Le pizzerie di Roma con un grande dehors per mangiare all'aperto anche in tanti (e larghi)

Pubblicato il 1 agosto 2025

Le pizzerie di Roma con un grande dehors per mangiare all'aperto anche in tanti (e larghi)

Se l’estate ti chiama e la voglia di pizza pure, perché non unire le due cose e godersi una bella mangiata all’aperto? Niente è meglio di un déhors spazioso dove stendere le gambe, fare il bis di tutto e brindare con gli amici senza contare quante piatti ci saranno a fine cena sul tavolo. Roma è piena di locali che ti danno spazio e pizze buone – e noi ne abbiamo scelti otto con déhors così grandi da far invidia a un campo da beach volley. Quindi, prendi nota, chiama la combriccola e preparati a una serata che profuma di estate… e di mozzarella filante.

A San Giovanni la pizza è roba seria

Al Grottino a San Giovanni è roba seria: una vecchia fiaschetteria del 1920 diventata pizzeria con forno a legna dove il classico incontra il moderno. Lo spazio è grande ma non freddo, anzi, ti senti subito a casa, con déhors estivo e sala interrata per le serate invernali da ricordare (e da 'bissare' al primo momento disponibile). La pizza? Leggera come una nuvola grazie alle 48 ore di maturazione, con un impasto “né alto né basso” che ti fa venire voglia di provarle tutte. Se non sei solo da pizza, i fritti fatti in casa sono un must, insieme ai primi della tradizione romana. Chiude il cerchio la pasticceria homemade e una selezione di birre artigianali e vini che non fanno rimpiangere il cocktail bar. E dietro le quinte, Elsa e Tonino Vespa, un duo che sa come far felice chi ama la pizza davvero.

Al Grottino. Via Orvieto, 6 - 00182 Roma. Tel. 067024440

Un oasi di tranquillità in zona Casalotti

Se ti va una pizza all’aperto ma con il bonus “tranquillità assoluta” lontano dal casino romano, Casale 900 è la tua oasi in zona Casalotti. Qui il déhors è spazioso, verde e perfetto per portarti tutta la banda senza fare lotta per il tavolo. Le pizze sono cotte nel forno a legna, con quel cornicione croccante che fa sempre la sua figura, e il menù non è solo pizza ma anche fritti leggeri da leccarsi i baffi. Il servizio? Giovane, veloce e con il sorriso, e la pizza esce sempre bella – a prova di fame "di gruppo". Parcheggio ampio, per non fare il gioco “gira la macchina mille volte”. Insomma, se vuoi una serata easy, con cibo buono e spazio da vendere, Casale 900 ti aspetta senza fretta (e senza code).

Ristorante Casale 900. Via di Selva Candida, 243 - 00166 Roma. Tel. 3738006773

Da ex area industriale a piazzetta all'aperto

A Pietralata dal 2015, la Pizzeria di Quartiere ha trasformato un’ex area industriale in una bella piazzetta all’aperto che può ospitare fino a 300 persone. Si mangia su tavoli all’aperto sotto lucine da festa (letteralmente). Il pezzo forte? L’impasto: farine integrali BIO macinate a pietra, lieviti naturali e tecniche innovative si mixano con maestria per ottenere una pizza leggera, digeribile e con una lievitazione di 48 ore. La cottura nel forno a legna regala quel cornicione croccante dentro e soffice fuori. Il menù spazia dalle margherite classiche ai topping più originali, e non mancano fritti homemade, bruschette e polpette. L'obiettivo? Offrire al cliente una proposta "snella", ma che sia in grado di esaltare le materie prime di grande qualità, seguendo con attenzione la stagionalità dei prodotti. È il classico posto dove ti viene da dire: “Ok, ne prendo un'altra”.

Pietralata Pizzeria di Quartiere. Via di Pietralata, 146 - 00158 Roma.Tel. 064513480

A Nomentana la pizzeria dall'anima "mangereccia"

Se cerchi una pizzeria con il déhors grande e l’anima "mangereccia", fermati subito: La Mucca Bischera 2 è la risposta che non sapevi di cercare. Siamo a Nomentana ma potresti tranquillamente sentirti a Firenze, con bistecche alla brace che sfrecciano tra i tavoli e pizze basse e assolutamente croccanti, con farciture degne di un pranzo di Natale. Il déhors è ampio, curato, arredato con gusto e soprattutto pronto ad accogliere comitive XXL senza nemmeno fare una piega. Le pizze vengono preparate con una cura maniacale e cotte nel forno a legna per ottenere una combinazione perfetta di consistenza e sapore. Poi non mancano le loro pucce salentine, primi piatti rustici (e non) e dolci che fanno venir voglia di ordinare il bis anche se sei già... rotolante. 

La Mucca Bischera 2. Via Nomentana, 1040 - 00156 Roma. Tel. 3517990977

Un piccolo gioiellino a Balduina

Al 384 a Balduina è quel piccolo gioiellino dove la pizza si prende sul serio ma senza prendersi troppo sul serio. Locale raccolto, con un déhors perfetto per le serate estive, qui il forno regala pizze a profusione, già "spicchiate" per favorire la condivisione, preparate con un impasto furbo, mezzo romano e mezzo napoletano: croccante al punto giusto, ma con quel cornicione che fa sognare. Il menù? Un mix azzeccato tra classici rivisitati (tipo la Margherita 384 con stracciatella da urlo) e creazioni stravaganti come la Roger Rabbit col ragù di coniglio che ti fa dire "Ma perché non ci ho pensato prima?". E per chiudere in dolcezza? Pizze dessert che sono praticamente una carezza per il palato. Perfetto per una serata easy con amici o un appuntamento senza sbavature.

Al 384 Pizzeria con Cucina. Viale delle Medaglie d'Oro, 384/A - 00136 Roma. Tel. 3332080156

Al Pigneto in un giardino urbano dal sapore indie

Se cerchi la pizza romana croccante e un déhors che sembra un parco giochi per adulti, Borgo Pigneto è il tuo nuovo migliore amico. Qui l’impasto è leggero come una nuvola (ma croccante abbastanza da farti fare “crack” a ogni morso) e le pizze sono talmente creative che persino tua nonna farebbe il bis. La “Mortazza” con burrata e pistacchio è un capolavoro da Instagrammare prima di divorare, mentre il fritto misto è la scusa perfetta per fare una gara di “chi mangia di più senza colpo ferire”. Il déhors? Un giardino urbano che sembra uscito da un film indie, perfetto per sorseggiare cocktail e dimenticare le ansie del lunedì. Se ti va la serata vivace, tra musica e chiacchiere, qui non ti annoi mai. Insomma, pizza, verde e un po’ di sano divertimento: che vuoi di più?

Borgo Pigneto. Via Prenestina, 216 - 00176 Roma. Tel. 0687811782

Sulla Nomentana per una scrollata di gusto

Se sei stanco delle solite pizze che sembrano tutte uguali, Dazio sulla Nomentana è il posto giusto per darti una scrollata di gusto. Qui la pizza è una vera e propria opera d’arte, con abbinamenti folli tipo la “Roma, Piemonte, Tokyo” che mette insieme battuto di manzo piemontese, lardo di maialino nero, burrata, salsa al miso, crumble ajo ajo e peperoncino: roba da far impallidire il tuo chef di fiducia. Il fritto? Una bomba, soprattutto la “Frittatina Smash”, così buona che finirai per litigare con gli amici per l’ultimo pezzo. L’ambiente è moderno e fresco, e d’estate loro giardino fa la sua figura con un clima che ti fa sembrare un vip. E se hai voglia di pizza ma sei troppo pigro per uscire, nessun problema: Dazio te la porta direttamente a casa, comoda e calda. Qui la parola “noia” è bandita, e l’unico rischio è non voler più lasciare il tavolo.

Dazio. Via Nomentana, 1206 - 00137 Roma. Tel. 0683525515

Tradizione e follia a Furio Camillo

Antica Pizzeria Frontoni è come quel nonno saggio che ti coccola con una pizza sottile e fragrante dal 1940, e che ti accoglie in una mega-terrazza. A Furio Camillo, sulla Tuscolana, sfornano pizze che uniscono tradizione e follia, tipo la “Cavaliere Bianco” con mozzarella, fiori di zucca, salsiccia, stracciatella e granella di pistacchio, che ti sorprende ad ogni morso. L’impasto? Leggero, croccante e fatto con amore, così la Margherita ti sembra un abbraccio. Per i vegetariani, pronte una serie di focacce, che riescono a mettere d’accordo tutti, anche il nonno scettico. I fritti? Supplì, schiacciatine, gnocchi di pizza e chips che spariscono più veloci di quanto tu dica “un’altra birra”. L’ambiente è casalingo ma con stile, perfetto per serate tra amici o appuntamenti low-key. Insomma, se vuoi una pizza che parla al cuore e fa festa in bocca, qui sei a casa.

Antica Pizzeria Frontoni. Via Assisi, 117 - 00181 Roma. Tel. 0678349259

Immagini interne prese dai profili Instagram dei locali.
In copertina: Antica Pizzeria Frontoni. 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • PIZZERIA

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

IN QUESTO ARTICOLO
×