A pochi passi da l’Arena di Verona, in fondo a corso Porta Nuova l’Enoteca san Lorenzo è un locale giovane aperto dal mattino alla sera. Qui tutto è preparato sul momento, anche i dolci sono fatti in casa. Proprio dove un tempo sorgeva la Bottega Storica del nonno, oggi c’è un’enoteca raffinata. Ovviamente noi siamo andati a far un salto per fare quattro chiacchiere con Giulia Saccardi, proprietaria dell'Enoteca San Lorenzo.

L'enoteca giovane nella Bottega Storica 


L'Enoteca san Lorenzo ha aperto i battenti poco prima della Pandemia, ma la sua storia è molto più antica. Chi è della zona sicuramente ricorda con affetto una delle Botteghe Storiche di Verona. Dove oggi si degustano piatti italiani, aperitivi tra stuzzichini e taglieri, in un passato non troppo lontano, si acquistavano piccoli elettrodomestici e lampadine. Il signor Saccardi, il nonno di Giulia era un’istituzione veronese. 

Elementi di design si fondono a quelli vintage 


Oggi questo locale è stato completamente riqualificato, ma è rimasta la vecchia insegna e la grande vetrata. Ambiente luminoso studiato in ogni minimo dettaglio, le mura antiche volutamente riportate alla luce, diversi elementi in legno e vintage, si fondono con diverse parti di design. Insomma la vecchia ha bottega si è rifatta il look, ma l’atmosfera è rimasta calda e raffinata. Insieme a Giulia a guidare questo locale c’è uno staff giovane e preparato.

Ogni occasione è buona


Il menù cambia spesso, segue le stagioni, ma anche la reperibilità dei prodotti freschi del territorio. Ad ogni piatto si abbina il calice giusto, puoi trovare etichette locali, vini biologici, ma anche grandi classici e piccole nicchie regionali. L’Enoteca san Lorenzo è aperta dal mattino fino a sera e pure con pranzi di lavoro a menù fisso. Trovi waffle artigianali da farcire con marmellate o cioccolata e croissant per le colazioni, oppure cicchetti sfiziosi o taglieri di affettati e formaggi freschi da condividere in compagnia per l’aperitivo, ma anche diversi piatti per una cena tra amici o un momento speciale. Nelle belle stagioni ci si può accomodare nel plateatico esterno con vista sul corso Porta Nuova o in una delle sale interne. Questo locale è la scelta giusta per tutti coloro che hanno voglia di assaggiare piatti tradizionali e non, con un ottimo rapporto tra qualità delle materie prime e prezzo. La cucina dell’Enoteca san Lorenzo strizza sempre un occhio anche al benessere, non a caso nel menù si trovano piatti vegetariani e ogni giorno zuppe diverse.

Cosa provare assolutamente


Noi abbiamo iniziato con gli spaghetti con i pomodorini freschi e stracciatella. Nel menù trovi anche pennette con gamberetti e zucchine, ravioli con burro e salvia o cotoletta di pollo con purè di patate. Non mancano poi i piatti del giorno a seconda della reperibilità dei prodotti del territorio.

Come continuare


Poi abbiamo voluto provare la tartare di cavallo rucola e scaglie di grana che, arriva direttamente dal migliore sulla piazza: ovvero dalla macelleria Garonzi. In alternativa puoi scegliere pinse con mortadella, stracciatella e granella di pistacchio o con porchetta al forno.

Non solo food


Ovviamente la proposta culinaria non può che non essere accompagnata da una selezione di grandi vini e bottiglie di nicchia, ma anche cocktail di prima scelta come Dry Martini, Margarita e Gin & Tonic o liquori locali. Ogni settimana trovi eventi legati al mondo del vino, degustazioni e menù abbinati per l'occasione. Il giovedì invece è serata revival anni ’90 con dj. Puoi prenotare un tavolo per cena oppure scegliere di fermarti per un amaro. La drinklist come già detto, è interessante.

Anche i dolci sono fatti in casa


Ti consigliamo di tenere un posticino per i dolci, che all’Enoteca San Lorenzo sono fatti in casa anche quelli. Noi abbiamo optato per la torta di mele ancora caldina con un ciuffo di panna, alta e morbida come quella che faceva nonna. In alternativa potresti anche provare il tiramisù che qui fanno bene pure quello. Qualsiasi cosa tu scelga, sarà difficile restare delusi.

L’enoteca san Lorenzo è un locale giovane e genuino, ti accolgono con il sorriso e si ha fin da subito l’impressione di essere sempre stati un pò di casa.


Luis e Luca dello staff

Enoteca San Lorenzo
Corso Porta Nuova, 18a - Verona
Telefono: 0455545125


Foto di Davide Marconcini e di Nicole Rossignoli
 

  • RECENSIONE
  • ENOTECA
IN QUESTO ARTICOLO
×