E veggie hour sia: i locali di Firenze dove fare un aperitivo vegetariano

Pubblicato il 30 gennaio 2017

E veggie hour sia: i locali di Firenze dove fare un aperitivo vegetariano

Il solito aperitivo mi ha un po' stufato. Ed ora come ora a Firenze non va neppure così di moda. Per questo, pur essendo un'onnivora (poco convinta a dire il vero), mi piace sperimentare aperitivi diversi dal solito. In più trovo che costituisca un valore in più per un locale riuscire a soddisfare esigenze e scelte alimentari di tutti. Ecco, allora, 6 aperitivi vegetariani a Firenze che ti piaceranno:

Finger food vegetariani ed estratti di frutta e verdura

In piazza Santo Spirito, Pitta M'Ingolli è un locale piuttosto versatile. Dalle 19:00 alle 21:00 propone un aperitivo a buffet con finger food e monoporzioni vegane e senza glutine. In accompagnamento ai piatti del buffet ti consiglio di provare un cocktail del bar con frutta fresca di stagione o un estratto di frutta e verdura fresco.

Le tapas vegetariane

Sempre in zona Santo Spirito, Italian Tapas è un ottimo mix tra aperitivo e cena. Una sezione del menù della cena, infatti, è dedicata alle tapas vegetariane e vegane,ed un menù apposito è pensato per l'aperitivo, dalle 18:00 alle 21:00 con proposte anche veg. Anche qui ti consiglio di provare i cocktails, rivisitazioni creative dei classici.

L'aperitivo vegetariano ecocompatibile

Anche Gesto, in San Frediano, è un ibrido aperitivo-cena. Anche qui, ad un prezzo contenuto, puoi ordinare piatti in formato ridotto, tra cui diverse proposte vegetariane. Ora trovi Falafel con salsa di yogurt, Maki vegano con salsa Teryaki all'arancia, Ramen vegano, Cavolfiori alla coreana, Raviolo Wonton alle verdure in tajine e melograno.

L'(Aperi)natural del mercoledì

Rinomato per la ricchezza, la varietà e la genuinità del buffet dell'aperitivo, La Farmacia dei Sani, in piazza Giorgini, dedica all'aperitivo vegetariano la serata del mercoledì. Con gli stuzzichini ed i piatti caldi espressi cucinati da mamma Anna, una garanzia, puoi bere un vino selezionato dal titolare Alessandro, la birra artigianale La Mi' Birra, un cocktail internazionale.

L'aperitivo bio del giovedì

In Borgo Ognissanti, da Sei Divino puoi fare ogni giorno un aperitivo a tema diverso servito al tavolo. L'aperitivo vegetariano 100% bio lo trovi il giovedì dalle 19.00 alle 22:00. D'obbligo un calice di vino tra le numerose etichette della cantina disponibili.

Il fritto vegetariano

Da Frixium puoi creare il tuo personale aperitivo vegetariano ordinando cartocci come salvia in crosta di grano, fiori di zucca, medaglioni di quinoa e semi di lino o menù vegan con anelli di cipolla, olive vegane, patatine stick, crudité di verdure, o il menù vegetariano, con bocconcini di mozzarella, cipolla di Tropea alla griglia, pomodorini freschi, entrambi comprensivi di comprensivo di bibita piccola o birra alla spina piccola.

(Foto di copertina di La Farmacia dei Sani da pagina Facebook)
Quest'articolo ti è piaciuto? Iscriviti alla newsletter di 2night per essere sempre aggiornato sui migliori locali della tua città

  • APERITIVO
  • MAGAZINE
  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 4 maggio si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×