Il Noble Bistrot: l’elegante ristorante pizzeria al centro di Monza.

Pubblicato il 14 febbraio 2009

Il Noble Bistrot: l’elegante ristorante pizzeria al centro di Monza.

Vicino all’Arengario, al centro di Monza, in zona pedonale, negli immediati pressi del Ponte dei Leoni, vi è un antichissimo edificio che ospita il raffinato ed accogliente Noble. Un ristorante, ma anche una pizzeria d’eccezione che può ospitare eventi, compagnie intere od anche coppiette in cerca di una serata romantica. Chiuso il martedì, il resto della settimana sia a pranzo che a cena offre una pizza a lievitazione naturale e carni pregiate e selezionatissime. La cantina è ricchissima con oltre 600 vini. Il Noble si rivela, quindi, il posto giusto per una cena curata nei dettagli e nel servizio, in una location speciale ed elegante.

Nel menu:
la specialità sono le sue carni selezionatissime di razze Chianina, Scottona e Fassona, con tagli di costata fiorentina e chateaubriand con frollatura media di 30-40 giorni. Come pizzeria produzione limitata di 40 pizze a lievitazione naturale di 36 ore, una pizza speciale che una volta assaggiata fa dimenticare tutte le altre.

Serate:
il giovedì serate a tema culinario, come menù stagionali, a base di cucina territoriale o di abbinamento enogastronomico.

In cantina:
oltre 600 etichette. Che dire: una carta internazionale che abbraccia le nicchie e le realtà e viti enologiche di tutto il mondo.

Consiglio del sommelier:
si può bere dal Nero d’Avola siciliano al Pinot nero francese od al Sassicaia. Difficile non lasciarsi tentare da una carta così ricca e non passare un bel po’ di tempo nella scelta del vino.

Consiglio dello chef:
per forza ordinare, almeno una volta, tartare, carpaccio di Chianina e chateaubiand.

L’ambiente:
ambiente elegante e soft, composto da quattro sale che vanno da un minimo di venti posti ad un massimo di centoquaranta. Un giardino esterno e la parte di atrio
del cortile per la stagione calda, che offre aperitivi una - due volte alla settimana durante l’estate. Il design del locale è made from Todeschini.

Dress code:
nonostante il target della clientela sia alto, i prezzi sono decisamente accessibili ed il rapporto qualità – prezzo è eccellente; a questo proposito è consigliatissimo visitare il sito web del locale.

Da raccontare:
attaccato alla chiesetta dedicata a San Gerardo De’ Tintori, il locale, con struttura del 1200, è stato in passato l’ospedale di Monza, quello famosissimo citato nei Promessi Sposi dal Manzoni.

(marzo 2013)   

  • CENA
  • PRANZO
IN QUESTO ARTICOLO
×