Perché il maritozzo ha conquistato il Veneto e in quali locali assaggiarlo

Pubblicato il 11 dicembre 2022

Perché il maritozzo ha conquistato il Veneto e in quali locali assaggiarlo

Quando si parla di maritozzi si apre un mondo infinito di storie, leggende e tanta bontà. Le sue origini sono antichissime, ma il significato vero e proprio del nome molti lo associano a: “un quasi marito”. Tutto ciò è deducibile dal fatto che, in passato venisse considerato un pegno d’amore. Probabilmente anche perchè gli veniva data la forma di un cuore. Al suo interno oltre a tanta tanta tanta panna veniva messo un regalo di fidanzamento. In pochi sanno però che ci sia di mezzo anche la Quaresima. Il maritozzo infatti era nella top ten dei “cibi magri” e dava conforto durante il periodo di digiuno. Sarà la panna, sarà il romanticismo, ma, negli ultimissimi anni, il maritozzo è riuscito a conquistare anche il Veneto varcando i confini laziali e del centro Italia, dove invece è sempre stato tipico. Oggi la morbida pagnottella ripiena e soffice come una nuvola la puoi trovare in diverse varianti: con l’uvetta, con la panna, con il cacao o la ricotta, salata con il guanciale croccante e perfino gluten-free e vegana. Se non sai dove andare per trovare marito, scusami un maritozzo, don’t worry. Ecco di seguito una carrellata di quelli da provare dentro ai confini veneti. 

A Mestre

Banconi pieni di maritozzi da Chocolat, la premiata gelateria artigianale di Mestre (3 Coni GamberoRosso) con già tre sedi all'attivo in pochi anni! La particolarità del maritozzo di Claudio e Marco è il cuore di crema pasticcera, ricoperto dalla tradizionale farcitura con la panna. Consigliatissimo per la merenda e in abbinamento alla favolosa cioccolata calda (72% cioccolato Araguani). Più goduria di così non si può. 
ChocolatVia Gino Allegri 27, Mestre (Ve)
Mar-Gio 7:30-21:30 Ven-Dom 7:30-22:30

Corso del Popolo 169/171, Mestre (Ve)
Mar-Gio 7:30-21:30 Ven-Dom 7:30-22:30
Galleria Matteotti 14, Mestre (Ve)
Mar-Gio 7:30-21:30 Ven-Dom 7:30-22:30

Telefono: 3405590899


La pasticceria e caffetteria Ceccon è una vera istituzione a Mestre ed è aperta dagli anni ’70. Qui puoi assaggiare diversi pasticcini artigianali e dolci tipici del territorio come le veneziane. I maritozzi da Ceccon sono creati con lievito madre e vengono impastati la sera e al mattino, per poi essere cotti il giorno seguente. Questo fa sì che diventino belli corposi, perchè in fin dei conti parliamo di circa 45 grammi di pasta, ma allo stesso tempo leggeri e piacevoli da digerire. Per quanto riguarda la farcitura? Alla pasticceria Ceccon usano solo panna fresca artigianale ovviamente.
Pasticceria e Caffetteria Ceccon, p.za Carpenedo, 17, 30174 Venezia (Ve). Telefono: 0415340116

A Padova

 


La pasticceria Antonucci è un locale a conduzione familiare di Padova, aperto solo da 3 anni, ma che ha già spopolato in città (già 2 le sedi!). Sin dalle prime ore del mattino è possibile assaporare diverse produzioni artigianali di pasticceria, cioccolatini e biscotti. Nel menu trovi ben 22 tipi di croissant, sfogliatelle e babà, ma anche snack salati per pranzi veloci e pizzette per goderti un aperitivo. Su richiesta non mancano i dolci personalizzati. Qui è buono tutto, ma il maritozzo che fanno da Antonucci è qualcosa di speciale. Gli ingredienti sono tutti genuini: farina, uova, zucchero, lievito madre, lievito di birra, burro, buccia d’arancia, un pizzico di sale e il maritozzo è pronto. Lo trovi in versione classica con panna o crema . Sono aperti 7 giorni su 7, te l’ho già detto?
Pasticceria Antonucci, via Chiesanuova 147 - via Michelangelo Buonarroti, 134, Padova (Pd). Telefono: 0498307763


A Padova in via Michele Sanmicheli al civico 1 si assaporano pasticciotti leccesi, brioches e tanto altro, ma soprattutto i maritozzi. Dove? Ovviamente nella pasticceria di famiglia San Michele Sud Experience aperta più o meno una decina di anni fa. Sono partiti con “vediamo che succede” e oggi vantano più di 7000 follower sui social. Il nome San Michele è un omaggio al nonno, mentre “Sud Experience” è associato alle origini pugliesi. Se cerchi un buon maritozzo, questo è il posto giusto. Qui tutto è casalingo e profuma di famiglia, logo compreso. L’insegna infatti è una moka a forma di casa. Personalmente io qui prenderei un pò tutto di tutto, ma amo alla follia i maritozzi al pistacchio. Volendo fanno anche quelli classici.
San Michele Sud Experience, via Michele Sanmicheli, 1, 35123 Padova (Pd). Telefono: 3755507470

A Verona


Un locale che non puoi assolutamente perdere è la nuovissima pasticceria Galleria di Iginio Massari a Verona. Ti consiglio di assaggiare i maritozzi. Proprio come è tipico fare a Roma anche qui ogni mattina trovi maritozzi freschi e caffè. La famosa pagnotella è creata con un taglio, molto somigliante a uno smile e poi farcita con base di crema alla vaniglia e panna montata. Volendo li trovi anche con zabaione, crema nocciola, caffè, cioccolato e pistacchio. (My guilty pleasure). Per San Vale ne preparano un'altra variante per l'occasione. Qui a Verona il romanticismo si spreca.
Galleria Iginio Massari Verona, corso Sant'Anastasia, 13, 37121 Verona (Vr). Telefono: 0459789991


Chi passa da Verona non può però non non far un salto anche da Flego. Si tratta di un locale storico aperto negli anni '50 che oggi ha diverse sedi in città. Gambero Rosso gli inseriti tra le migliori pasticcerie d'Italia. Puoi assaggiare dolci innovativi, mono porzioni di torte, cioccolatini artigianali e 22 tipi di macaron. La proposta cambia due volte l’anno ed è sempre frutto di sperimentazioni. Io però da Flego vado soprattutto per i loro maritozzi che, qui creano a sfera di pan brioches con crema pasticcera e panna fresca.
Flego Pasticceria, via Stella, 13, 37121 Verona (Vr). Telefono: 0458032471

A Treviso


Il Forno Palomba nasce negli anni ’80 e agli inizi si sfornava solo pane. Oggi è ancora un affare di famiglia, ma si preparano anche diverse produzioni artigianali di prodotti dolci, salati e maritozzi spettacolari. Qui tutto è casalingo e come prevede la tradizione inseriscono pochi ingredienti, ma sempre freschi. La ricetta dei maritozzi prevede: farina, uova, lievito, aroma d'arancio, olio d'arachidi, un pizzico di sale e tanta forza di braccia per lavorare l'impasto. Al suo interno inseriscono rigorosamente panna montata fatta sul momento. Oltre al gusto classico puoi scegliere cioccolato, crema e vari tipi di marmellata.
Forno Palomba, via Daniele Manin, 60, 31100 Treviso (Tv).Telefono: 0422 579351


La pasticceria Battistuzzi di Mareno di Piave da quarant’anni crea dolci a lievitazione naturale, pasticceria fresca, biscotti, cioccolato e macarons. Non possono mancare i prodotti legati alle festività come il pandoro, il panettone per il periodo natalizio e le uova a Pasqua. Anche l'impasto dei maritozzi lievita naturalmente e una volta pronti vengono messi nel forno, per poi essere farciti con crema pasticciera alla vaniglia e panna montata. Tutto è artigianale, panna compresa. La pasticceria Battistuzzi è la scelta giusta per colazioni sifiziose, ma anche come sosta per la merenda. Chi passa di qui è difficile che non torni.
Pasticceria Battistuzzi Nilo & Figli, via Conti Agosti, 52, 31010 Mareno di Piave (Tv). Telefono: 0438492705

A Vicenza


Oliver Caffè è una pasticceria nata da un locale storico nella zona di Malo. L’idea è venuta a  Romeo Oliviero il proprietario che, già da bambino sognava di diventare un grande pasticcere. Oggi il suo locale è aperto dal mattino per le colazioni, fino a sera per aperitivi e stuzzichini. Oltre a pasticcini, torte personalizzate e organizzare laboratori di cucina per bambini Romeo crea anche i maritozzi. La sua ricetta è fatta di ingredienti semplici e genuini, segue la tradizione. Per l’impasto infatti  utilizza il lievito madre e li farcisce con crema pasticciera e panna aromatizzata alla vaniglia. Da Oliver Caffè  preparano anche le veneziane con crema chantilly e glassate con pistacchio, rocher o amaretto e crema. Devo aggiungere altro?
Oliver Caffè Pasticceria, via Muzzana, 74, 36034 Malo (Vi). Telefono: 0445607111

Foto di copertina di Pasticceria San Michele Sud Experience, foto di repertorio dai rispettivi social 

  • PASTICCERIA
  • SWEET HOUR

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×