Bassano capitale dell'aperitivo: dove si va e che si beve

Pubblicato il 17 maggio 2023

Bassano capitale dell'aperitivo: dove si va e che si beve

L’aperitivo è il rito d’eccellenza tutto italiano per chi vuole ritagliarsi un attimo di svago dopo una lunga giornata.
In Veneto ogni città e paese ha le sue piazze e i suoi locali che si riempiono per accoglierci a braccia e bottiglie aperte, ma se c’è un posto che ha fatto dell’aperitivo il suo momento clou, questa è Bassano del Grappa!

Le vie del centro di questa piccola città a metà strada tra le montagne e le grandi città della pianura sono in fermento, ricche di nuove proposte per accontentare generazioni di bassanesi e non in cerca dell’aperitivo perfetto.
Nuove aperture e locali storici si sfidano al cocktail migliore, alla proposta più stravagante, alla bollicina definitiva, senza esclusione di colpi.
Che tu sia tra chi non può farne a meno o chi centellina le sue comparsate nei bar e dehors, è arrivato il momento di fare la lista dei locali in cui fare aperitivo come si deve.

Ti basterebbe addentrarti da uno degli ingressi della città per perderti e lasciarti ammaliare dalle innumerevoli vetrine: io tenterò di guidarti in una scelta consapevole, di gusto, indimenticabile.

Per un buon bicchiere di vino

Enoteca Mariga è l’immancabile luogo di ritrovo di Bassano per chi ama il buon vino e la giusta dose di convivialità.
L’enoteca è popolata da appassionati e curiosi, si discute di cantine, arte, frivolezze e si ascoltano storie della Bassano che fu.
La location è suggestiva, con l’accesso da un ponticello che è ormai anche tavolo degli avventori, legno che trasmette calore tra il grande tavolo conviviale e gli scaffali che custodiscono la nostra amata bevanda.
La scelta dei vini in mescita è formidabile, quindi ti consiglio di farti consigliare bene per goderti il bicchiere che più ti si addice in questa imperdibile esperienza sensoriale tutta bassanese.
Enoteca Mariga - Via Macello, 3, 36061 Bassano del Grappa VI Telefono: 0424505334

Per il cocktail in lattina


Quante volte ci è capitato di goderci un drink così tanto da ricercare con la cannuccia anche l’ultima goccia in fondo al bicchiere sotto al ghiaccio? A me, spesso e volentieri.
Al Quèrto ti permetterà di portare il cocktail in lattina e non dover rinunciare al drink che ti ha fatto perdere la testa ripetendo l’esperienza anche nella quiete di casa.
Ad accompagnare il tuo cocktail, trovi anche interessanti proposte culinarie che spaziano dai cichetti più tradizionali a quelli dai sapori più esotici.
Ricordati che se questa estate la tua meta dovesse essere Formentera e la tua voglia di cocktail sempre la stessa, non mettere in valigia la tua scorta di lattine, ma vai a fare un salto al loro locale spagnolo!
Al Quèrto - Via Angarano, 35 - 36061 Bassano Del Grappa (VI) Telefono: 335 811 5539

L'Aperitivo super local


Al Leon Bar trovi uno dei simboli dell’aperitivo degli ultimi 50 anni di Bassano del Grappa. Ti consiglio di andare a fare la conoscenza di Leone aperitivo, ovvero un bitter liscio, di loro marchio. 
La location del bar è imperdibile. Ti consiglio di cercare un tavolino fuori e ordinare la loro specialità aspettando il calar della sera, bevendotela fino all’ultimo goccio.
Se vuoi fare serata ti consiglio di rimanere qui, perché dopo cena il bar diventa il ritrovo più gettonato in città.
Leon Bar - Piazza Liberta' 5 - 36061 Bassano Del Grappa (VI), 3408158642

Classico e contemporaneo


Che tu lo veda come il classicone dove andare a provare i loro prodotti di punta o che tu lo veda come un’opera visionaria di mixology e ristorazione, il Garage Nardini ti saprà comunque stupire. La proposta gastronomica è varia, attenta alle materie prime che vengono utilizzate e strizza sempre l’occhio all’ora dell’aperitivo e alla convivialità con piatti da condividere e fotografare.
Se ti piace sperimentare e mettere alla prova i bartender con cocktail inusuali, il Garage è una tappa imperdibile.
Anche quest’estate proporranno serate dedicate a stand up comedy, quindi se finito il tuo drink hai voglia di un altro giro, accomodati e fatti una risata.
Garage Nardini Osteria & Cocktail - Piazzale Generale Giardino, 6 - 36061 Bassano Del Grappa (VI) Tel 3913295573

Ostrica e osteria


L’ostrica è solo uno dei cicchetti che vengono proposti in questa osteria che ti accoglie col suo banco in legno e una selezionatissima scelta di bottiglie. La selezione è più variegata e troverai sicuramente il giusto abbinamento per rendere l’aperitivo un’autentica esperienza.
In oltre 20 anni, l’Osteria Terraglio si è trasformata da enoteca a ristorante con piatti ricercati ma attenti alla tradizione del territorio.
Fai un salto in cantina ad ammirare le bottiglie che riposano in attesa di essere stappate, o se sei più da cocktail, ordina un americano e respira un po’ del centro storico seduto in piazza.
Osteria Terraglio - Piazza Terraglio 28 - 36061 Bassano Del Grappa (VI), 0424526158

Lo spritz da bassanese


Se ci siamo detti finora che Bassano è una delle regine dell’aperitivo del Veneto, saremo tutti d’accordo che il drink imperatore incontrastato è lo spritz. Non trovarlo in un bar menu è un’impresa quasi eroica, ma non tutti lo fanno a regola d’arte.
Room è sicuramente una scelta ideale se vuoi bere lo spritz circondato dai ragazzi del luogo in un ambiente informale ma sempre ricercato.
Non solo aperitivo, qui anche il menù è variegato e nella ricerca di proposte sempre nuove diventa il luogo prediletto di chi a un drink per cominciare la serata ama accompagnare una cena gourmet.
Con le sere d’estate, tornano anche i dj set e serate di musica nei fine settimana diventando ritrovo di punta per la movida bassanese.
Room - Zudei 9 - 36061 Bassano Del Grappa (VI), 0424526514

Vino e tramezzino

A Bassano l’Enoiteca Bar Breda è diventata un’istituzione per gli amanti della semplicità e per i turisti che vogliono assaporare un po’ dell’anima più reale della città all’insegna della tradizione.
Da oltre 30 anni, qui puoi trovare un buon bicchiere di vino per accompagnare paninetti e tramezzini preparati quotidianamente con specialità locali, seguendo gusti e ricette tradizionali. La scelta è ampia ed è impossibile uscire con la pancia vuota.
Fa parte dell’esperienza anche ammirare gli arredi del bar, con il suo bancone in legno e le bottiglie a vista.
Qui puoi provare a vivere attimi di un mondo che è ormai quasi solo più un bel ricordo, rimanendo tra i vicoli della città appoggiato alle botti fuori del bar. Può essere un luogo di passaggio, o la perfetta chiusura di una lunga giornata.
Enoiteca Bar Breda - Vicolo J. da Ponte, 3, 36061 Bassano del Grappa VI, 0424522123

Aperitivo dall'alto


Alla fine della giornata quello di cui più abbiamo bisogno è un po’ di quiete, un paesaggio bucolico per riposare gli occhi e la mente. Monte Cruz nasce dall’idea di donare questo ai propri ospiti, facendoci sedere all’aperto circondati dalla natura e con il suo affaccio verso i tetti della città.
La proposta culinaria è a km0, la selezione di vini e cocktail si sposa alla perfezione con l’estro della cucina.
L’ora dell’aperitivo è talvolta accompagnata da musica e serate a tema, per rendere questo monte un luogo vivo e ricco di sorprese.
Monte Cruz - Str. Rivana, 7, 36061 Bassano del Grappa VI, 3714114234

Aperitivo Brit

Ebbene sì, anche i pub sono un’ottima alternativa per fare aperitivo. In fondo, tutti gli elementi chiave li abbiamo: cibo da condividere, un drink in mano, musica, persone intorno a noi.
Tetley’s pub è diventato a Bassano (e non solo!) il punto di riferimento per gli amanti della birra con 10 birre alla spina che variano periodicamente tra cavalli di battaglia e nuove proposte per i più curiosi.
Ad accompagnare la tua pinta la cucina propone fritture, focacce a lenta lievitazione, taglieri e piatti tipici.
Lo stile è ovviamente anglosassone, con legno ovunque, le spine a padroneggiare al banco e foto che ci riportano ai pub tradizionali. Quale luogo migliore per sentirsi in Irlanda anche se a due passi dal centro e con vista sul Ponte degli Alpini?
Tetley’s Pub - Armando Diaz 10 - 36061 Bassano Del Grappa (VI), 0424220900

Foto interne tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali
Foto di copertina di Room


 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Edoardo Conti

Gastronomo per vocazione, mi piace scoprire nuove esperienze, bellezza, luoghi e sapori anche dove non li cercheresti. Adoro i silenzi della montagna e l'atmosfera di un buon ristorante. Il mio piacere culinario si esprime nel gelato, negli agnolotti e nel baccalà mantecato.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×