SAPORI DI CASA A LA PERGOLA DI DOLO

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

In tanto proliferare di ristoranti contemporanei e creativi un'isola buona del mangiare casalingo. La gestione è in mano a una famiglia: Matteo, lo chef, ha studiato all'alberghiero, fatto la gavetta nei grandi ristoranti di Jesolo e ora sperimenta, impiatta, crea i menu. Il resto della famiglia (mamma, papà e il fratello Marco) sono ottimi cuochi autodidatti, nonché buone forchette; e si sa che le due cose devono sempre andare di pari passo, altrimenti qualcosa non funziona. E' nato così un locale da 50 coperti, e il prezzo di una cena non supera mai i 30 euro, tutto compreso.

LE APPARENZE: Tovaglie a quadratini bianchi e rossi, sedie di legno, un caminetto sempre acceso in sala. Non aspettatevi il menu stampato, nemmeno quello scritto elegantemente a matita, giusto per far capire che cambia spesso. Qui il menu ve lo portano in tavola a voce, così siete sicuri di mangiare solo quello che c'è di fresco di giornata: dalla teglia di lasagne alla pancetta appena arrivata fresca dal macellaio e che va cucinata subito perché sia perfetta. Il consiglio è di lasciarsi consigliare.

COSA SI MANGIA: E' una buona idea arrivare affamati. Il menu tipico da assaggiare alla Pergola comincia con l'antipasto all'Italiana: soppressa con il filetto e ossocollo accompagnati dalle cipolline in agrodolce (con l'aceto balsamico) fatte in casa dai gestori. Ma è un'ottima idea anche provare il tastasal (servito solo d'inverno, fino a marzo) con la polenta alla griglia e i funghi spadellati. Tra i primi le teglie di lasagne fatte in casa, il risotto col tastasal o con la salsiccia o con le verdure di stagione. Per il secondo andate sul sicuro e prendete la grigliata, ma non dimenticate i dolci: la torta margherita servita calda e accompagnata da creme o salse di frutta, il salame di cioccolato e la crostata di mandorle ricotta e amaretti.

LA CARNE ALLA GRIGLIA E LA “FIORENTINA DI MAIALE”: Un ristorante famoso per le grigliate, tanto che tra i secondi è l'unica scelta. Certo potete optare per il pollo, la salsiccia o le costine, aggiungere la pancetta oppure mangiare tutto insieme. Il paradiso dei carnivori è però la cosiddetta “fiorentina di maiale” una braciolona composta dal carré e dalla costina, lasciati attaccati. Tutta la cane e i salumi sono a km zero, provengono dalla macelleria Celin di Fiesso d'Artico.

ANCHE PIZZA: La Pergola di Dolo nelle serate di venerdì, sabato e domenica è anche pizzeria: calde pizze fumanti dalle più tradizionali alle più stravaganti e fino al 10 febbraio, a 10 € menù completo pizza con bibita, dolce, caffè e coperto. Per l'offerta pizzeria è necessaria la prenotazione.

LA CANTINA: Per pasteggiare il locale offre due vini alla spina serviti freschi: il Raboso di Cella del Friuli e il Müller Thurgau di Bacichetto, sempre in Friuli. Per chi volesse una bottiglia speciale, una piccola collezione di una quindicina di etichette per lo più del territorio. Da provare anche i liquori fatti in casa: un amaro all'amaretto e le grappe (di ciliegia, mirtillo, menta, carruba, lamponi e liquirizia).

LE FESTE: Anche grazie ad una sala molto grande, da dedicare alle tavolate, al ristorante organizzano feste (compleanno, laurea, battesimi, comunioni) e per l'occasione si concordano menu (dai 25 ai 35 euro a testa), sempre molto “casalinghi” con faraona ripiena, anatra all'arancia, arrosti di vitello. E il menu dei bambini è sempre intorno ai 10 euro.

  • EAT&DRINK

ALTRO SU 2NIGHT

×