5 locali di Brescia con sommelier per scegliere sempre il calice giusto

Pubblicato il: 30 ottobre 2019

5 locali di Brescia con sommelier per scegliere sempre il calice giusto

Un buon bicchiere di vino può fare la differenza, soprattutto se abbinato in modo giusto per accompagnare una cena o un aperitivo, ma saper scegliere quello giusto non è un gioco da ragazzi. Sfogliando la carta dei vini sono a decine le etichette italiane e straniere dei vini, e se si è fortunati a volte vengono suddivisi per regione o tipologia, con qualche indicazione su come sceglierli.
Per non sbagliare e gustare al meglio un calice, che sia rosso o bianco, fermo o mosso, ti consiglio di affidarti a chi ne sa qualcosa in più e scegliere locali che hanno un sommelier. 

In Piazza Vittoria

Una grande enoteca che è anche shop e ristorante, affacciata su piazza Vittoria: questo è Signorvino, approdato da qualche anno in centro città. Il punto forte del locale è sicuramente la possibilità di poter girare tra gli scaffali pieni di bottiglie, suddivisi per zona d’origine, e selezioni di etichette consigliate, per poter scegliere quello che si preferisce. Gli inesperti o chiunque voglia fare bella figura portando una bottiglia a cena possono chiedere consiglio al personale qualificato e preparato per suggerire vari abbinamenti.
Al bancone c'è la possibilità di gustare un buon bicchiere accompagnato da piatti veloci e stuzzichini vari, salumi e formaggi.
Sigrorvino, Piazza Vittoria 7B, Brescia, tel. 0302942216

In Viale Venezia

Filari Dispari è un locale che partendo dal suo nome ha fatto dell'ampia scelta dei vini la sua filosofia. Il principio fondante del locale è infatti la valorizzazione dei prodotti locali, partendo in primis dai vini del territorio, dando rilievo ai vitigni e a quelle etichette che hanno una storia da raccontare. In carta, sapientemente abbinati a piatti curati e sofisticati, si trovano vini anche insoliti, poco conosciuti, che sono il frutto di una sapiente ricerca. Vino come sinonimo di convivialità che si sposa alla perfezione con la proposta dell’apericena da condividere e con le mezze porzioni, da mettere al centro e spiluccare in compagnia.
Lo stile del locale fa il resto, l'arredamento è moderno, in stile nordico, ricco di verde e con divani e altalene al posto delle normali sedie.  
Filari Dispari, Viale Venezia 1, Brescia, tel. 030296885

In Via Valcamonica

Un locale che un tempo vendeva frutta, anguria e poco altro, e che nel 2013 è diventato un ristorante dove si abbina la cucina tradizionale a ottimi vini. Se vuoi mangiare qualcosa di tipico l’osteria Al Chiosco è la scelta giusta: la mission del locale - ad affiancare nella gestione il conosciuto Franco sono arrivati due giovani - è quella di far star bene i propri clienti, sia nel piatto che nel bicchiere. Grande attenzione viene messa in cucina nel rispetto della stagionalità dei prodotti e delle materie prime. Il servizio è molto famigliare. Ti consiglio di tenere d’occhio il calendario delle serate a tema, dove puoi assaggiare diversi abbinamenti tra cibo e vino e puoi fare degustazioni partendo dall’antipasto e arrivando fino al dolce.
Al Chiosco, Via Valcamonica 10G, Brescia, tel. 3393693911

In Via Milano

Una cena con i fiocchi non può essere accompagnata da un vino qualsiasi. Lo sanno bene al Ristorante 19/60 di via Milano dove la tradizione incontra la contemporaneità e nulla è lasciato al caso. Il menu fa della cucina bresciana una materia su cui lavorare e sperimentare. Con questo tipo di cucina ben si sposa una carta dei vini studiata dal sommelier professionista che include etichette rare ed internazionali. Ottima anche la pasticceria, per un fine pasto da ricordare.
Ristorante 19/60, Via Milano 55, Brescia, tel. 030314620

In Via Sangervasio

Più che un pranzo o una cena, entrando da Areadocks si fa un’esperienza, che non riguarda solo il palato, ma anche gli occhi e il senso estetico. Un ristorante che è anche un concept store, un cocktail e lounge bar e un locale per musica ed eventi, un grande salone arredato in maniera moderna e stravagante ma mai esagerata, in cui tante delle cose che si possono ammirare sono anche in vendita. Nel menu spicca il pesce, in tantissime varianti, ma non mancano la pizza gourmet o la carne alla griglia. Il tutto viene abbinato ai tantissimi vini in carta fra cui puoi scegliere, grazie all’aiuto di un sommelier al tavolo che ti potrà dare alcune dritte e suggerimenti. Lcura del cliente è attenta ma mai soffocante.
Areadocks,Via Girolamo Sangervasio 12, Brescia, tel. 

Fotografie dalle pagine Facebook dei locali
Foto di copertina di Louis Hansel da Unsplash CC

  • BERE BENE

scritto da:

Arianna Soldi

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le risto-pescherie da non perdere in Italia. Ovvero, quando il pesce va direttamente dal banco alla tavola

Non solo una pescheria, non del tutto un ristorante, ma tutte e due le cose insieme.

LEGGI.
×