualità.

Origini Evento in Purezza, Via Don Luigi Sturzo 29, Bari 
Per prenotazioni
0809727051
3479389589 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Giorgia Granata

Pugliese per nascita, ma soprattutto per scelta. Vivo di giorno tra teatri, musica e arte, per poi finire in bellezza la serata con un calice di rosato. Non ho ereditato il talento di mia nonna in cucina, ma il buon gusto sì. Se c'è una cosa a cui non potrei rinunciare è proprio l'atmosfera che si crea attorno ad un tavolo!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Panettoni artigianali da menzione d'onore per questo Natale 2022

Il dolce di Natale per antonomasia, con o senza canditi, alto o basso, con cioccolato, fichi. Quelli che hanno trionfato a Re Panettone.

LEGGI.
×