Brunch Republic è uno dei punti di riferimento per chi cerca una colazione alternativa, un pranzo diverso, un aperitivo colorato o una cena di qualità, magari in gruppo. Quello di Padova è uno dei locali di punta (disponibile anche per eventi e feste private) della catena nata dall'idea di Marco Pani e Matteo Hu, coppia di amici che ha creduto in un progetto che in questi mesi si sta allargando alle principali città italiane. La storia di Brunch Republic nasce nell'ottobre 2016 a Mestre e subito miete un considerevole successo grazie alle sue colazioni "all'inglese" e alle sue portate che coniugano salute e gusto.
Si punta tutto (o quasi) sulla formula del brunch immergendosi in un'atmosfera positiva e colorata e lasciandosi andare a pancake, avocado o french toast, uova e, naturalmente, a prodotti dolci e di pasticceria. Un locale in grado di cambiare pelle durante tutta la giornata dimostrandosi all'altezza anche nelle ore successive, fino al tramonto e oltre. Tra i pancake ci sono proposte dolci e salate, di pesce e di carne, in alcuni casi valorizzando la tradizione e in altri puntando sull'innovazione. Le uova sono grandi protagoniste tra il Bacon Benedict (muffin all'inglese con spinaci cremosi, bacon, uova in camicia, salsa olandese e paprika), il classico "uova e bacon" o, per esempio, il The Salmon Dance, con uovo all'occhio, salmone affumicato, muffin, hummus alla barbabietola, lime.
Il menu è arricchito da diverse proposte vegane o vegetariane e grande spazio se lo ritagliano proposte salutari, tra cui l'avocado toast con pane ai cereali, il vegan burrito o le insalatone (da provare soprattutto a pranzo). Tra sandwich, bagel, burritos e hamburger, però, anche chi bada "alla sostanza" ha solo l'imbarazzo della scelta. Tanto più che spesso lo staff inserisce proposte e novità stagionali.
La filosofia tutta "energia e colore" si ritrova anche all'ora dell'aperitivo (e oltre) tra cocktail fuori dall'ordinario, centrifughe e smoothie. Frutta fresca, passione e gusto costituiscono il comune denominatore di proposte che si allargano anche a milkshake, hot latte e cioccolate speciali, specie nei mesi freddi.
Quella del brunch è una repubblica in piena espansione dove è bello trascorrere il proprio tempo uscendo dagli schemi e dagli orari canonici.