Se son poke, fioriranno. Le Hawaii a casa dei romani

Pubblicato il: 17 novembre 2020

Se son poke, fioriranno. Le Hawaii a casa dei romani

Il cibo è poesia, viaggio, conoscenza. In questo periodo in cui i viaggi fisici sono fortemente limitati, la nostra mente può continuare a girare il mondo attraverso l’olfatto e il palato. Uno dei piatti che sta emergendo sempre più prepotentemente è il poke, ovvero una bowl di pesce crudo (ma anche cotto, o carne, specie pollo) e altri ingredienti freschi di derivazione hawaiana. Secondo alcuni è destinato a raggiungere la fama del sushi. In effetti non siamo molto lontani. Lo puoi comprare al supermercato e mangiare comodamente sul divano. Ma non sarebbe la stessa cosa che ordinarlo in questi 7 locali a Roma che del poke hanno fatto un vero e proprio culto. A recapitartelo a casa, in pochissimo tempo, ci pensano loro.

Poke giapponese da Ostiense


Pokèdon esalta la tradizione nipponica in chiave moderna. I giovani gestori giapponesi ritengono che anche il poke, derivando dal donburi (ciotole di riso con ingredienti diversi come carne, pesce e verdure), appartenga alla loro tradizione e, proprio per questo, il loro menu ne prevede diverse versioni. Pokedon consegne a domicilio dal lunedì alla domenica in tutta Roma (entro il GRA), in orario 19:30 alle 22 (ordini accettati entro le 18). I suo piatti si possono ordinare insieme a quelli del Ramen Bar Akira telefonando direttamente al locale e tramite le migliori applicazioni di delivery (Glovo, Deliveroo, Ubera Eats e Foodys).
Il menu
Via del Porto Fluviale 3E, tel. 391 7382269

Poke e sushi da Casalotti


Nella periferia di Roma Nord, c’è un ristorante di sushi take away gestito in maniera esemplare da due giovani ragazzi, Christian e Daniele Agostini. L’organizzazione del lavoro è di tipo giapponese: precisione maniacale, puntualità e cibo di qualità superiore rispetto agli standard. Crudo Sushi e Poké è un piccolo locale attrezzato per rifornire di ottimo poke tutta Roma, entro massimo un’ora. Le bowl sono freschissime, colorate e, soprattutto, personalizzabili. Ma si possono ordinare anche più di 30 tipologie differenti di sushi (roll, hosomaki, gunkan, nigiri, tartare e sashimi), direttamente sul sito di Crudo, oppure su Just Eat. Le consegne vanno dal lunedì al domenica in orario 11:45 - 22:30.
Via Boccea 533, tel. 347 0647178

Poke in confezioni riciclabili e biodegradabili da Trastevere


A Trastevere c’è un locale che fatto del delivery la propria ragione di vita. Si chiama Poké Daruma e sia a pranzo, sia a cena, ti recapita a casa bowl molto gustose e poke personalizzabili. Pokè Daruma è molto attento all’ambiente e i propri prodotti vengono consegnati in confezioni interamente riciclabili e biodegradabili. Tra le creazioni dello chef ecco la deliziosa Salmon Lover (riso Integrale, salmone delicatamente marinato nella soya e sesamo, avocado, edamame, ananas e anacardi e yuzu Mayo), la pimpante King Shrimp (riso integrale, gamberi saltati, verdure saltate wok con sale e pepe, edamane, avocado a cubetti, fette sottili jalapeno, topping salsa teryake) e la strabiliante Flower Poke (riso bianco, spigola, carciofi al wok, mango, ravanello e salsa mayo-bottarga). Per ricevere le specialità di Pokè Daruma a casa, ordini su Deliveroo, Glovo, Just Eat e Uber Eats.
Pokè by Daruma, Lungotevere de’ Cenci 9

Poke gourmet dall'Eur


Mama Pokè è un locale che si è fatto strada nel panorama romano per la sua creatività culinaria. Le sue bowl gourmet hanno davvero una marcia in più. Si inizia con la My Thai (quinoa, gamberi cotti a bassa temperatura, marinatura thai, coriandolo, ananas, cavolo viola, ravanello e arachidi salate) o con l’avanguardistica Vegan Dream (quinoa, tofu, marinatura ponzu, mango, cavolo viola, alga, wakame, cipolla crispy, ginger mayo). Poi si passa all’Atuna Matata (sushi, tonno, marinatura maui, mango, semi di sesamo, misti, ravanello, edamame, cipollotto, arachidi e salsa tropical) e alla Mexican (riso integrale, tonno, marinatura maui, lime, carote, coriandolo, ravanello, avocado, nachos e salsa spicy). Ma queste sono solo alcune. Consegna con Glovo, Just Eat e Deliveroo.
Via Beethoven 59, tel. 393 3681955

Poke nomade dai Parioli


Il momento è quello che è, ma non bisogna mai tornare indietro. Neanche per prendere la rincorsa. Nomad è un locale bellissimo che sta tenendo duro e che non ha mai perso l'ottimismo. Il delivery è attivo tutto il giorno (a pranzo e a cena) con i maggiori provider del settore (Deliveroo, Glovo e Just Eat). Le poke sono personalizzabili: si sceglie prima la base (riso bianco, riso nero, riso rosso, insalata), poi la proteina (tartare di tonno, tartare di salmone, salmone affumicato, tartare di manzo, gamberi al vapore, pollo al curry verde, pollo piccante), i semi (sesamo nero, sesamo bianco, cipolla crispy, semi di wasabi, alga nori, pomodori secchi, semi di girasole, semi di lino, scaglie di mandorle, noci), i green (alga wakame, edamame, mango, avocado, guacamole, ananas, burrata, feta, pachino, pomodori confit, cipolla caramellata, ricola, valeriana, insalata, ceci, hummus, babaganoush, olive nere, cetrioli) e, infine, la salsa (mayo lime, mayo yogurt, mayo wasabi, mayo piccante, teriaki, soya, salsa di sesamo, olio e sale, olio e limone, aceto balsamico). 
Via Pietro Antonio Micheli 30, tel. 06 40060108

Curry poke da Monteverde


L'estate non è solo una stagione, ma uno stato d'animo e un modo per vivere la vita. Lo sanno bene i proprietari di Wizard Poké, un locale che trasmette good vibrations ad ogni piatto. Sono aperti 7 su 7, accettano ordini telefonici e sono presenti tu tutte le piattaforme di delivery (Glovo, Uber Eats, Just Eat, Deliveroo). Gli ingredienti? Freschissimi e intriganti. Ecco il Poké Classic (riso bianco, salmone fresco con marinatura di soia, edamame, goma wakame, avocado, tobiko e guarnizione di sesamo), il Pokè Wizard (gamberoni hot saltati in una gustosa salsa al curry e latte di cocco adagiati su un letto di riso bianco) e lo speziato Poke Curry Chock (bocconcini di tenero galletto biologico saltati con salsa al curry e mantecati con il latte di cocco). Per i più lussuriosi c'è anche la versione large.
Via Raffaello Giovagnoli 15, tel. 331 8678011

Poke e surf da Prati


Francesco, Federico e Lorenzo sono tre ragazzi che amano il surf e la ristorazione. Il punto di incontro di questi due ambiti apparentemente distanti è il poke, il piatto tipico della popolazione hawaiana nato nel segno della sostenibilità e della giusta alimentazione. Que Pokè rispetta questa filosofia, offrendo un piatto sano ed equilibrato. Trovi tutto su Just Eat, Glovo e Deliveroo, ma puoi ordinare anche al telefono. 
Circonvallazione Clodia 122, tel. 345 8852700

Immagini interne prese dalla pagina Facebook dei locali
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Pokedon

  • MANGIARE CON LE MANI
  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ma tu li conosci tutti gli 11 ristoranti Tre Stelle Michelin 2021?

Una cucina d'artista, celebrata in Italia e all'estero

LEGGI.
×