Dal 22 al 26 ottobre torna a Venezia la Venice Cocktail Week

Pubblicato il 11 ottobre 2025

Dal 22 al 26 ottobre torna a Venezia la Venice Cocktail Week

Cosa succede: posti, cocktail e prezzi

​La Venice Cocktail Week torna a Venezia con la sua quarta edizione, da mercoledì 22 a domenica 26 ottobre 2025

Partecipano 28 cocktail bar del centro storico, più uno del Lido, con 9 nuovi locali rispetto allo scorso anno. Si suddividono in Cocktail bar e Bar d'hotel, con diversi nomi legati al mondo del lusso, e altri più presenti nella quotidianità della cittadinanza.

Durante i 5 giorni della manifestazione, ogni cocktail bar propone 2 drink realizzati per l'occasione dei rispettivi resident bartender: un signature cocktail rappresentativo del cocktail bar e un "aperitivo di mezzogiorno" più soft, adatto anche - ma non solo - al tipico momento diurno della convivialità veneta.

I cocktail si possono degustare durante gli orari di apertura dei cocktail bar e per la prima volta, quest'anno, viene segnalata la loro gradazione alcolica, al fine di rendere il consumatore sempre consapevole della sua scelta. Tra gli obiettivi della Venice Cocktail Week c'è infatti quello di promuovere il bere bene e in maniera responsabile. 

I signature cocktail costano da un minimo di 12 euro a un massimo di 27. Gli aperitivi di mezzogiorno da un minimo di 8 euro a un massimo di 28. Per assaggiare i 56 cocktail non si paga nessun ticket d'ingresso, ma semplicemente ogni singolo drink scelto.

Spazio ai resident bartender 

Durante momenti specifici (Barkeeper VCW25) i bartender responsabili dei cocktail bar, ideatori delle drink list, incontrano il pubblico, per un dialogo attivo sulla loro attività e le loro proposte. Il principale obiettivo della Venice Cocktail Week - ci racconta Paola Mencarelli, ideatrice e direttrice della kermesse - è infatti quello di far conoscere i professionisti del settore anche a un pubblico di non addetti ai lavori. La Venice Cocktail Week pone il focus sui resident bartender, e di conseguenza sulle insegne da loro rappresentate, promuovendo la scoperta di Venezia attraverso personalità e luoghi significativi del bere bene. 



Nella foto: Valentina-Andrada Mircea, Alan Cescon, Bernardetta Mele, Simone Di Placido, Arselinda Lugjaj di Skyline Rooftop Bar, Hilton Molino Stucky Venice. 

La lista dei locali partecipanti: 

Bar d'hotel

Alchemia Bar, Ca’ di Dio
Arts Bar, The St.Regis Venice 
Bar Biblioteca, Nolinski Venezia
Experimental Cocktail Club, Il Palazzo Experimental 
Il Caravellino, Hotel Saturnia & International
Il Piccolo Bar, Violino d’Oro 
Il Porto Lounge Bar, Palazzo Veneziano 
Lord Byron, Palazzo Keller
Orientalbar & Bistrot, Hotel Metropole Venezia
Santa Cocktail Club Venezia, Hotel L’Orologio Venezia
Skyline Rooftop Bar, Hilton Molino Stucky Venice
The Bar at Aman Venice, Aman Venice 
The “G” Lounge & Garden Bar, Hotel Nani Mocenigo Palace
Venixino Lounge & Garden, Donà Palace 

Cocktail Bar

Blue Drop Venice
Caffè Florian 
Caffè Lavena
Gran Caffé Quadri
Il Mercante
La Barrique Wine Bar  
Marciano 
Mirai 
Moro Venice
Rétro 
Rivoire
Tarnowska’s American Bar 
Terrazza Aperol
Time Social Bar 

Event Partner - non presentano una loro combo di cocktail ma ospitano alcuni degli eventi

All’Angelo Art Cafè
Aurora Beach Bar 
Bar Colombina, Hotel Colombina
Hard Rock Café 
Heureka Bar, Hotel Heureka
San Giorgio Cafè
Tappa Bistrot
Venissa 

Tanti eventi: modalità di accesso e calendario


La manifestazione propone un fitto calendario di eventi, diffusi in più di 100 spazi della Laguna. Gli eventi legati educazione e cultura sono gratuiti, con accesso su prenotazione. Altri appuntamenti sono ad accesso libero con cocktail ed eventuale percorso gastronomico a pagamento. Una minoranza è riservati alla stampa, oppure ha accesso su invito.

Ci sono diverse iniziative di food pairing, ovvero percorsi di degustazione con abbinamento di cibo e drink. Numerosi sono anche gli eventi culturali, sempre gratuiti. La mattina di sabato 23 ottobre, ad esempio, c'è un tour guidato al Padiglione delle Navi del Museo Storico Navale di Venezia. Lo stesso giorno, nel pomeriggio, al Rivoire (locale di recente apertura vicino al Cinema Rossini) si può partecipare a un talk con giovani protagonisti del settore (incontro curato dalla Venice School of Management e Università Ca’ Foscari Venezia). Sabato 25 ottobre, nel pomeriggio, c'è un altra visita guidata (sempre gratuita, su prenotazione), questa volta ai "giardini segreti di Venezia". 

Il calendario eventi completo con tutti i dettagli

Un paio di signature cocktail partecipanti


Nella foto: Oro d'Oriente, signature cocktail di Orientalbar & Bistrot dell'Hotel Metropole Venezia (28 euro)


Nella foto: Oops! Mi è partito il DP!, signature cocktail de La Barrique Wine Bar (13 euro)


Le foto dell'articolo sono state gentilmente concesse dall'Ufficio Stampa di Venice Cocktail Week. La foto con i ritratti dello staff di Skyline è di Veronica Gaido e quelle con i cocktail sono di Michele Tamasco. 

  • BERE BENE
  • NOTIZIE

scritto da:

Martina Vascellari

Letterata / Clubber / Street food addicted

×