I brunch pazzeschi da farci a Padova quest’estate

Pubblicato il 22 giugno 2025

I brunch pazzeschi da farci a Padova quest’estate

Stanchi del pranzo domenicale a casa della nonna? Lo sappiamo, non scambiereste la sua pasta al ragù con niente al mondo. Ma, almeno per una volta, concedetevi qualche ora di gustoso relax e lasciatevi conquistare dal fascino del brunch, la colazione a stelle e strisce per eccellenza.
In realtà, questo rito affonda le sue radici nelle campagne inglesi dell’Ottocento. Immaginate un gruppo di giovani aristocratici, che, dopo una mattinata trascorsa cacciando in sella al proprio destriero, consumava un pasto che univa la colazione (breakfast) e il pranzo (lunch): il brunch, appunto. Solo negli anni Trenta la tradizione sbarca oltreoceano, diventando così un appuntamento fisso per molte famiglie statunitensi. Da allora il brunch si è diffuso un po’ ovunque, arrivando anche in Italia.
Un’esperienza che suscita grande curiosità perché mette in tavola proposte che spaziano dal dolce al salato, dai classici pancake grondanti di sciroppo d’acero a croccanti avocado toast, dalle uova strapazzate con bacon alle fette di torta multistrato, dai bagel al salmone ai muffin e ai cupcake. Il tutto innaffiato, perché no, da caffè, tè, spremute, soft drink e frappuccini per chi ama sentirsi più international.
In città i posti dove godersi un brunch da favola non mancano. Vediamoli insieme!

Un assaggio d’Inghilterra lungo via Savonarola


Oh my God! Ecco il nome di questo locale, ma anche quanto esclamerete di fronte ai piatti che propone. Perfetto per gli amanti del brunch londinese, Oh my God! offre i sapori tipici della cucina britannica ogni sabato e domenica dalle 12 alle 14.30 e ogni mercoledì dalle 19 alle 22. Si comincia con un classico, la “full english breakfast”: uova al tegamino, salsiccia, bacon, hash brown (frittelle di patate), pomodori grigliati, funghi misti spadellati, fagioli cannellini in salsa agrodolce, pane tostato al burro. Disponibile anche in versione scozzese, con le scotch egg (uova barzotte avvolte con carne macinata, rivestite di pangrattato e fritte). Immancabile, poi, la “carrot cake”, uno dei più celebri dolci oltremanica: ordinatela insieme a un Irish coffee e otterrete la combo perfetta. Nel menù abbondano anche i riferimenti storici, dalla colazione preferita del principe Filippo alla “coronation chicken salad”, un piatto nato nel 1953 in occasione dell’incoronazione della regina Elisabetta II. E per chi cerca un’esperienza da vero lord inglese il Sunday Roast, roastbeef accompagnato da verdure e Yorkshire pudding, è d’obbligo: enjoy!
Oh My God, Via Savonarola 84, Padova - Tel. 3403925825

In piazzetta della Garzeria al brunch non c’è stop


Chi l’ha detto che si può fare brunch solo dopo colazione e prima di pranzo? Da Brunch Republic, a pochi passi dal Duomo, potrete concedervi una pausa dolce e salata a qualsiasi ora del giorno: il locale è aperto dalle 7.30 alle 24. Tra piante lussureggianti e scritte neon alle pareti, Brunch Republic diventa il rifugio ideale per chi vuole ricaricarsi, chiacchierare in compagnia e lavorare al pc, con le hit del momento in sottofondo.
Varie sono le proposte esposte nel menù. Non lasciatevi scappare la versione “all american” dei tradizionali pancake, guarniti con filetti di pollo fritto, formaggio cheddar fuso, bacon, germogli, salsa barbecue con fiocchi di peperoncino, e le cinque diverse rivisitazioni del classico avocado toast. Se desiderate restare leggeri meglio optare per le insalate e per le “healthy bowl”, depurandovi con centrifughe e smoothy naturali, un po’ come la vostra fitness influencer preferita. E infine, per i palati vegani: lasciatevi stuzzicare dalla “vegan hour”, disponibile tutti i giorni dopo le 18. Al prezzo di 10 euro, con un drink incluso, potrete assaggiare un tagliere con burrito, hummus alla barbabietola, pancake al grano saraceno, verdura e frutta. Tutto rigorosamente plant based, s’intende.
Brunch Republic, P.za della Garzeria 6, Padova - Tel. 0495015689

Caffè e non solo in via Roma


In pieno centro, tra una sessione di shopping e l’altra, concedetevi un risveglio sfizioso da Caffeine. Porte aperte dalle 7 alle 20, questo locale è tra i primi ad aver portato la colazione all’americana a Padova. Il suo punto forte sono senza dubbio i pancake, ma non mancano french toast, club sandwich, yogurt e dolci; sul beverage l’offerta spazia dai tradizionali caffè e tè al matcha e ai frappuccini. Forse per la sua posizione così centrale, forse per la fama che l’ha accompagnato nel tempo, Caffeine è frequentatissimo, soprattutto da giovani: vi consigliamo di armarvi di santa pazienza e di prepararvi ad aspettare un po’ prima di essere serviti. Ne vale la pena, ve lo assicuriamo.
Caffeine, Via Roma 96, Padova - Tel. 3240970976

Sotto i portici di piazza delle Erbe per un break dolce e salato


Vi basterà camminare qualche minuto per trovarvi di fronte a un’altra chicca: parliamo di Steampower. Dalle 8 alle 15 troverete qui diverse varietà di caffè, che viene selezionato e tostato artigianalmente, oltre a una lunga lista di bevande calde e fredde. E perché non dare un’occhiata al resto del menù? Pancake, yogurt bowl, bagel, toast, brioche, torte e biscotti, ce n’è davvero per tutti i gusti. 
Steampower Padova, Piazza delle Erbe 20, Padova - Tel. 3517585350

Tu vuo’ fa’ l’americano a Caselle?


A pochi chilometri dal centro, sorge un locale diventato ormai un’istituzione in tema di brunch. Definito sul sito come un “dolce angolo di felicità”, Bakehouse vi accoglierà dalle 7 alle 21, dal lunedì al sabato. Qui potrete ordinare miscele speciali, come il matcha cappuccino, e delizie gourmet come il bagel al carbone vegetale ma anche veri e propri “brunch menù” a partire da 17 euro, in versione dolce e salata (con carne o con pesce). Senza contare le uova, preparate in quattro versioni differenti, e poké bowl fresche e colorate dalle vibes hawaiane. Data la varietà e l’abbondanza del menù il locale è spesso affollato; vi consigliamo di prenotare, soprattutto al sabato mattina. Insomma, non avete già l’acquolina in bocca?
Bakehouse Bakery and Coffee, Piazza Carlo Leoni 15, Caselle di Selvazzano (Pd) - Tel. 0492323393
 
Foto interne tratte dalle pagine social dei locali citati
Foto di copertina tratta dalla pagina Instagram di Brunch Republic

  • BRUNCH
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Bianca Bettio

Da bambina sognavo di diventare una scrittrice o una cassiera; quando ho scoperto che la matematica non faceva per me mi sono lanciata sui libri. Dopo un Erasmus a Helsinki e un master a Bologna, sono tornata in Veneto. Qui osservo, ascolto e scrivo di ciò che fa stare bene.

IN QUESTO ARTICOLO
×