Dove godersi un cicchetto buono seduti all'aperto a Venezia
Pubblicato il 16 aprile 2026
La bella stagione è finalmente arrivata e una cosa da fare a Venezia, prima che il caldo umido diventi insopportabile, è approfittare per un aperitivo all’aperto. Ma un aperitivo ovviamente alla veneziana, che sia con l’ombretta, lo spritz o con un soft lo sceglierai tu, ma ciò a cui non si può rinunciare sono i cicchetti. Dai classicissimi (l’ovetto o le sarde in saor, senza pane e in genere in un piattino), fino alle versioni oggi più diffuse con il pane, ma anche passando per le polpette e i fritti, quello del cicchetto è sempre un momento irrinunciabile. Che tu scelga qualcosa di tradizionale al 100% oppure una rivisitazione più moderna e meno rigida non importa, l’importante è avere quel bocconcino delizioso di gioia per accompagnare l’aperitivo e per evitare tutte quelle problematiche legate allo “stomaco vuoto”. Ecco quindi una manciata di locali con un bel plateatico dove fare un aperitivo alla veneziana che si rispetti, senza stress, in buona compagnia e assaggiando e sorseggiando qualcosa di buono.

H2 No è un bacaro venezianissimo con asterisco. Nel senso che dal solito bacaro osteria ci aspettiamo ombre di vino e cicchetti classici, qui invece il punto forte è la birra artigianale, in spine sempre aggiornate a rotazione, accompagnata da cicchetti deliziosi, che utilizzano ingredienti locali ma che amano tanto giocare con i sapori, con abbinate a volte inaspettate assolutamente da provare. Locale easy e cordiale, puoi anche chiedere un consiglio per un abbinamento perfetto tra birra e cicchetto, con Mari e Davide che avranno tutto il piacere di aiutarti. A Cannaregio, sul rio terà a due passi dal Teatro Italia, i tavolini offrono una piccola vista di una Venezia con spazi un po’ più larghi e non chiusa tra callette troppo strette.
H2 NO. Calle del Pistor 1105/A, Cannaregio – Venezia. Tel. 0419346774

Un locale che ha saputo meritatamente ritagliarsi uno spazio nonostante un vicino “scomodo” (parliamo del Bacareto da Lele, un’istituzione vera) è senz’altro Arcicchetti, accanto alla biblioteca di architettura dei Tolentini e anche a pochi passi da Piazzale Roma. La formula è semplice, con cicchetti che potremmo definire piccoli, certo, ma quando costano solo un euro l’uno puoi anche pensare di pranzarci. Poi ovvio, l’accompagnamento con birretta o spiritz è dietro l’angolo. Il Campo dei Tolentini poi in qualche momento può essere anche un po’ affollato da altri clienti, ma di certo a Venezia fa la sua bella figura.
Arcicchetti Bakaro. Campo dei Tolentini 183/A, Santa Croce – Venezia. Tel. 3472456144.

Via Garibaldi, ampia e spaziosa, in certi orari sembra un tappeto per l’aperitivo. E tra diversi baretti e osterie vivaci, ci fermiamo da Basegò: un locale giovane, frizzante, con il plateatico all’aperto e l’occhio per un più che buon cicchetto. Dal crostino alle polpette qui si prediligono ingredienti di stagione e di qualità, sempre accompagnati da una birretta artigianale oppure da un calice di vino accuratamente selezionato. E ovviamente la venezianità è al 100%.
Basegò. Via Garibaldi 1762, Castello – Venezia. Tel. 0418655358.

Per qualcosa di diverso e non scontato, ti consigliamo di spostarti verso i quartieri ai margini, in questo caso uno dei più popolari, Santa Marta. E quel che di certo non ti aspetti e di poter trovare un posticino come la Rusticheria Siciliana. La zona (quella dell'Arzere) in sé è tranquilla, magari in qualche momento si affolla un po’ di studenti, senza mai esagerare, e qui lo spritz ovviamente lo accompagni con un arancino o con qualche altra prelibatezza (anche dolce!) direttamente dalla Trinacria!
La Rusticheria Siciliana. Fondamenta dell’Arzere 2277, Dorsoduro – Venezia. Tel. 3801552197.

Polpette, crostini con affettati o col pesce, fritti, sarde in saor, ma anche molto altro. La Vecia Papussa è un indirizzo assolutamente veneziano, ma uno di quelli dove vince la varietà della proposta, semplice e che riesce a incontrare tutti. Dove ci troviamo? In uno dei punti più frequentati e “aperitivanti” della città, la Fondamenta (maiuscolo) dove il sole una volta che arriva non sembra tramontare mai. E la Papussa è in uno dei punti migliori, perché sebbene ad aperitivo e per cena tutta la fondamenta si riempia, qui è abbastanza larga da essere comunque sempre vivibile!
A la Vecia Papussa. Fondamenta della Misericordia 2612, Cannaregio – Venezia. Tel. 0415256030.
Foto dalle pagine social dei locali.
Foto di copertina di Basegò.
scritto da:
Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta
Rio Terà S. Leonardo 1815, Venezia (VE)