11 pizzerie del Veneto con un scelta infinita di pizze per chi ha sempre fame di novità

Pubblicato il 20 ottobre 2022

11 pizzerie del Veneto con un scelta infinita di pizze per chi ha sempre fame di novità

Negli anni ’90 quando ero piccola io, per mangiare una pizza la scelta si concentrava per lo più tra le pizzerie di quartiere. Ovvero quei locali che apparecchiavano il tavolo con la tovaglia a scacchi di lana che pizzicava e nel menu quattro pizze in croce. Oggi invece mi rendo conto che scegliere dove mangiare una pizza, non è più così scontato. Il mondo delle pizzerie è in continua evoluzione per via di impasti sempre più leggeri, condimenti ricercati e grandi ritorni alla tradizione. Così per non perdersi certi Best Of, ho deciso di sacrificarmi per i lettori di 2Night.  Sono andata in giro per il Veneto ad assaggiare pizza. Ho messo qui sotto un pò di pizzerie che propongono una scelta infinita di pizze decisamente da provare. Vuoi sapere quali sono? Continua a leggere, perchè queste secondo me non le dovresti perdere.

A Padova e provincia


Ultimamente i grandi sommelier snobbano l’abbinamento birra e pizza e prediligono il vino. Se invece io ti dicessi che esiste un posto che alla pizza abbina il Gin? No, non sono pazza è tutto vero. A 15 km da Padova, a la pizzeria La Mandragola, non solo fanno un’ottima pizza, ma il barman ha creato degli accostamenti con il Gin&Tonic. La cosa bella è che i tipi di gin cambiano spesso e sono tutte delle chicche introvabili in zona. Tornando invece alla pizza c’è una quantità infinita di proposte e tutte meritevoli di essere provate. La mia preferita? Difficile scegliere, ma direi la pizza con il pistacchio di Bronte e la mortadella. Ovviamente, tieni sempre un posticino per i dolci, che qui sono buoni anche quelli.
Pizzeria La Mandragola, via Antonio Rossi 63, Rubano (Pd). Telefono: 3331534493


La pizzeria Al Saraceno in zona Santa Rita, puoi metterla tranquillamente nella lista di quelle da non dimenticare. Aperta dagli anni’80 questa pizzeria è sempre una certezza. La pizza è buona, abbondante e riccamente farcita. Qui ci tengono a non lasciarti con la fame. Gli ingredienti sono bio e le farine provengono da artigiani locali. Ti conviene dare un’occhiata al menu già da casa giusto per avere le idee più chiare. Perchè? Il listino contiene circa 200 pizze, che si aggiungono  alle varianti sul metodo di cottura. 
Ristorante Pizzeria Al Saraceno, via Giovanni Canestrini, 4, 35127 Padova (Pd). Telefono: 049755601

A Treviso e provincia


Al Centrale Bistrot è uno tra i locali storici della Marca ed è aperto fin dalle prime ore del mattino e fino a tarda notte. E’ il posto ideale per ogni momento della giornata, dalla colazione all’aperitivo, dal pranzo alla cena fino al dopo. Parlando invece di pizza, ti assicuro che quella va è da provare. La scelta di pizze è ampia e sono tutte farcite con autentiche primizie italiane. Ad esempio trovi la pizza con il formaggio Morlacco del Grappa o la Sopressa Trevigiana DOP, ma anche con funghi, radicchio di stagione, spianata calabra, pesto genovese e Castelmagno piemontese DOP. Potresti provare la “Morlacca del territorio”, ovvero una delicata pizza con funghi, zucca, tartufo, radicchio, asparagi e verdure fresche dell’orto. Qui soddisfano tutti i palati anche quelli vegani. L’impasto è ricco di fibre e Al Centrale lo lavorano con la farina macinata come un tempo, per poi lasciarlo lievitare per 36-48 ore. Il risultato è una pizza leggera e digeribile. Devo aggiungere altro?
Pizzeria Al Centrale Bistrot, Piazza Guglielmo Marconi 7, Casier (Tv). Telefono: 0422382265


Come scrivono nel sito: ”la storia della pizzeria Ca’ Bembo comincia molto tempo fa, quando nonna Teresa nel 1948 rilevò un’antica osteria a San Zenone degli Ezzelini, nello storico borgo Ca’Bembo” e per me è già amore questo inizio. Il primo forno aperto nel ’74, il restauro nel 2007 e in cucina c'è ancora la stessa famiglia da quel primo giorno dopo la guerra. Oggi questa pizzeria è il frutto di tanto lavoro, passione e ricerca di ingredienti genuini. Infatti per la preparazione della pizza utilizzano solo prodotti provenienti da artigiani della zona. Il listino è ampio e non mancano le proposte di stagione, come le pizze con radicchio e asparagi. Se vuoi mangiare light, c’è l’impasto integrale. Consiglio: lasciare posto per un dolcino di Marta. Potrai scegliere tra diversi dolci al cucchiaio, come il tiramisù, il semifreddo e numerosi tipi di biscotti. Tutto creato artigianlmente.
Pizzeria Cà Bembo, via Ca‘bembo, 2, 31020 San Zenone degli Ezzelini (Tv). Telefono: 0423567235

A Venezia e provincia


Vicino alla libreria Acqua Alta, nei pressi della basilica dei Santi Giovanni e Paolo, la pizzeria Cicchetteria alla Strega è un locale storico aperto alla fine degli anni ’70. Si cena dentro  o nel patio interno riparato da una vite centenaria. Il menu propone cicchetti tradizionali veneziani e parecchie pizze tutte create con ingredienti bio. Ne trovi con crema di zucca, biscotti amaretti e parmigiano a scaglie, ma anche con cipolla di Tropea, sopressa oppure con il carpaccio di manzo. La mia preferita? La pizza Demoni con mozzarella, taleggio, funghi porcini e timo. Tra i dolci proposti, oltre a tiramisù, panna cotta e diverse torte artigianali, dovresti provare anche zaeti con vin santo, tipicissimi di Venezia.
Pizzeria Cicchetteria Alla Strega, Barbaria de le Tole, 6418 Venezia (Ve). Telefono 0415286497


In un tranquillo vicolo accanto a piazza Brescia e a due passi dalla centralissima via Bafile, la pizzeria Panisfizio propone pizze napoletane, ripiene e spianate. Il menu conta una trentina di pizze, tra cui sette tipi di Margherita e tre di Marinara. Il menu segue le stagioni e ogni pizza racconta una storia diversa. Ecco il motivo di una lunga lista. Ad esempio la margherita la puoi assaggiare con la bufala, con la ricotta, con diverse varietà di pomodorino, ma anche con il fiordilatte affumicato. Ti lascio immaginare il resto. Qualunque sia la tua scelta io ti consiglio di partire condividendo una bella Montanara, una pizzetta fritta con salsa di pomodoro Parmigiano Reggiano e basilico. Non dimenticarti di lasciare un posticino per il tiramisù, perchè da Panisfizio la crema è fatta con mascarpone artigianale e uova di montagna bio. Te l’ho già detto che che Panisfizio ha ricevuto il prestigioso premio “Tre Spicchi” di Gamberorosso, classificandosi tra le migliori pizzerie d’Italia?
Pizzeria Panisfizio, via Bartolomeo Colleoni, 3. Jesolo Lido (Ve). Telefono: 3757819086


Si sa come funziona nella ristorazione, anche le pizzerie vanno e vengono seguendo le mode. Poi ci sono invece quei locali storici che fanno l'eccezione alla regola. E' il caso della pizzeria Alla Conchiglia di Marghera che, da oltre trent’anni riesce ancora a far parlare di sé con la sua pizza Made in Sud. Non chiedetegli la ricetta dell’impasto, perchè è segreta, ti dico solo che lievita fino a 40 ore. Vale la pena fare un pit stop per una pizzata e andare a provare che aria tiraAperta nel '89 da tre fratelli campani, questa pizzeria è una certezza per tutti gli inteditori di pizza. Nel menu trovi pizze farcite con ingredienti a km zero, specialmente per quanto riguarda le verdure, ma non mancano eccellenze regionali come le acciughe di Cetara, i datterini gialli del Vesuvio, n'duja Calabra e lardo di Patanegra. Ci sono schiacciate bianche, calzoni, pizze con provola affumicata, crema di pistacchio e mortadella, ma anche con ricotta, ragù di carne e parmigiano. La mia preferita resta però la Nicolai con pomodoro, mozzarella, bufala, pomodoro ciliegino, olive greche e basilico. All'ampia selezione di pizze si abbinano birre artigianali in bottiglia di microbirrifici locali. I dolci invece arrivano direttamente da un laboratorio artigianale di Salerno. Devi assolutamente tenere uno spazio per assaggiare la pasta di mandorla, i cannoncini, la pastiera o il babà. Tutti dolcetti perfetti da consumare con la selezione di liquori artigianali di Tramonti. Alla dieta ci pensi domani. 
Pizzeria Alla Conchiglia, via Trieste 122, 30175 Venezia (Ve). Telefono: 041935756

A Vicenza e provincia


E’ tutta questione di Fattore F. Effe come la farina utilizzata, effe di fermentazione, effe di fragranza e effe di chi mette le mani in pasta: Furlani e Fraccarolo i due pizzaioli della pizzeria Fattore F. Si possono scegliere tre diversi menu. Il primo è stato chiamato: "La Sensazione", come scrivono sul sito: “per far cullare il palato sul croccante esterno verso il soffice ripieno”. Qui trovi pizze con farina semi-integrale, dall’impasto leggero che viene fatto lievitare per ore. Il secondo menu detto: “Spontanea” propone pizze senza lieviti aggiunti. Il terzo invece è dedicato alle “Naturali”, ovvero quelle pizze realizzate con farine macinate a pietra. Per quanto riguarda gli ingredienti trovi spianata calabra, burrata pugliese, il crudo di Parma, l’asiago, lo scorzone, il tartufo e tutto il bendidìo possibile dell'Italian style.
Pizzeria Fattore F, viale Giuriolo, 2, 36100 Vicenza (Vi) Telefono: 0444205906


A due passi dal centro di Vicenza Manà pizza Bistrò propone pizze leggere grazie alla lievitazione lenta dell’impasto che riposa 72 ore. Farcite poi con ingredienti accuratamente selezionati come Provolone del Monaco DOP, marmellate artigianali, Pennata di Agerola e  pancetta campana. Puoi scegliere Manà per l’aperitivo e condividere un tagliere di salumi e formaggi, ma anche fermarti per una pizzata in compagnia. Ti dico già che le pizze non sono poche. Io consiglio sempre di partire con una pizza fritta da condividere e poi passare magari ad un altro gusto. La mia preferita? La Burratona con San Daniele burrata, pomodoro e basilico. Prova l’abbinata con un calice di vino, qui hanno una lista vini pazzesca.
Pizzeria Manà Bistrot, strada Ca' Balbi 193, Vicenza 36100 (Vi). Telefono: 0444875837

A Verona e provincia


Fumane patria indiscussa del vino, vanta una pizzeria che non propone la solita pizza. La pizzeria Valle dei Mulini è un’istituzione tra i veronesi Doc, ma piace anche ai turisti di passaggio. Qui trovi diversi tipi di pizza: da quelle vegane a quelle gourmet, dalle classiche a quelle a forma di strudel con gli ingredienti ancora croccanti. Alla Valle dei Mulini si studiano meticolosamente gli abbinamenti e ad ogni stagione si cambia il menu. Puoi scegliere dall’impasto classico, a quello integrale, di kamut o il Poolish. Quest’ultimo è un metodo antico di lievitazione nato nel ‘700 che, utilizza una piccolissima quantità di lievito, farina "0" e acqua. La sua particolarità è dettata dal fatto che poi l'impasto venga fatto riposare per oltre 72 ore. Il risultato è una pizza saporita, fragrante ed estremamente digeribile. La mia preferita è la pizza Fiore, con la base di crema di zucchine, mozzarella, pancetta stufata, fiori di zucchina e Monte Veronese a fine cottura.
Pizzeria Valle dei Mulini, via Progni 27, Fumane, 37022 (Vr). Telefono: 0456800939


A Verona in pieno centro una pizza che mi fa battere sempre il cuore è quella Da Salvatore. Alla guida di questo locale c’è sempre la stessa famiglia dagli anni ’60. Salvatore oltre alle ottime pizze secondo me, dovrebbe dare anche lezioni di marketing. Da una via chic si è spostato più vicino alla zona universitaria, proprio tra due bar molto frequentati per l’aperitivo. Così tra uno spritz in un locale e un vinello nell’altro, inganni l’attesa, perchè da Salvatore non accettano prenotazioni. Non ti preoccupare in caso la cameriera ti viene a chiamare. Da Salvatore si mangia la vera pizza napoletana. La mia preferita è la Calvetti, con pomodoro, mozzarella, ricotta, prosciutto cotto a fine cottura e grana. Salvatore è abbastanza democratico, patti chiari e poche chiacchiere: le pizze non sono modificabili e alle 23 si chiude. Spengono proprio le luci.
Pizzeria da Salvatore, Piazza San Tommaso, 6 Verona (Vr). Telefono: 0458030366

Foto di copertina da pizzeria Fattore F di Vicenza. Foto di repertorio dai rispettivi social. 

 

  • PIZZERIA
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×