I locali di Firenze che devi conoscere se ami il whisky: tra novità ed evergreen

Pubblicato il: 14 gennaio 2019

I locali di Firenze che devi conoscere se ami il whisky: tra novità ed evergreen

Non siamo in Scozia o in Irlanda ma anche a Firenze gli amanti del whisky e dei distillati possono degustarne più tipi diversi in storiche enoteche con spazio Wine Bar o in nuovi locali ispirati agli Irish Pub. Da Porta Romana a San Frediano, dal Duomo a Campo di Marte, qui la segnalazione di 6 luoghi immancabili per chi adora il whisky.


Oltre 200 bottiglie di whisky a scelta


Un vero record rappresenta il nuovo locale Love Craft con oltre 200 bottiglie di whisky da tutto il mondo, esposte e illuminate dietro al bancone, insieme ad altri distillati e liquori ma anche bollicine e birre. La Scozia la fa da padrona con bottiglie Speyside, Islay, Lowlands, Highlands, ecc. seguono altri paesi del Regno Unito come Galles, Irlanda, poi America e Canada ma anche posti impensabili come Italia, Francia, Olanda, Giappone e persino India. Nel centro della movida fiorentina, il vivace quartiere di San Frediano, Love Craft è stato aperto da due soci esperti, provenienti dal mondo dei pub e dei cocktail.
Love Craft Whisky & Blends Bar è in Borgo S. Frediano, 24 R nell’Oltrarno fiorentino. Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 2.00 di notte.


Degustazione nel mondo del whisky scozzese


La storica Enoteca Alessi, tra gli Esercizi Storici di Firenze, nasce nel 1952 e allestisce nel 2007 un Wine Bar per provare le oltre 2.500 etichette perfettamente conservate. Sono previste degustazioni di 5 etichette accompagnate da insalate, bruschette e taglieri di salumi e formaggi locali. Se parliamo di whisky, con 25€ si possono testare Glenkinchie (Lowland), Aberlour (Speyside), Dalwhinnie (Highland), Highland Park (Island) e Ardbeg (Islay). E dal centro di Firenze verrete proiettati nelle distillerie della brumosa Scozia!
L’Enoteca Alessi è in via delle Oche, 27 R a pochi passi dal Duomo di Firenze. Aperta tutti i giorni tranne la domenica dalle 11.00 alle 19.00.


Il sapore dell'Irlanda in un locale di quartiere


Il Green Store Pub è nato in uno storico locale di ritrovo degli abitanti del quartiere di Campo di Marte noto come La Guerrina. Progettato e realizzato da artigiani irlandesi, nel 1995 diventa il classico Irish pub in cui ospitalità e calore sono di casa grazie a luci soffuse, musica di sottofondo e tanto legno. E dove ci sono gli irlandesi, ci sono le birre, Guinness, in primis, e tanto whisky (irlandese e scozzese, naturalmente) dal Jameson 12 anni al Bushmills 10 anni al bourbon Wild Turkey 101. Fatevi consigliare dai gestori e non rimarrete delusi!   
Green Store Pub aka La Guerrina è in viale Malta, 1 nel quartiere di Campo di Marte vicino alla Piscina Costoli a Firenze. Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 2.00 di notte.


Freccette, calcio e musica in un classico Irish pub


Aperto oltre 20 anni fa e intitolato all’omonima canzone degli U2, il pub The Joshua Tree propone da mattina a sera tante birre artigianali a rotazione quotidiana e un’ampia selezione di distillati tra cui whisky scozzesi, irlandesi e giapponesi (oltre 50 etichette). Il tutto accompagnato da toast, sandwich e schiacciate o da piccoli snack per una veloce pausa a pranzo o a cena. E come in ogni vero Irish pub, non mancano le freccette, la TV con le partite di calcio e la musica dal vivo.
The Joshua Tree è in via della Scala, 37 R nei pressi della stazione Santa Maria Novella a Firenze. Aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 11.00 (domenica apertura alle 17.00) sino alle 2.00 di notte.


Vini, distillati e cibi di qualità da degustare


Nella zona del Mercato Centrale, la Divina Enoteca è il locale in cui poter stappare una bottiglia di vino per degustarne un calice insieme a un tagliere di salumi e formaggi, bruschette, un panino gourmet o un panigaccio (pane tondo non lievitato). I distillati, tra cui i whisky scozzesi Ardberg Uigeadail e Old Pulteney 12, si possono assaporare direttamente in enoteca accompagnati da cioccolata Pacari o prodotti di pasticceria secca.
La Divina Enoteca è in via Panicale, 19 R vicino al mercato di San Lorenzo a Firenze. Aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10.30 alle 20.30


Tanta scelta e percorsi guidati di vini e distillati


L’Enoteca Obsequium è negozio e Wine Bar con bottiglie di vino, liquori e distillati italiani e di tutto il mondo, con la possibilità di assaggio al bicchiere. Le degustazioni sono veri e propri percorsi guidati da schede tecniche e da un professionista qualificato.
L’Enoteca con Wine Bar Obsequium è in Borgo S. Jacopo, 17 a pochi passi dal Ponte Vecchio a Firenze. Aperta dal lunedì alla domenica dalle 11.00 alle 20.00 (la domenica apre a mezzogiorno mentre il sabato chiude alle 21.00)

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Love Craft

Altre dritte su dove bere bene a Firenze? Per riceverle, iscriviti alla newsletter di 2night

  • BERE BENE
  • DOPOCENA
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Laura De Benedetto

La sua comfort zone è il moto perpetuo. Lavora in luoghi dinamici a progetti innovativi con gente sorprendente. Il suo core business? Creare relazioni e sinergie tra le persone. Amava Milano e, adesso, ama Firenze, città natale di suo figlio. Negata in cucina, apprezza chef e locali emergenti.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 malghe e rifugi gourmet: mangiare bene, e tanto, in alta quota

Quando scatta quella pazza voglia di raclette, yogurt di malga con i frutti di bosco e vinello dolce.

LEGGI.
×