Serata speciale/Cena romantica ai Castelli

Pubblicato il 1 luglio 2025

Se vuoi organizzare una serata romantica, tutto deve essere perfetto. Niente va lasciato al caso, soprattutto nella scelta del locale. Devi trovare il ristorante adatto all’occasione, quello in cui c’è l’atmosfera giusta. Certo, Roma è romantica e offre numerosi locali, ma a volte è eccessivamente frenetica e caotica. Il romanticismo rischia di svanire tra traffico, rumori e posti visti mille volte. Per un momento speciale, ci vuole una location diversa, nuova e, diciamolo, non mainstream. Proprio per questo, non ci si deve dimenticare che a poca distanza dalla Capitale ci sono i Castelli Romani. Qui sembra di entrare in un’altra dimensione: si lascia il caos alle spalle e si cominciano a scorgere panorami mozzafiato. Se vuoi lasciare il tuo o la tua partner a bocca aperta, non scegliere alla cieca e lasciati guidare da noi. Ecco 5 ristoranti dei Castelli Romani perfetti per una serata speciale.

Natura, mitologia, intimità e gusto si incontrano a Frascati 


A Frascati, c’è un bistrot elegante e raccolto che ti permette di compiere un viaggio tra natura e mitologia. Si chiama Ninfa Restaurant, e appena varchi la soglia ti sembra di entrare in un giardino incantato, tanto da farti dimenticare del mondo esterno. Ogni minimo dettaglio è studiato per creare un’atmosfera intima: le luci soffuse, le piante sospese e lo stile industrial che si fonde perfettamente con gli elementi naturali. Il vero fiore all’occhiello, però, è la cucina a vista che cattura su di sé tutte le attenzioni. Qui, si muovono in perfetta sincronia gli chef, Marco Cavada e Paolo Tatti, che hanno realizzato un menu ispirato alle figure leggendarie delle ninfe, spiriti della terra e del mare. Ogni piatto sembra un quadro, che alla sola vista ti fa venire l’acquolina in bocca. Decidere cosa prendere potrebbe sembrare un’impresa ardua, ma non temere, non esistono scelte sbagliate. Qualsiasi opzione è quella giusta. Se vuoi, però, immergerti appieno in questo viaggio, devi assolutamente iniziare con Calipso, ovvero una degustazione di crudi di mare per due persone. Poi, continua con Anfitrite (un raviolo di gamberi, orata e carota viola) e Actea (baccalà alla pizzaiola con croccante ai semi, cialda di pomodoro e polvere d’alloro). Se, però, sei un amante della carne, opta per Eco, ovvero una faraona con fiori d’arancio, pak-choi e misticanza romana.
Ninfa Restaurant, Via San Francesco d’Assisi 18, 00044, Frascati (RM); Tel: 0688795844

Un momento di romanticismo a Monte Porzio


Se cerchi un ristorante con degli scorci mozzafiato, a Monte Porzio Catone c’è il locale che fa per te. La Camera da Pranzo è un agriturismo immerso nel verde, che si affaccia su una gigantesca vigna e in lontananza si può osservare lo skyline della Capitale. Qui, sei in mezzo alla natura incontaminata, il luogo ideale per lasciarti tutti i pensieri alle spalle e concederti una cena con la tua metà. A pranzo è sempre aperto, ma il venerdì e il sabato c’è anche la possibilità di cenare. Impossibile non innamorarsi di questo antico casale senza tempo, dall’aspetto rustico ma allo stesso tempo elegante. L’ambiente interno è arredato in stile classico ma con un tocco eccentrico: tovaglie pregiate, porcellane della nonna, grandi bauli d’epoca e oggetti d’arte che raccontano storie di famiglia. Se vuoi, però, vivere un’esperienza unica prenota un tavolo all’esterno nell’ampio patio con vista sui vigneti, sugli ulivi e sul piccolo orto. Il menu è composto da pochi piatti che cambiano in base alla stagione, ma tutti di ottima qualità. Ci sono delle portate imperdibili, come la polpetta di guancia croccante su crema di sedano rapa o la faraona ripiena su purè agli agrumi e chips. 
La camera da pranzo, Via Frascati Colonna 35, 00078, Monte Porzio Catone (RM); Tel: 3455825042 

Una cena a lume di candela affacciati sul lago di Nemi


A Genzano, affacciato sulle placide acque del lago di Nemi, c’è il Ristorante Capodiferro. Impossibile entrare nella sala e non lasciarsi conquistare dalla vetrata che si affaccia direttamente sul lago. Prendi posto al tavolo e passa una serata speciale, rigorosamente a lume di candela, mentre osservi il lento movimento delle onde. Lasciati sorprendere, soprattutto, dalla proposta enogastronomica. Lo chef e patron Salvatore Capodiferro ha portato ai Castelli una cucina di mare, giocando con la materia prima di qualità e reinterpretando le ricette della tradizione. Una cena romantica che si rispetti non può non iniziare con un assaggio di ostriche, per poi passare a una degustazione di antipasti crudi. I piatti da assaggiare sarebbero troppi, ma ce ne sono alcuni che devi provare prima di alzarti dal tavolo. Non privarti delle linguine con ristretto e zuppa di pesce, dei bottoni con gamberi, limone candito e maggiorana e, soprattutto, del tonno in crosta di carbone vegetale con cavolo rosso, fagiolini e maionese di erba cipollina. Per una serata speciale ci vuole anche un brindisi. In questo caso, affidati alla sommelier Pamela Bottiglia, che riesce a trovare l’etichetta perfetta da abbinare ai piatti scelti. 
Ristorante Capodiferro, Via Fratelli Cervi 1, 00045, Genzano di Roma (RM); Tel: 0693376332

Un giardino segreto a Grottaferrata 


Se tu e il tuo partner siete amanti della natura e della tranquillità, nascosta in una strada poco trafficata di Grottaferrata, c’è l’Osteria del Fico Vecchio. Una struttura storica che non ha perso nulla del suo fascino. Infatti, si narra che anticamente questi ambienti ospitassero una stazione di posta già funzionante ai tempi della Roma antica. Se vuoi sorprendere la tua dolce metà, prenota un tavolo in terrazza. All’interno, la location è elegante e curata, ma appena arrivi nello spazio esterno è impossibile non rimanere a bocca aperta. Dopo aver attraversato la sala con i suoi archi in pietra, ti si spalanca davanti un vero e proprio giardino segreto, con qualche tavolo e tantissime piante. La sera i tavolini vengono illuminati da lampade che pendono dai rami, creando un’atmosfera riservata. Il momento migliore per godere di questo spazio esterno è al tramonto, quando le foglie degli alberi vengono illuminate dalla luce arancione del sole. Siediti, prendi posto in prima fila per questo spettacolo naturale e inizia a sfogliare il menu. La cucina è semplice, ma ricca di gusto. Sono quasi tutti piatti della tradizione, ai quali lo chef aggiunge un tocco di creatività. I must che vanno assolutamente provati sono i tagliolini all’astice e i ravioli di fassona al ragù bianco.
Osteria del Fico Vecchio, Via Anagnina 257, 00046 Grottaferrata (RM); Tel: 069459261

La stella dei Castelli Romani ad Ariccia


Solitamente, quando si pensa ad Ariccia vengono in mente le sue fraschette e l’immancabile porchetta. In pochi sanno, però, che in una via secondaria lontano dal centro del paese si trova il ristorante perfetto per chiunque voglia organizzare una cena da favola. Si tratta di Sintesi, un locale stellato, elegante e raffinato: tavoli in legno massello, luci sospese e soffuse per creare un’atmosfera intima e piccole piante per dare un tono di colore. La cucina degli chef Sara Scarsella e Matteo Compagnucci si può sintetizzare nelle parole innovazione e tradizione; le ricette classiche e gli ingredienti vengono presi e stravolti per creare qualcosa di inaspettato. Difficile resistere alla tentazione di ordinare tutto il menu, ma se vuoi assaggiare più piatti c’è la possibilità di optare per il percorso di degustazione. Nonostante ciò, ci sono delle portate che devi assolutamente provare come lo scampo, pomodoro arrosto e foglie di fico, lo spaghetto con ostriche e burro acido o, ancora, la seppia con kefir di mandorla e salsa al nero. Una cena romantica che si rispetti, però, deve concludersi con un dessert da condividere. Qui, i dolci meritano davvero di essere assaggiati, prendi la torta di rose con crema pasticciera alla vaniglia e fava tonka, la mousse alla cera d’api e gelato al rosmarino, o il cremoso al finocchietto, sorbetto all’arancia e peperoncino e cialda alle olive taggiasche.
Sintesi Ristorante, Viale dei Castani 17, 00072 Ariccia (RM); Tel: 0645557597


Foto copertina: 
Foto interne prese dalle pagine Instagram e Facebook dei rispettivi locali

  • RISTORANTI ROMANTICI
×