Jesolo riparte alla grande: 10 locali “giusti” per ogni momento della giornata

Pubblicato il: 18 giugno 2020

Jesolo riparte alla grande: 10 locali “giusti” per ogni momento della giornata

Jesolo riparte! E sta ripartendo a tutta birra. La maggior parte dei locali nella city-beach ha riaperto già da un po’, altri si stanno attrezzando per farlo a luglio nel modo migliore, in accordo alle normative di sicurezza e alle necessità post-Covid. Che meraviglia. Per una bella giornata nella capitale estiva della movida veneta, puoi affidarti naturalmente alle comodità presente ovunque, ai locali circostanti la zona che hai battezzato per spiaggiarti. Ma puoi anche organizzare una cosa più strutturata, scegliendo i posti migliori o comunque quelli dove, parola mia, vai sempre sul sicuro. Eccoti una lista di locali da aperitivo, ristoranti, pasticcerie, gelaterie, pizzerie e cocktail bar dove andare in ogni momento della tua giornata jesolana. Solo un consiglio, doveroso di questi tempi: prenota!

Colazione

Partiamo dal primo seminale appuntamento della giornata: la colazione. E partiamo da Piazza Drago, ingresso primario alla city beach, dove la gigantesca e candida insegna "JESOLO" saluta i nuovi arrivi, carica di promesse magniloquenti. Qui, all’ombre delle Torri Alioth e Mizar, a un passo dai molti negozi, locali e residence di lusso che stan letteralmente trasformando tutta quest’area, è imperativo fermarti alla pasticceria Calaluna. Un locale ampio e luminoso, moderno e accogliente, dove l’enorme scelta di croissant, pasticcini, torte, frullati, frappè, centrifughe e caffetteria rispecchia a pennello un contesto decisamente premium.
Pasticceria Calaluna: Via Aquileia, 1, 30016 Lido di Jesolo, Jesolo VE. Telefono: 0421 381583

Pranzo 

Il momento del pranzo, a Jesolo, acquista un’ampia varietà di declinazioni. Assai più di quante gliene assegnino i soliti tromboni rimasti fermi agli anni ’90, nella convinzione che “o chiosco o niente”. Posto che, comunque, mangiare un club sandwich e bersi una birra in spiaggia è sempre di una comodità formidabile, un pranzo frontemare in un ristorante vero, con cucina di livello, ha oggettivamente un altro perché. Non a caso, proprio Frontemare è il nome della terrazza sopraelevata dell’Hotel Nettuno, zona Piazza Mazzini, tra le pochissime pizzerie-ristoranti dell’intero litorale ad offrire un menu per celiaci certificato AIC.
Se vogliamo però spingere al massimo sull’acceleratore, beh, in tal caso puntiamo dritti verso Piazza Faro e la sontuosa Darsena di Piave Vecchia, alla foce del Sile. Qui, il Terrazzamare, uno dei locali più belli d’Italia, ospita ogni giorno il Marcandole al Mare: cucina creativa di pesce fresco, lussuose crudità e ricette che giungono dritte dal ristorante gemello di Salgareda, straordinaria selezione di vini (bollicine in primis, ovvio), e un contesto scenografico che non teme confronti forse in tutto l’Alto Adriatico.
Ristorante Frontemare: via Andrea Bafile,XXIII accesso al mare - Tel. 0421370301
Marcandole al Mare: Piazzetta Faro 1 - Tel. 0421370336

Merenda

Con tutto il rispetto per gli amici teutonici, che alle 16.00 son già tutti in pole position davanti a weizen e patatine, all’ora della merenda io contemplo due sole opzioni: anguria o gelato. Se per la prima va bene un qualsiasi chiosco (o anche la micidiale combo supermercato+lettino), per un cono o una coppetta come si deve è bene rivolgersi a chi il gelato lo fa artigianale da generazioni. Un nome su tutti: la Gelateria Caffetteria Marina, nell’omonima piazza. Gusti tradizionali e sperimentali, maniacale attenzione alla materia prima (il latte è un biodinamico a km zero, per esempio), 50 anni e oltre di clienti soddisfatti e fidelizzati. Il gelato al tiramisù, per dire, sa di vero tiramisù; il sorbetto alla frutta ha il sapore che dovrebbe avere sempre; e il gelato al caffè bianco, beh… Quello va provato perché non te lo posso proprio descrivere.
Gelateria Marina: Piazza Marina 7 - Tel. 0421372344

All’aperitivo

Qui davvero c’è l’imbarazzo della scelta. A differenza di una volta, oggi a Jesolo praticamente ogni zona pullula di locali che, tra ambiente, vini in mescita, lista cocktail, cicchetteria e musica, si rivelano ideali per l’aperitivo. Oltre alle classiche Piazza Mazzini e Piazza Drago, dove hai l’imbarazzo della scelta (più caciarona e festosa la prima, più lounge e fighetta la seconda), ci sono due posti che voglio in questa sede suggerirti. Uno è il Gasoline Beach Club, a metà strada fra le Piazze Marconi e Milano, presso lo stabilimento Oro Beach: un grande salotto sull’erba, dove tra trespoli e divanetti, tavoli e tavolini, puoi ambientare un aperitivo fresco, naturalistico e chic al punto giusto (con tanto di parcheggio privato).
Preferisci evitare completamente il contesto spiaggia, e concederti un aperitivo mondano in città? Beh, qui la mia soluzione nr.1 si chiama Casabianca Café (in foto), nell’omonima, elegante e coloratissima piazza. Un plateatico enorme, un terrazzone “importante”, cocktail e vini come se piovessero. 
Gasoline Beach Club: Via Vittorio Veneto 61 - Tel. 0421649959
Casabianca Café: Via dei Pioppi 46 - Tel. 0421 372659

Cena

Eh vabbeh, che te lo dico a fare? La Jesolo dove “mangiare bene è impossibile” è un luogo comune morto e sepolto ormai da parecchi anni. Senza scomodare ristoranti segnalati nella Guida Michelin, super-novità degli ultimissimi anni (tipo lo stesso Marcandole di cui sopra), anche per una cena come si deve hai oramai il proverbiale imbarazzo della scelta. Nel dubbio, io ti consiglio di puntare deciso sul centralissimo (Piazza Brescia) Terrazza Sorriso: aperto anche a pranzo, è un moderno e raffinato loggione che domina la spiaggia frontestante; un delizioso ristorante frontemare ideale anche per cenette a due. Cucina di terra e di mare tanto creativa quanto rispettosa della tradizione, profondissima selezione di vini e dessert rigorosamente fatti in casa, consigliati dal bravissimo e amichevole maître Bruno. Il tutto in bellissima armonia fra qualità e prezzo.
Dall’italiano all’etnico: un’alternativa per una cena di un certo tipo (sempre senza andare a svenarsi) è l’elegante i-Sushi, sotto le Torri di Piazza Drago. Cucina giapponese con fattura made in Italy, servizio impeccabile, atmosfera al top. E c’è pure un’ampia disponibilità di parcheggi nelle immediatissime vicinanze.
Terrazza Sorriso: Via Andrea Bafile 10° Accesso Al Mare 13 - tel. 0421380654
i-Sushi: Via Goffredo Mameli 29 - tel. 0421380250

Dopocena

Ti parlo di dopocena o di pre-disco, ma questi qui son due locali dove puoi andarci tranquillamente per l’apericena o altri momenti della giornata. In ogni caso, non sbagli mai.
Uno è il Mucho Macho di Piazza Mazzini, oramai un vero e proprio cult che non ha bisogno di presentazioni. Dopo l’ultimo, delizioso rinnovamento, alla sua sesta estate d’esercizio il “Mucho” ha raggiunto la maturità, tanto nella scenografia del locale quanto nella proposta food & beverage. A partire dai premium cocktail, realizzati con stile da un gran maestro del mixology.
L’altro locale è il ben più recente Botanico di Piazza Casabianca: anche qui il pezzo forte (anzi, la punta dell’iceberg) sono le mescole, a partire dai gin tonic da capogiro. E poi l’enorme giardino sul retro, perfetto per un drink tête-à-tête in un contesto diverso dal solito, così come per una bella festa fra amici.
Mucho Macho: Via Aleardo Aleardi 6/8 - tel: 3489628785
Al Botanico: Via Bafile 364 - tel: 3518319818

Foto interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali
Foto di copertina di Stefano Ciociola su Unsplash

 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • CONOSCERE E RIMORCHIARE
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×