Stellato, accessibile e faccio pure del bene: il piatto che devi provare a ottobre a Venezia

Pubblicato il 19 ottobre 2022

Stellato, accessibile e faccio pure del bene: il piatto che devi provare a ottobre a Venezia

C’è una tradizione che da anni e anni porto avanti ogni volta che viaggio all’estero e non, alla quale non rinuncio mai, anche se la scaletta della giornata è molto rigida: entrare all’Hard Rock Cafe. Non importa se si tratta del decimo che visito, attirata dalla musica rockeggiante che esce da quella porta come i topolini col richiamo del pifferaio magico, non posso fare a meno, da vera amante del genere, di fare un salto nel tempio del rock.

Per i veri amanti del rock

Per chi non lo sapesse, Hard Rock Cafe vanta la più ampia collezione al mondo di cimeli appartenuti agli artisti che hanno fatto la storia della musica; qui, puoi trovare abiti, dischi autografati, piatti di batterie, bassi e chitarre appesi alle pareti e muniti di targhetta, per essere ammirati dai visitatori, come all'interno di un vero e proprio museo.

Essendo evidentemente l’unica della famiglia ad ascoltare buona musica, ho sempre convinto chi viaggiava con me a entrare per una visita toccata-e-fuga, giusto il tempo di ammirare qualche pezzo e comprare l’iconica maglietta. Ci credi quindi, che tra tutti i Cafe che ho visitato nell’arco di questi anni, non mi sono mai fermata a cenare? Per fortuna per togliermi la voglia di una cena americana di quelle vere, non sono dovuta andare tanto lontano, ma è bastato prendere un treno per Venezia.

Cos’è Pinktober

Avendo il Cafè piuttosto vicino, ho finito per rimandare a data da destinarsi questa cena tanto bramata, fino a qualche giorno fa, quando si è presentata un’occasione che mi ha fornito la scusa perfetta per provare finalmente la loro cucina. Ottobre, infatti, non è solo il mese che ha portato prepotentemente l’autunno nelle nostre vite, ma è anche il mese della prevenzione verso il tumore al seno, e Hard Rock Cafe ha deciso di sostenere questa lotta a livello mondiale, coinvolgendo tutti i suoi locali (oltre 190) con un menù speciale e un merchandising in edizione limitata, i cui proventi andranno in beneficenza a diversi enti impegnati nella ricerca. Venezia (come Firenze e Roma), ha scelto di supportare LILT attraverso eventi e iniziative di sensibilizzazione, come serate di live music in rosa con voci tutte al femminile (le prossime date sono 20 e 27 ottobre).

Il menù dedicato

Una volta arrivata al locale, che tra l’altro si affaccia al bellissimo Bacino Orseolo, proprio dietro Piazza San Marco, ho abbandonato l’idea di ordinare uno dei loro altissimi hamburger in pieno american style incuriosita dalla speciality proposta per il Pinktober (così hanno deciso di chiamare l'iniziativa): un tris di tacos con gamberetti in Salsa Achiote, con Salsa Roja, cipolle marinate, semi di girasole piccanti, avocado e insalatina di cavolo. Come se non fosse già abbastanza invitante di per sé, il piatto è firmato nientedimeno che dalla Chef Dominique Crenn, attualmente l'unica chef donna a raggiungere tre stelle Michelin negli Stati Uniti, e non posso che confermare, dopo l’assaggio, che abbia creato qualcosa di speciale.

Che cena è senza drink?

Uno dei motivi per cui Hard Rock Cafe è sulla bocca di tutti, cimeli della musica e le t-shirt che sembrano non passare mai di moda a parte, sono sicuramente i loro cocktail, coloratissimi e presentati negli iconici bicchieri serigrafati: per la mia cena in rosa, impossibile non abbinare un Paloma, a base di Tequila miscelata con succo di pompelmo, sciroppo d’agave Monin e soda, che coi tacos non si sposava bene, di più.


Hard Rock Cafe
Bacino Orseolo, San Marco, 1192 - Venezia
Info: 0415229665

  • CENA BLOGGER
  • BENEFICENZA

scritto da:

Beatrice Modugno

Trevigiana di nascita, studentessa a Padova, pugliese di famiglia. Quando non sono ai fornelli, mi trovi seduta al ristorante. Mangio ovunque e lo racconto a tutti: possiamo parlare di cibo anche per tre o quattro ore di fila.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×