Conoscere gente bevendo, o conoscere gente per bere? Scegli tu, ma a Padova

Pubblicato il 3 maggio 2022

Conoscere gente bevendo, o conoscere gente per bere? Scegli tu, ma a Padova

Dopo due anni difficili, dove consocere persone e farsi nuovi amici è stato quasi impossibile, sei pronto a tornare "su piazza" ma non sai dove andare? 
Qui qualche spunto sparso per tutta la città! 

In Via Trieste

Quale migliore modo per superare la timidezza se non usare il nettare degli Dei, chiamato anche più comunemente “birra”? Un modo questo, super efficace e super consolidato da tantissime generazioni per sciogliere la lingua e, con un dosaggio alcolico molto basso, ridurre al minimo la possibilità di sciogliere anche le gambe e fare così una figuraccia. Dove siamo? Ovviamente da Birrone, se di birra si parla. O meglio, se di birra ci si vuole servire per parlare. Nessun problema di timidezza? Beh, la birra resta buona, fresca e dissetante lo stesso. Qui locale ampio, tantissime generazioni a confronto e un ampio ventaglio di età diverse, una spina lunga sempre e un servizio simpatico e informale. Sono forse questi gli ingredienti perfetti per una serata con i fiocchi?
Birrone, Via Trieste 5c, Padova – Tel. 3889380507

In Galleria Corner Piscopia

Metti un locale elegante ma informale, un servizio attento, giovanile e sempre capace a darti la dritta giusta. Aggiungici un plateatico esterno che, soprattutto la sera – e in particolare nel weekend – si riempie letteralmente di giovani. Mescola tutto con dell’ottimo americano o, per i più gagliardi, con gin e tonic e otterrai il Box Galleria. Un locale fresco come la sua offerta, che piace sempre a tutti perché pensato per tutti e che settimana dopo settimana regala la possibilità di conoscere nuovi amici o perché no, magari la nuova lei. E se ti va male? Beh, il bancone è fornito e gli amici sempre lì ad aspettarti lo stesso.
Box Galleria, Galleria Corner Piscopia 19, Padova – Tel. 0498758595

Alle Porte Contarine

Atipico sembra essere uscito dalla mente di qualcuno che un giorno si è detto una cosa che secondo me potrebbe esser tipo così: “ma come faccio a far incontrare persone nello stesso luogo, sfamandole e dissetandole – bene – e al contempo facendole divertire, ma lasciandogli anche lo spazio per farsi gli affari propri, nel caso lo vogliano?”. Ecco, il risultato? Tre piani di locale in pieno centro città, una bottigliera fornita, un giro di gente che va e che viene ma che sempre torna e tantissimi eventi in programma, soprattutto musicali. Insomma, se non sopporti più i tuoi amici e vuoi fartene di nuovi, questo è il posto adatto.
Atipico Porte Contarine, Via Giotto 3, Padova – Tel. 3491642026

A Piazzola

Una delle zone che preferisco della provincia di Padova, una villa pazzesca, una piazza ancora più imponente e un bar con la vista più invidiata di tutta la zona. Siamo da Civico 44 che con una nuova gestione non ha smesso di ingranare le marce e anzi, regalare perfette situazione dove divertirsi, bere una roba e perché no, conoscere persone nuove. Ampio plateatico esterno che permette anche alle grosse compagnie raggio di movimento, è il locale perfetto se ti piace l’aperitivo frizzante, la serata a tema musicale o perché no, la cena un po’ “alla moda”.
Civico 44, Via Roma, Piazzola sul Brenta (PD) – Tel. 3485790678

A Monselice

Uno dei locali più amati e frequentati della zona di Monselice è senza dubbio alcuno il Maleva. Qui infatti, soprattutto nel weekend, complice la bella stagione che si sta aprendo e i tanti eventi musicali organizzati, trovare il pienone è non tanto una possibilità, quanto una certezza. Voglia di ballare, o anche solo muovere il piede da sotto il tavolo? Prenota qui con gli amici e goditi il panorama.
Maleva, Piazza San Marco 13, Monselice (PD) – Tel. 04291961450

A Piove di Sacco

Una organizzazione del weekend che sfiora quella militare per il riuscitissimo bar Bolla Food & Drink di Piove di Sacco che ha capito che ai padovani non bisogna lasciare il tempo di chiedersi “cosa facciamo”, anzi, bisogna solo dirgli cosa c’è da fare. Ecco perché qui, tenendo aggiornati i social del locale, si può sempre sapere per tempo cosa fare e quando. Si inizia il venerdì notte con musica e drinketti, si prosegue il sabato a pranzo con il menù gorumet e si chiude la giornata spesso e volentieri tra Franciacorta, scampetti e Dj. La domenica? Morbida, anzi, loro la definiscono “croccante” con aperitivo e accompagnamento musicale.
Bolla Food & Drink, Piazza Vittorio Emanuele II, Piove di Sacco (PD) – Tel. 3338148015

All’Arcella

Mai stato al Gasoline? Obbligatorio recuperare, subito. Qui infatti complice la bella stagione e il posto che piace e funziona da tempi ormai non sospetti, il locale è sempre, ma se dico sempre intendo sempre, pieno. Ed è proprio questa una delle sue più belle caratteristiche, che ti permettono così di goderti un momento con gli amici, mentre contemporaneamente te ne fai di nuovi. Certo, nemmeno la birra e il mojito qui è di minor compagnia, sia chiaro.
Gasoline, Via Morandi 25, Padova – Tel. 0498648184

In Piazza dei Signori

Il “nuovo” ma ormai nemmeno troppo punto di ritrovo amato dai padovani tutti è ovviamente neanche a dirlo in Piazza dei Signori, una delle mete predilette da giovani ma non solo. Dove siamo? Ovviamente da Brutal, il secondo della famiglia Ombra della Piazza che già ai successi si era abituato gran bene. E come potrebbe qui essere altrimenti? Il posto è nuovo, bellissimo e ben strutturato, il servizio simpatico mai invasivo ma sempre preparato e il prodotto – o meglio, i prodotti – buono e ricercato. Il plus? Il vino che qui ricopre una ampia fetta di proposta e che è un vino diverso, spesso naturale, di produttori locali e non che lavorano in maniera consapevole e totalmente differente dai grandi marchi. Come se non bastasse poi, il posto è sempre molto frequentato e conoscere gente, tra un calice e l’altro…
Brutal, Piazza dei Signori 3, Padova – Tel. 0492614077

 
A Mestrino

Una cucina d’eccellenza, piatti dagli ingredienti prestigiosi e ricercati e piatta da “se non fai la foto è quasi un peccato”. Enoteca Centrale è questo, ma è a mio avviso anche molto altro. È infatti il posto perfetto per un aperitivo o un digestivo dopo cena, quando si cerca un locale bello, elegante, accogliente ma al contempo informale e una proposta che comprende circa 1000 etichette provenienti da tutto il Mondo, se di vini si parla. Insomma, il posto è bello, la cucina è buona, il bere di livello non manca e la compagnia? Beh qui è sempre presente.
Enoteca Centrale, Via IV Novembre 59, Mestrino (PD) – Tel. 0499004947

In Piazza Cavour

Hai detto gente in giro che si diverte, buon bere, qualche stuzzichino e magari un po’ di musica? Allora stiamo pensando alla stessa cosa, ovvero a Enoteca Santalucia, da anni, ma forse ora ancora di più, il punto di ritrovo per tanti amici, appassionati o curiosi che da orario aperitivo in poi hanno voglia di godesi l’attimo, che al domani ci si pensa poi. Combo bollicina e scampetto? Presente!
Enoteca Santalucia, Piazza Camillo Benso Conte di Cavour 15, Padova – Tel. 049655545
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Birrone
 

  • CONOSCERE E RIMORCHIARE
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×