Tutti pazzi per il brunch: 7 indirizzi top a Treviso e dintorni

Pubblicato il 10 dicembre 2021

Tutti pazzi per il brunch: 7 indirizzi top a Treviso e dintorni

Hai presente tutti quei neologismi entrati prepotentemente nell’italiano e che fino all’altro giorno facevano inorridire i puristi della lingua? Meeting, call, coffee break, smart working, pocket lunch, solo per citarne alcuni… Circa un decennio dopo se non usi questo slang sei out. Lo stesso è accaduto nell’ambito della ristorazione; fino a qualche tempo fa, la parola “brunch” suscitava umoristiche espressioni interrogative. Oggi, invece, è una moda consolidata. A Treviso e provincia puoi trovare osterie e ristoranti tipici e, allo stesso tempo, locali nuovi (e non), dove il brunch è la regola. In questi locali del trevigiano, scordati il caffè al volo e goditi un nutriente brunch internazionale.

In centro a Treviso

Il brunch da sogno

Da Malvasia, in centro a Treviso, aleggia un’atmosfera da favola. Il locale, infatti, è “incantevole” nell’aspetto – le sedute sono tronchi di albero e pavimento e pareti rimandano al mondo del sogno – e soprattutto nelle proposte. Qui il tempo si ferma per darti la possibilità di scegliere e gustare appieno i creativi piatti in menu. Non c’è brunch senza pancake, guarniti con la frutta e la panna montata e disponibili anche in versione salata, con il bacon. Altro must be, il Salmocado toast, un avocado toast con l’aggiunta del salmone. Se ti sbrighi, sei ancora in tempo per provare il Punkin Spice Latte, un caffelatte arricchito dal dolce gusto della zucca.
Malvasia, Via Trevisi, 29, Treviso – tel: 3478741443

Il brunch internazionale

Per chi, come me, ama follemente il momento della colazione, la formula “all day breakfast”, coniata da Brunch Republic per descriversi, suona come una dolcissima melodia. D’altronde basta guardare il menu per essere completamente risucchiati da proposte per tutti i palati: per gli Egg Lovers, il Bacon Benedict – english muffin con spinaci cremosi, bacon, uovo in camicia e salsa olandese al pepe nero; per gli amanti dei pancake, quello con crema al pistacchio e di ricotta, scorzette di arancia e scaglie di cioccolato fondente; e poi gli avocado toast, i french toast, le bowl, i milk-shake e altri goduriosi piatti dal gusto e l’aspetto tipicamente americano.
Brunch Republic, Piazza San Leonardo, 25, Treviso – tel: 041615298

Il brunch anglo-americano

Camelia Bakery, in centro a Treviso, ha ereditato lo stile delle tipiche tea room inglesi, raffinata e dall’allure vintage. Le sue specialità, però, sono i cupcake, i tradizionali dolcetti americani qui realizzati con ingredienti biologici come latte, farina, zucchero di canna e cacao. Il concetto di homemade è la chiave del successo del locale, che sforna ogni mese una nuova proposta. Dicembre è tutto dedicato al cupcake Ferrero Rocher – tortino al cioccolato guarnito con crema alla nutella e wafer, cioccolatino e perline di zucchero. La cucina sforna quotidianamente anche i dolci della tradizione casalinga, ad esempio la torta di carote e le crostate di frolla farcite con marmellate biologiche. Ma il punto di forza di Camelia Bakery è la Red Velvet, da sempre tra i best seller. Aperti tutti i giorni dalle 11 alle 15 anche con un corner dedicato da Coin, dove provare proposte salate come il Pink Burger, con cotto alla brace, robiola e verdure al forno.
Camelia Bakery, Via Palestro, 30, Treviso – tel: 3518709560

Fuori le mura

Il brunch artistico

Anche la buona cucina è una forma di arte. Lo sa bene Il Cantiere Art Disctrict, locale e galleria d’arte contemporanea alle porte di Treviso, dove ogni manifestazione artistica trova spazio di espressione. Il sabato e la domenica a pranzo il Cantiere ospita invitanti brunch a base di Avocado Toast componibili, mini burger di salmone, con cappuccio fresco, pomodoro secco e mayo al nero di seppia, e uova strapazzate con bacon, pane tostato e pomodoro. Preferisci qualcosa di dolce? Ci sono i waffle con farcitura a scelta, i pancake e le bowl di yogurt con muesli, frutta e cioccolato.
Il Cantiere Art District, Viale della Repubblica, 5, Treviso – tel: 3756252511

In provincia

L’agri-brunch a Villorba

I sapori di una volta rivivono nell’azienda agricola biodiversa Nonno Andrea, a Villorba. Un agriturismo sui generis, specializzato nella preparazione di colazioni e spuntini, dolci e salati, realizzati con prodotti biologici e a km 0. Il menu è dinamico e segue il ritmo delle stagioni, così come la location, in mezzo alla campagna e addobbata a festa per il periodo natalizio. La lista delle proposte inizia con le torte da forno e i lievitati, le frittatine con topping dolce o salate, i biscotti e i dolci al cucchiaio; prosegue con crostoni, tramezzini con creme bio, schiacciate e taglieri; il tutto accompagnato da estratti di frutta, succhi naturali e cocktail botanici. Tra i must del momento, lo strudel caldo alla mela con yogurt alla panna e cannella.
Nonno Andrea, Via Campagnola, 72b, Villorba, Treviso – tel: 0422444670

Il brunch creativo a Paese

Quando l’arte si unisce alla cucina, non può che uscirne un capolavoro di gusto. Spazio Caffelarte, a Paese, è il posto per chi odia fare colazione di corsa e ama godersi un buon caffè in un ambiente stimolante, fatto di incontri, creazioni artigianali e artistiche. Il locale, alla domenica dalle 11.00 alle 14.30, propone il Sunday Brunch, l’occasione per assaggiare proposte speciali e stagionali come il croque madame – pane integrale, uovo all’occhio di bue, speck, taleggio e zucca –, la carrot cake vegana o il banana bread servito con yogurt bianco e miele. E ancora l’Autumn Avocado Toast, con aggiunta di salsa all’amaretto e zucca, o il Double brownies con caramello artigianale.
Spazio Caffelarte, Via Postumia, 166b, Paese, Treviso – tel: 04221740391

Il brunch goloso a Mogliano Veneto

Da sempre contesa fra Treviso e Venezia, ora, grazie a La Terrazza, Mogliano Veneto diventa anche terra inglese. Il giovane locale, infatti, ha fatto del brunch uno dei suoi punti di forza, insieme ai coloratissimi poke creativi e alla cicchetteria realizzata con ingredienti a km 0. Al brunch è dedicata una specifica parte di menu. La brunch box comprende un succo o una spremuta, un caffè, due scelte dolci e una scelta salata, per la modica cifra di 15 euro. Per una colazione rinforzata o un pranzo anticipato, puoi scegliere tra la bowl con yogurt e frutta mista, i pancake con i frutti rossi, le mini-brioche farcite, le ciambelle glassate e le torte; per il salato, invece, immancabile, tra le scelte, l’avocado toast, ma anche il sandwich al salmone, i bagel con philadelphia, uova e bacon, i croissant salati e i crostini. Tra poco il locale compie un anno; quale miglior occasione per festeggiarlo, se non prenotando un tavolo per il brunch di sabato, dalle 10.00 alle 15.00?
La Terrazza Bistrot e Pokebar, Via Costante Gris, 3, Mogliano Veneto, Treviso – tel: 3885777634

Dopo questo elenco di locali dove fare brunch a Treviso e dintorni, scommetto che la tradizione inglese ha conquistato anche te. Allora, visto che le novità oltre confine ti incuriosiscono, ti consiglio di provare i bistrot all’italiana dall’atmosfera francese del trevigiano per un tour enogastronomico in giro per l’Europa.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Brunch Republic
Foto di La Terrazza courtesy del locale
Altre foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • TENDENZE FOODIES
  • BRUNCH

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le più belle piscine all'aperto con acqua calda e vista panoramica sui monti

Programmi per i prossimi weekend? Immergersi nell'acqua calda in montagna.

LEGGI.
×