Dove festeggiare qualcosa di bello con una cena di pesce speciale a Padova

Pubblicato il 3 settembre 2025

Dove festeggiare qualcosa di bello con una cena di pesce speciale a Padova

Lo ribadiamo spesso nei nostri articoli ed è un concetto nel quale crediamo fortemente perché sì, il cibo è prima di ogni ragionamento e ogni racconto un nutrimento e come tale deve essere il più sano, di qualità e alla portata di tutti. Dall’altra parte pensiamo anche che il cibo possa e dovrebbe divenire di tanto in tanto un regalo, un regalo che ci si fa per un’occasione importante certo, ma anche in un giorno qualsiasi e apparentemente insignificante. In fin dei conti è come una bottiglia pregiata che teniamo lì in cantina: siamo sicuri arriverà mai Quel giorno? 
Nel dubbio qui una piccola selezione di ristoranti di pesce per quei giorni lì, quelli tutti da vivere. 

In Centro 

In Prato della Valle 

Non è certamente un ristorante di pesce e sarebbe quasi sicuramente molto riduttivo raccontarlo e descriverlo così ma Ex Foro è un ristorante che, tra i suoi percorsi degustazione ammette anche la presenza di un menù interamente dedicato al racconto della sua idea di cucina di mare. Qualche informazione in più? Si chiama “Marinaio Jo - Il Navigatore” ed è una cinquina di portate che mostra quanto questo posto possa e debba. Non vogliamo svelare nessuno di questi cinque piatti, quello che però possiamo dire è che il posto è veramente affascinante, molto elegante e ben disposto. 
ExForo, Piazza Rabin 70/a, Padova - Tel. 3408206428

In Via Battisti 

Altro giro altro ristorante che però in questo caso è completamente devoto ad un menù di pesce (anche se qualche presenza altra la si trova eh) ma che, di nuovo, tra i suoi percorsi degustazione ha anche un interessante menù interamente dedicato, non a caso si chiama infatti “Il Mare”. Sette diverse portate, complessive di entrèè di benvenuto, pre-dessert e dessert e la possibilità niente male di accompagnarle anche ad un abbinamento vini proposto con un prezzo competitivo. Sì, loro sono Ai Porteghi Bistrot, altro nome molto noto in centro città che sta lavorando molto bene e da anni e infatti i risultati si vedono. Il locale è veramente molto elegante e la carta vini interessante. 
Ai Porteghi Bistrot, Via Battisti 105, Padova - Tel. 3477598738

In Provincia 

Ad Abano Terme 

Un nuovo percorso, un nuovo progetto e la sensazione di poter essere proprio nel posto giusto al momento giusto e, come non bastasse, mangiando dell’ottimo pesce. Questo è Ristorante Poesia - Racconti di Mare, il nuovo indirizzo in Piazza Repubblica che inaugurato poco meno di un anno fa ha già saputo però entrare nel cuore di molti, di molti locals e turisti che qui trovano una cosa che cercano tutti: accoglienza. Il menù è un inno al pescato che racconta il territorio e lo fa con due menù: alla carta classico e degustazione che è quello che consigliamo. Perché? Perché è letteralmente svelato passo passo e permette di conoscere realmente l’essenza del posto. Il locale è veramente molto bello, elegante e raffinato e con una carica di romanticismo non da poco. 
Ristorante Poesia, Piazza Repubblica 9, Abano Terme (PD) - Tel. 0499563408

A Piazzola sul Brenta 

Siamo nel magico loggiato di Piazzola sul Brente, proprio fronte Villa Contarini e, se di pesce si parla, siamo al Ristorante Ai Portici che per chi abita in zona o ha avuto la fortuna di conoscerlo è una sorta di certezza che si tira fuori dal cilindro quando vuoi che tutto vada bene. Qui infatti secondo noi coesistono le tre caratteristiche che rendono un posto veramente niente male, anche per quelle occasioni dove non puoi fallire, ovvero la vista (soprattutto d’estate quando è possibile mangiare fuori), il menù ben bilanciato tra classici e guizzi di fantasia e il servizio che qui è presente ma mai pressante. Cosa troverai? Dagli spaghetti alle vongole passando per le ostriche Gillardeau. 
Ristorante Ai Portici, Via Roma 28, Piazzola sul Brenta (PD) - Tel. 0499600916 


Foto interne tratte dalle pagine FB o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Ristorante Ai Portici. 



 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
×