Come ormai è nostra consuetudine da diversi anni siamo tornati a trovare Simone Pulin, anima e volto dietro a Simon’s Bistrot, il locale di Via Santa Rita 5 a Padova che ha fatto di buon cibo, prodotti di qualità e accoglienza per tutti (famiglie com bimbi al seguito) il proprio successo. 

Certo, la posizione invidiabile e la terrazza che viene aperta durante la bella stagione aiutano non poco ma ovviamente non sono tutto. 

Intanto partiamo da una cosa semplice che però semplice non è: come stai Simone? 


Io sto bene dai, sto molto bene anche se al solito sempre di corsa. Tra Simon’s di Santa Rita e il nuovo ormai non troppo nuovo locale in Prato della Valle, Ristorate al Prato, che abbiamo aperto nel dicembre 2023 ho sempre molto da fare e sempre molto da pensare però è un bel periodo nonostante le tante difficoltà, le persone ci scelgono e ci continuano a scegliere e anzi, mi sembra escano sempre contenti e questo per me, per noi, è sempre vincente. Il lavoro per rimanere sempre al passo proponendo ingredienti nuovi e nuovi abbinamenti è una cosa che ci prende molto, soprattutto ora che la nuova stagiona calda è alle porte. 

Esatto, siamo ormai entrati dentro la stagione calda, hai qualcosa d’anticiparci del nuovo menù? 


Certo, allora va detto che il focus sul pescato è sempre il medesimo anche se come sempre abbiamo molte proposte sia di carne che di vegetale. Oltre ai soliti nostri piatti di crudo come la battuta di gambero rosso di Mazara o le ostriche di differenti tipi abbiamo anche i crostacei e diversi tipi di tartare come quello con la ricciola o con il tonno pinna gialla. 
Non solo crudo però ma anche capesante gratinate oppure seppioline ala griglia; spaghetti allo scoglio, linguine agli scampi o tagliolini pesto di limone e gamberi. 


Per chi ama la carne invece consiglio i maccheroni al ragù di corte padovana, un piatto semplice ma perfetto in ogni occasione, anche quando si hanno dei parenti in visita magari. E poi vabbè ormai lo sai: la frittura di pesce qui è una cosa spaziale. 

Immagino che anche in Prato abbiate ormai cambiato il menù, giusto? 


Certamente e non solo abbiamo cambiato il menù ma abbiamo anche finalmente riaperto la nostra veranda che regala un’invidiabile vista proprio su Prato della Valle. Detto questo per chi ancora non ci ha provati beh giusto dire che che anche questo è un locale completamente votato al pescato ma ci sono piatti leggermente più elaborati e alcuni anche molto scenografici secondo me che però mai si discostano dalla tradizione.


Qui potranno trovare schie fritte con polentina morbida, impepata di cozze Militta 20 di Pellestrina oppure delle sfiziose coscette di rana fritte, salsa al prezzemolo e cipolle in agrodolce. Tra i primi secondo me funzionerà benissimo il risotto con ostriche, cipolla croccante e aneto o il raviolo di monte veronese, fondo di manzo e mela annurca perché sì, anche qui abbiamo alcuni piatti di carne e vegetali. 

Con la bella stagione da Simon’s c’immaginiamo grandi aperitivi


Assolutamente sì, come ormai è consuetudine di questi ultimi anni. C’è la nostra area aperitivo che tiene circa una cinquantina di posti a sedere (solo esterna) dove poter venire a fare il pre cena. Cosa troverà chi ci sceglie? Ovviamente tutta la nostra cantina vini con la mescita a rotazione, i cocktail ma anche i pestati e pure la grande novità dei cicchetti proposti con un vero e proprio menù dedicato. 

Simon’s Bistrot
Via Santa Rita, 5 - Padova 
Tel. 049756256

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×