Mangiare con vista sul Garda: i punti panoramici per un pranzo o una cena spettacolari

Pubblicato il 8 ottobre 2023

Mangiare con vista sul Garda: i punti panoramici per un pranzo o una cena spettacolari

Rustici, eleganti, romantici, vivaci e tutti con un panorama mozzafiato sul lago di Garda. Visto che l’estate per il momento non ha nessuna intenzione di finire, visto che all’aperto si sta ancora troppo bene, direi che non è ancora il caso di spostarci in città. Questa è la mia modesta mini guida di alcuni dei locali panoramici che preferisco sulla sponda veronese del Garda. Dai una sbirciatina e prendi nota di quelli che non hai ancora provato.

A Peschiera


Non lontano dal centro di Peschiera proprio in riva al lago, c’è uno dei miei locali preferiti. Il Vecchio Mulino Beach è un ristorante giovane dai toni un pò hipster, un american bar, ma anche un laboratorio di cucina e pure un noleggio di sup. Alla guida c’è una coppia italo americana: lei designer e lui un appassionato di cucina che ogni giorno rivisita le ricette di famiglia. Nel menu trovi accostamenti insoliti, una buona selezione di pasta fresca, ma anche risotti, pesce di lago e carne. Se sei vegano, non ti preoccupare hanno pure piatti veg. Ti consiglio di provare le tagliatelle o i cannelloni di luccio, ma anche le costine di maiale, salsa barbecue al the nero. Alla tua portata puoi abbinare sempre un vinello bio o un buon cocktail come il fancy gin tonic fatto con gin artigianale di loro produzione. Per raggiungere questo locale? Segui i cartelli che portano verso la spiaggia del camping.
Vecchio Mulino Beach Bar, Parcheggio, str. Bergamini, 37019 Peschiera del Garda (Vr). Telefono: 3666924576

Nel borgo di Crero


Se cerchi un posticino lontano dalla baraonda turistica con un panorama mozzafiato ti suggerisco di far un giro nel piccolo borgo di Crero e fermarti alla trattoria bar Panoramico. I tavoli non sono molti, il che a me non dispiace, il menu segue le stagioni e si mangiano diversi piatti a base di pesce di lago e pasta fresca fatta in casa. Potresti iniziare con il lavarello, proseguire con i bigoli con le sarde e magari finire con la trota salmonata. Se preferisci la carne hanno pure quella. Anche i dolci li fanno loro, io adoro la crostata di marmellata di ciliegie. Si beve vinello della zona e nelle belle giornate si cena vista tramonto, il romanticismo si spreca. Se hai solo sete, questo locale è anche bar, perfetto per un aperitivo con vista.
Trattoria Bar Panoramico, via per Crero, 6, 37010 Torri del Benaco (Vr). Telefono: 0456290654

A Costermano


La Terrazza del Boff tira aria romantica e ci si accomoda con un panorama d’eccellenza, quello sul Golfo del Garda. Dato che è circondata da vetrate, ci si può fare una cena con vista con qualsiasi condizione metereologica. Lo chef propone piatti della tradizione, ma con un pizzico di creatività. Prepara la marmellata fatta in casa, che ti consiglio di provare con il loro abbinamento di formaggi del Baldo, ma anche le pappardelle integrali con porcini freschi e noci. Io però non disdegno gli gnocchi al mais di Storo, crema di caciotta e tartufo nero scorzone, sono spettacolari. Se il pesce di lago non ti convince troppo, forse è perchè non hai ancora assaggiato il rollè di trota lacustre gratinato, soffice alla barbabietola e rosmarino. Se non sai che vino scegliere non ti preoccupare qui se ne intendono, trovi eccellenze italiane e chicche locali. Non dimenticare di lasciare un posticino per la mousse alla grappa di amarone, sbrisolona e arancia semi candita. 
Ristorante La Terrazza del Boff. Via Boffenigo, 8 - Costermano (Vr). Telefono: 0454970827

A Costermano


A Costermano, sulla strada che porta verso San Zeno di Montagna, La Casa degli Spiriti, può pure vantarsi di avere uno dei panorami più belli del Garda. Nato dalla ristrutturazione di un’antica residenza del ‘700, oggi è un bistrot, un ristorante gourmet, ma anche wine bar. Puoi scegliere di vivere un’esperienza culinaria in “Veranda” e assaggiare uno dei menu degustazione. Oppure puoi accomodarti a “La Terrazza” nel bistrot e provare i sapori del territorio come i bigoli al torchio con sarde di lago e finocchietto o gli gnocchi di patate, fonduta al Monte Veronese e tartufo nero. Qualsiasi cosa tu decida, sappi che fanno tutto in casa, dalla pasta al pane. Te l’ho detto che è anche una location per matrimoni e che hanno una selezione di Champagne?
La Casa degli Spiriti, via Monte Baldo 28, 37010 Costermano sul Garda (Vr). Telefono: 0456200766

A Garda


Un altro locale panoramico in lista è sicuramente quello dello chef stellato Perbellini. Mentre in molti durante la Pandemia chiudevano, lui apriva il suo locale ovviamente con vista. Tira aria romantica inutile che sto a spiegartelo. Alla Locanda Perbellini al Lago trovi i grandi classici italiani, ma rivisitati in chiave contemporanea secondo l’estro dello chef. Tra i vari percorsi da provare trovi pure un menù “Senza”, ovvero senza carne, pesce e glutine. In alternativa puoi sempre scegliere piatti à la carte. In ogni caso l’importante è che non ti dimentichi della sua famosa millefoglie. Si bevono grandi eccellenze italiane, non c’è la tovaglia ma la vista è da togliere il fiato.
Locanda Perbellini al Lago, via Val Mora, 57/59, 37016 Garda (Vr). Telefono: 0456573114

A Malcesine


A pochi passi da una delle spiagge più belle di Malcesine, al ristorante pizzeria Rossovivo ci si accomoda davanti ad una vetrata lunga 30 metri con vista mozzafiato a 180° del lago. Qui si mangia cucina tipica italiana e pasta fresca. Ti suggerisco di provare le tagliatelle fatte in casa con trota affumicata, sambuca, curcuma e finocchietto, oppure i ravioli al nero di seppia. Il motto di questo locale? “Mangiar bene e bere meglio”. Al Rossovivo si bevono vini della zona, ma anche alla mescita e al calice veneti, ma anche cgrandi etichette italiane e francesi. Qui trovi pure la pizza, croccante e digeribile grazie alla doppia lievitazione dell'impasto miscelato con due farine. Ti ho già raccontato della vista pazzesca?
Ristorante Rossovivo, via Gardesana, 165, 37018 Malcesine (Vr). Telefono: 0457400301

Foto interne tratte dagli account social dei rispettivi locali
Foto copertina dalla pagina FB di Trattoria bar Panoramico

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
×